Alghe verdi e marroni....insieme

Tipologie di Alghe e loro caratteristiche
Bud Fraser
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda Bud Fraser » 22/10/2015, 11:31

Non so spiegarmi una cosa che accade in una mia vasca.Su due gruppi di rocce distanti qualche decina di cm stanno crescendo alghe verdi su uno e alghe marroni sull'altro.Francamente nbon riesco a spiegarmi la cosa, qualcuno ha una idea da che cosa possa dipendere?
Ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nico
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 22/10/2015, 11:36

Probabilmente in un punto hai luce diretta naturale?
Nico

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 22/10/2015, 11:39

Come ben sappiamo la crescita algale è influenzata da diversi fattori,come nutrienti,luce,flusso d'acqua.....personalmente nel tempo,ho notato che dove c'è maggiore corrente,c'è anche maggiore crescita di alghe verdi,ma non so se è il tuo caso...
LUIGI

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 22/10/2015, 11:45

AULO73 ha scritto:Come ben sappiamo la crescita algale è influenzata da diversi fattori,come nutrienti,luce,flusso d'acqua.....personalmente nel tempo,ho notato che dove c'è maggiore corrente,c'è anche maggiore crescita di alghe verdi,ma non so se è il tuo caso...

Vero anche questo, poi ci sono una miriade di fattori ancora da appurare tipo :composizione della roccia stessa , corrente , acqua, luci ecc.
Nico

Bud Fraser
Utente
Utente

Messaggioda Bud Fraser » 22/10/2015, 11:56

si ho pensato a tutti questi fattori però è anche vero che io cambio spesso il layout e quindi sposto le rocce sia come posizione che come inclinazione alla luce.E' vero che La vasca riceve luce naturale da un lato corto ma ho notato che le alghe che crescono sul vetro esposto sono marroni, come le rocce piu vicine.Comunque la faccenda alghe dipende da un numero tale di fattori che è quasi impossibile dare spiegazioni specie se non si è presenti costantemente.
Oppure per capirci qualcosa bisognerebbe mantenere invariata la posizione per un lungo tempo.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/10/2015, 12:10

Io personalmente ho notato che il colore delle alghe dipende anche dal tipo di roccia ad esempio su alcune rocce chiare (bianche)..con stessi valori dell'acqua e stesse luci mi crescevano marroni....mentre su altre rocce diverse tipo (verdi o scure),mi crescevano alghe verdi.
Anche da me cmq crescevano in alcuni punti marroni in altri punti verdi.
Boh !!

Cmq il fattore alghe come avete già tutti quanti accennato...dipende da molti fattori:
(silicati,fosfati,ferro,potassio,magnesio,tipologia delle luci,movimento superficie dell'acqua,nitrati,filtrazione vasca,eccesso di carico organico,vitamine, presenza di luce esterna e presenza o assenza di piante..ecc..)..

quindi stabilire la causa è abbastanza difficile...l'unica è fare come hai detto tu Bud Fraser.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Bud Fraser
Utente
Utente

Messaggioda Bud Fraser » 22/10/2015, 12:37

Su un opuscolo della JBL che ho preso al congresso ed è intitolato "L'illuminazione giusta per acquari e terrari" c'è una parte dedicata alle alghe che è interessante anche se comunque non da indicazioni pratiche su come ottenere solo alghe verdi piuttosto che le odiate marroni.Se non lo avete e/o se puo interessare potrei riportarne qualche cenno.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/10/2015, 12:48

Va bene se ti va....riportaci qualche cenno qua.
Cmq la fertilizzazione anche per le alghe è importante...io ad esempio fertilizzo come se avessi le piante...perché le alghe necessitano anche loro come le piante la fertilizzazione...ovviamente uso dosaggi dimezzati a settimana.
Ma con i fertilizzanti sono molto verdi.

By Stefano

Bud Fraser
Utente
Utente

Messaggioda Bud Fraser » 23/10/2015, 10:41

Rileggendo l'opuscolo ho visto che praticamente non c'è niente di piu di quello che gia non sappiamo, alla fine è solo uno strumento promozionale... :roll:

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 23/10/2015, 10:50

A ok...infatti è come immaginavo, in effetti con le alghe ancora non si ha chiarezza da cosa può dipendere anche la tipologia di alghe che si formano in acquario...le cause più o meno sono quelle che conosciamo...ma il tipo di alga ancora è un mistero per tutti.

By Stefano

Torna a “Alghe”