Betta Splendens Halfmoon

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Betta Splendens Halfmoon

Messaggioda Stefano » 25/02/2015, 21:48

Sglaili ha scritto:Ragazzi brutte notizie... poco fa osservando il betta ho visto che al lato destro del muso e parte del corpo ha una chiazza bianca come se perdesse le squame, da un giorno all' altro. Cosa puo essere? :cry:

Fai foto
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Sglaili
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda Sglaili » 25/02/2015, 21:57

Secondo me c è poco da fare, ma vi giuro che ieri non era cosi, è stato velocissimo... Inoltre c è un altro fatto strano, da l ultimo cambio l acqua è abbastanza torbida, e nob si schiarisce
Davide!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/02/2015, 22:03

Sglaili ha scritto:Secondo me c è poco da fare, ma vi giuro che ieri non era cosi, è stato velocissimo... Inoltre c è un altro fatto strano, da l ultimo cambio l acqua è abbastanza torbida, e nob si schiarisce

Potrebbe essere muffa,la zona arrossata sotto la muffa è la pelle irritata dalla muffa stessa; le muffe crescono proprio nei punti dove la pelle non è protetta dalla mucosa esterna, ovvero su microferite, escoriazioni, morsi, ecc. Dovrebbe comunque rimarginarsi in breve tempo.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/02/2015, 22:05

Ma hai messo poi la foglia di Catappa ?

Sglaili
Utente
Utente

Messaggioda Sglaili » 25/02/2015, 22:06

Stefano ha scritto:
Sglaili ha scritto:Secondo me c è poco da fare, ma vi giuro che ieri non era cosi, è stato velocissimo... Inoltre c è un altro fatto strano, da l ultimo cambio l acqua è abbastanza torbida, e nob si schiarisce

Potrebbe essere muffa,la zona arrossata sotto la muffa è la pelle irritata dalla muffa stessa; le muffe crescono proprio nei punti dove la pelle non è protetta dalla mucosa esterna, ovvero su microferite, escoriazioni, morsi, ecc. Dovrebbe comunque rimarginarsi in breve tempo.

La situazione è questa... Si Ste l' ho aggiunta la foglia di catappa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/02/2015, 22:12

MALATTIA COLONNARE

La malattia colonnare è un’infezione che colpisce in primo luogo la cute, le branchie e le pinne del pesce, per interessare poi l’intero organismo.

Quali sono i sintomi che ci aiutano a riconoscerla?

•Presenza di placche di colore biancastro e talvolta con margini arrossati su testa, corpo e pinne (fin rot).Le pinne arrivano a perdere completamente la membrana e rimangono solo i raggi.
•Le lesioni si trasformano nel giro di una giornata in ulcere di colore giallo-arancio. •Le branchie , quando interessate, vengono attaccate a cominciare dalla parte più distale e la loro necrosi procede in senso disto–prossimale (dalla parte più esterna alla base)

Se agiamo tempestivamente contro questa malattia, prima che l’in fezione diventi sistemica, possiamo ottenere buoni risultati.

•Abbassare la temperatura fino a circa 20°C (diminuisce la patogenicità di F. columnaris),il pH sotto 7 e il KH sotto 5

•Bagni prolungati in soluzioni di acqua e permanganato di potassio. 5 mg di permanganato di potassio/ litro d’acqua. Immergere il pesce in questa soluzione per un tempo compreso tra i 30 e i 60 minuti.

•Trattamento con solfato di rame che non verrà descritto in quanto composto molto tossico che può provocare, se dosato male, la morte del pesce

•Medicinali commerciali antibatterici.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/02/2015, 22:18

Potrebbe trattarsi anche di Micosi se vedi come una muffa sulla testa.

Sglaili
Utente
Utente

Messaggioda Sglaili » 25/02/2015, 22:19

Io Ste ho dessamor e faunamor visto che ho letto alla fine dell utilissima spiegazione che mi hai dato, l utilizzo di medicinali antibatterici. Sono ancora in tempo per intervenire secondo voi? Domani mattina lo isolo e comincio con il dessamor?
Davide!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/02/2015, 22:32

Sglaili ha scritto:Io Ste ho dessamor e faunamor visto che ho letto alla fine dell utilissima spiegazione che mi hai dato, l utilizzo di medicinali antibatterici. Sono ancora in tempo per intervenire secondo voi? Domani mattina lo isolo e comincio con il dessamor?

Sì....vai di dessamor che è un ottimo prodotto

Sglaili
Utente
Utente

Messaggioda Sglaili » 25/02/2015, 22:49

Stefano ha scritto:
Sglaili ha scritto:Io Ste ho dessamor e faunamor visto che ho letto alla fine dell utilissima spiegazione che mi hai dato, l utilizzo di medicinali antibatterici. Sono ancora in tempo per intervenire secondo voi? Domani mattina lo isolo e comincio con il dessamor?

Sì....vai di dessamor che è un ottimo prodotto

La vaschetta di pronto soccorso la sto allestendo ora, con termostato e pompetta di movimento, dici di mettere anche l' aeratore? appena arrivo a 20 gradi lo sposto.
Davide!

Torna a “ANABANTIDI”