Calvus con bocca aperta

Le loro cause
domenico
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Calvus con bocca aperta

Messaggioda domenico » 02/04/2016, 13:19

Salve ragazzi, ieri sera ho dovuto spostare l'acquario quindi l'ho svuotato quasi completamente e tolto le pietre presenti in acquario per alleggerirlo. Una volta spostato ho pulito fondo e vetri e rimesso pietre e acqua.sbadatamente nn mi sono accorto che l'acqua che stavo inserendo era diventata più calda e il termometro dell'acquario segnava 32gradi. Stamattinaho visto che ce un altolamprologus Calvus sta con la bocca aperta e nn mangia ed inoltre qualche altro pesce ha qual ve abrasione alle pinne. Cosa può essere successo?posso fare qualcosa?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Calvus con bocca aperta

Messaggioda Stefano » 02/04/2016, 15:02

È successo che essendoci stato lo sbalzo di temperatura..manca ossigenazione 32 gradi sono tanti.
E aumentando la temperatura aumentano anche le liti...evidentemente si sono litigati,almeno che tu spostando le rocce loro per scappare si sono feriti.

Intanto fai abbassare la temperatura gradatamente a 23 gradi...e poi nel frattempo smuovi bene la superficie dell'acqua o con l'out dei filtri o con una pompa di movimento o con l'areatore.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

domenico
Utente
Utente

Calvus con bocca aperta

Messaggioda domenico » 02/04/2016, 17:37

Ciao Stefano, hai pienamente ragione perché in effetti ho visto che hanno ricominciato a litigarsi quindi anch-io penso che si sono feriti per scappare visto che ho cambiato anche il layout. Cmq sto facendo scenderà la temperatura che gia é a 26 gradi. Pian piano la portò a 23-24 come prima e vediamo cosa succede. Ma ce il pericolo che prendano qualche malattia a causa dello sbalzo termico?

domenico
Utente
Utente

Calvus con bocca aperta

Messaggioda domenico » 02/04/2016, 17:40

Il movimento in superficie ce da entrambi i lati della vasca visto che le due pompe separano una da un lato e una dall-altro entrambe a pelo d'acqua.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Calvus con bocca aperta

Messaggioda Stefano » 02/04/2016, 19:45

domenico ha scritto:Ciao Stefano, hai pienamente ragione perché in effetti ho visto che hanno ricominciato a litigarsi quindi anch-io penso che si sono feriti per scappare visto che ho cambiato anche il layout. Cmq sto facendo scenderà la temperatura che gia é a 26 gradi. Pian piano la portò a 23-24 come prima e vediamo cosa succede. Ma ce il pericolo che prendano qualche malattia a causa dello sbalzo termico?

Perché cambiando il Layout ora devono ricreare il terriorio e le le gerarchie quindi è normale che ci siano liti ora.

Il rischio ci sta' che prendano Ichtio...ma avviene più con lo sbalzo (freddo/caldo) che con lo sbalzo (caldo/freddo)...quindi se non vedi puntini bianchi sul corpo dei pesci,stai tranquillo...cmq per il futuro evita di fare questo che hai fatto, con la temperatura non si scherza.
E quando fai queste cose di spostare Vasca e cambiare Layout i pesci bisogna levarli..non si fa mai con i pesci in vasca,perché gli crei molto molto stress e rischi anche il Bloat.

Ciao...Stefano

domenico
Utente
Utente

Calvus con bocca aperta

Messaggioda domenico » 02/04/2016, 21:45

Grazie dei consigli sempre utili Stefano, spero nn do ed ricorrere a cure per il bloat o puntini bianchi. La prossima volta ci starò molto piu attento. Speriamo bene. Se ho novità ti aggiorno.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Calvus con bocca aperta

Messaggioda Stefano » 03/04/2016, 0:21

domenico ha scritto:Grazie dei consigli sempre utili Stefano, spero nn do ed ricorrere a cure per il bloat o puntini bianchi. La prossima volta ci starò molto piu attento. Speriamo bene. Se ho novità ti aggiorno.

Ok

Ciao...Stefano

domenico
Utente
Utente

Calvus con bocca aperta

Messaggioda domenico » 14/04/2016, 16:44

Ciao Stefano, é passato qualche giorno dallo spostamento dell'acquario e sembra che i pesci nn abbiano accusato il colpo. Nn hanno sintomi di malattie e il calvus sta bene. Per questa volta mi é andata bene, la prossima volta starò piu attento. Non si finisce mai di imparare! Grazie sempre dei consigli!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Calvus con bocca aperta

Messaggioda Stefano » 14/04/2016, 19:08

domenico ha scritto:Ciao Stefano, é passato qualche giorno dallo spostamento dell'acquario e sembra che i pesci nn abbiano accusato il colpo. Nn hanno sintomi di malattie e il calvus sta bene. Per questa volta mi é andata bene, la prossima volta starò piu attento. Non si finisce mai di imparare! Grazie sempre dei consigli!

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

Ottima notizia...bene così.

Ciao...Stefano

Torna a “Malattie e Parassiti”