Come sconfiggere le lumache infestanti ?

gsaporita

Come sconfiggere le lumache infestanti ?

Messaggioda gsaporita » 29/04/2014, 21:37

Ognuno pone il suo punto di vista, sono opinioni più o meno giuste..di tutti e indistintamente, alla fine la cosa più importante è quella di cercare un equilibrio in acquario, e se l'ingresso di un soggetto che potrebbe non centrare nulla con i pesci che hai in vasca ma può portare beneficio alla comunità io personalmente non ci trovo nulla di strano, molto decidono di inserire in una vasca MALAWI degli ancistrus che provengono da un'altro mondo per eliminare le alghe e secondo me fa bene se la convivenza è possibile, sinceramente anche io li ho avuti in vasca,.ma le alghe mi piacciono, l'acquario mi sembra più naturale.
Io per esempio ritornando all'oggetto del post ho sempre avuto un soggetto, il Bozia stirata, ormai sta nella mia vasca da più di 11 anni è pesce piccolino e timido ma grosso divoratore di uova di lumache.
Nella mia vasca non ho mai avuto invasione di lumache, e credetemi per averle basta pochissimo, naturalmente sto parlando di lumache infestanti.

Gioacchino

ZioZucchy
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Re: Come sconfiggere le lumache infestanti ?

Messaggioda ZioZucchy » 21/06/2014, 23:15

La botia striata è un'ottimo divoratore di uova di lumaca, ma per avere risultati ottimali e parliamo di debellamento al 100% dobbiamo affidarci ad un'altro piccolo amico il badis badis..unica nota negativa divorate tutte le lumache in acquari è molto difficile che sopravvive ammeno che non viene alimentato con altre lumache o chironomus..

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Come sconfiggere le lumache infestanti ?

Messaggioda Stefano » 21/06/2014, 23:41

Giusto ZioZucchy il badis badis è incredibile divora qualsiasi lumaca, secondo me il Top.

Badis badis :

Immagine

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Torna a “INVERTEBRATI”