Coperchio e impianto led fai da te

Come realizzare un Acquario e i suoi Accessori
warrior
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D
Contatta:

Messaggioda warrior » 23/10/2014, 19:04

Spero che questa piccola descrizione di come ho costruito il mio coperchio possa essere utile a qualcuno, invece accetto consigli per un lavoro futuro da chi ha più esperienza di me in questo campo.

Prendendo spunto da altri coperchi autocostruiti (tipo quello di Stefano) ho deciso di posizionarlo internamente alla vasca, così ho iniziato prendendo le misure interne sottraendo poi mezzo centimetro sia sul lato lungo che sul corto. Per il materiale da utilizzare inizialmente ero orientato sul plexiglass, poi visto i costi elevati di questo materiale ho optato per il vetro sintetico, un pannello 100x200 cm e 2,5 mm di spessore circa 38€ da leroy merlin. Questo materiale è disponibile in diversi colori e dovendo allestire un malawi dove la luce non è fondamentale, ho preso il colore fumè così da evitare il riflesso delle luci.
Invece di fare il classico pannello poggiato sulla vasca, ho voluto provare a fare qualcosa di più carino esteticamente, quindi doppio strato unito con profili di alluminio a doppia U, vedendo le foto sarà tutto più chiaro.
Prima di unire i due pannelli però, ho praticato dei tagli di 10x10cm posteriormente da entrambi i lati per il passaggio dei tubi del filtro e dei vari cavi; i tagli li ho eseguiti con un semplice seghetto da ferro.
Con un piccolo trapano poi, ho praticato dei fori per il passaggio delle fascette con le quali bloccare i tubi led.
Immagine
A questo punto sono passato al fissaggio del primo pannello sul profilo di alluminio incollandolo sul lato frontale e sui laterali, ho utilizzato lo stesso silicone con cui ho incollato il forex all'interno della vasca, in più in alcuni punti ci sono ripassato con l'attack.
Immagine
Essendo un pannello di soli 2,5 mm di spessore (quello da 5mm costa circa 90€) è leggermente flessibile, per renderlo più stabile ho incollato all'interno tre tubi di alluminio quadrati di 1cm.
Immagine
Sul pannello superiore ho posizionato una semplice pellicola adesiva nera opaca.
È ora di incollare il secondo pannello ai profili a doppia U assieme al primo pannello, fatto questo possiamo concludere il fissaggio del resto dei profili di alluminio su tutto il lato posteriore. Anche i profili di alluminio li ho tagliati facilmente a misura con il seghetto da ferro.
Il coperchio è pronto!
All'interno della vasca basterà incollare dei profili di alluminio ad L su cui poggiare il coperchio.
Immagine
Immagine
Immagine

Per l'impianto luci ho preso dei tubi in plexiglass nei quali inserire le strip led. Un consiglio è quello di prende i tubi di diametro leggermente superiore a quello delle strip in modo da facilitare lo scorrimento nel momento in cui dovete inserire la striscia all'interno, io ho preso tubi da 12mm per strisce da 10mm.
Le strisce led le ho incollate su un profilo lineare di alluminio di 8mm di larghezza e 1 mm di spessore per dissipare il calore. Una volta inserita la striscia led nel tubo ho chiuso le estremità con dei puntali in gomma, in questo caso li ho presi di 2mm più piccoli rispetto al tubo in modo che aderisca meglio, tubo da 16mm di diametro esterno, puntale da 14mm.
Ora basta far passare i tubi all'interno delle fascette sotto il coperchio e stringere.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di warrior il 24/10/2014, 6:10, modificato 3 volte in totale.
Simone

Nico
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2008

Re: Coperchio e impianto led fai da te

Messaggioda Nico » 23/10/2014, 20:05

Ottimo reportage per chi vuole cimentarsi .Bravo hai fatto un bel lavoro e grazie per averlo condiviso.
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 23/10/2014, 20:13

Perfetto..meglio di così non potevi fare Bravo.
Sono contento che lo spunto del mio coperchio....ti sia tornato utile.
Se me lo consentì te lo inserisco anche come articolo sul Portale così rimane utile anche a chi legge il Web.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

manu88
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2004

Messaggioda manu88 » 23/10/2014, 20:27

Bravo, ottimo lavoro.... mi piace!
Una vasca malawi senza alghe è paragonabile ad un cielo senza stelle!

Manuel

max
Utente
Utente

Messaggioda max » 23/10/2014, 21:19

Ben fatto,economico e funzionale,ottimo lavoro

warrior
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda warrior » 24/10/2014, 6:08

Grazie a tutti!!!

Stefano ha scritto:Perfetto..meglio di così non potevi fare Bravo.
Sono contento che lo spunto del mio coperchio....ti sia tornato utile.
Se me lo consentì te lo inserisco anche come articolo sul Portale così rimane utile anche a chi legge il Web.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Wow!! Che onore! Certo che consento

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Simone

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 24/10/2014, 10:50

Inserito nel Portale come promesso.

Grazie Simone !!

http://www.cichlidsandtropicalfish.net/coperchio-impianto-led-fai
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

warrior
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda warrior » 24/10/2014, 15:44

Stefano ha scritto:Inserito nel Portale come promesso.

Grazie Simone !!

Grazie!!!

Simone

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 25/10/2014, 16:36

warrior ha scritto:
Stefano ha scritto:Inserito nel Portale come promesso.

Grazie Simone !!

Grazie!!!

Bravo! visto che ci sei perche' non ci illustri che tipo di strip led hai messo e magari una foto con vasca chiusa per vedere l'effetto che fa?

warrior
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda warrior » 25/10/2014, 17:29

fabioligno ha scritto:Bravo! visto che ci sei perche' non ci illustri che tipo di strip led hai messo e magari una foto con vasca chiusa per vedere l'effetto che fa?

Ho preso tutto su ebay tranne i tubi in plexiglass che li ho comprati da un rivenditore di materie plastiche vicino casa.
- 1 metro di bianco freddo SMD 5050 6500K posizionato nella parte anteriore in modo da creare più ombra in quella posteriore;
- 1 metro di led blu da utilizzare per la luce lunare posizionato dietro;
- Trasformatore stabilizzato 12V 5A (max 60W);
- Centralina alba/tramonto.
Immagine

Inizio con l'accensione del bianco alle 14 in modo graduale per arrivare al 100% alle 15. Alle 22 inizia a spegnersi lentamente il bianco; alle 22:30 con il bianco al 50% si accende il blu; alle 23 il bianco è completamente spento e il blu si stabilizza al 50% fino alle 23:20 per poi spegnersi gradualmente alle 23:30.

Questa è una foto con il bianco acceso, con il blu ancora la devo fare.
Immagine

Avevo preso anche 1 metro di rgb da impostare sul bianco ma il colore che emette non mi piace quindi la tengo spenta.

Simone

Torna a “Fai da te”