Costruzione passo-passo del Filtro Angolare

Come realizzare un Acquario e i suoi Accessori
Nico
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2008

Costruzione passo-passo del Filtro Umbro.

Messaggioda Nico » 12/04/2016, 13:57

Fudo_Akira ha scritto:Qua da noi si chiama "casa del cuscinetto" è un negozio dove ci si rifofniscono molte aziende del posto, vende tubi x oliodinamica, cuscinetti, plexiglass ecc...

Grazie[WINKING FACE]
Nico

leon60
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda leon60 » 13/04/2016, 15:37

Una domanda: a quale altezza li hai messi rispetto alla sabbia?

Fudo_Akira
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2012

Messaggioda Fudo_Akira » 13/04/2016, 20:35

leon60 ha scritto:Una domanda: a quale altezza li hai messi rispetto alla sabbia?

10 cm sopra la sabbia, una 20 dal basamento, tieniti pure anche 25

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 31/01/2017, 13:06

Ragazzi. So che dovrei leggere tutti gli articoli inerenti, ma avendo un po di fretta spero che possa ricevere aiuto direttamente e "esclusivamente" .
Con un mio amico stiamo ordinando una vasca da un amico vetraio e abbiamo pensato (per risparmiare poi sul filtro) di usare questa tecnica Umbro.
Facendola fare direttamente dal vetraio però, che è d'accordo.
La vasca sarà 150x50x55.
Vorrei sapere:

1) i vetri che verranno incollati agli angoli devono essere più alti del livello massimo dell acqua vero? Quindi se la vasca è h55 e noi la riempiamo fino a 48cm i vetri dovremmo farli 50/53cm?

2) quanti fori dovrei fare per angolo? 3 bastano? E a che altezza dalla sabbia?

3) facendone due di filtri posso utilizzare due sistemi diversi? Da un lato biologico e dall altro meccanico?

4) per la manutenzione penso sia meglio la pompa che va posizionata in alto, come si chiama?

5) per quel litraggio che pompe devo utilizzare? Le prenderemo comunque regolabili, ma da che a che portata consigliate?

6) avete altre dritte da dirmi prima che faccia iniziare il lavoro?

Grazie...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nico
Moderatore
Moderatore

Re: RE: Costruzione passo-passo del Filtro Umbro.

Messaggioda Nico » 31/01/2017, 13:56

gius ha scritto:Ragazzi. So che dovrei leggere tutti gli articoli inerenti, ma avendo un po di fretta spero che possa ricevere aiuto direttamente e "esclusivamente" .
Con un mio amico stiamo ordinando una vasca da un amico vetraio e abbiamo pensato (per risparmiare poi sul filtro) di usare questa tecnica Umbro.
Facendola fare direttamente dal vetraio però, che è d'accordo.
La vasca sarà 150x50x55.
Vorrei sapere:

1) i vetri che verranno incollati agli angoli devono essere più alti del livello massimo dell acqua vero? Quindi se la vasca è h55 e noi la riempiamo fino a 48cm i vetri dovremmo farli 50/53cm?

2) quanti fori dovrei fare per angolo? 3 bastano? E a che altezza dalla sabbia?

3) facendone due di filtri posso utilizzare due sistemi diversi? Da un lato biologico e dall altro meccanico?

4) per la manutenzione penso sia meglio la pompa che va posizionata in alto, come si chiama?

5) per quel litraggio che pompe devo utilizzare? Le prenderemo comunque regolabili, ma da che a che portata consigliate?

6) avete altre dritte da dirmi prima che faccia iniziare il lavoro?

Grazie...

Come misure io farei due angolari 20x25(altezza dobbiamo valutare tiranti staffe per luci, livello acqua ecc)
Due così stai più sereno e puoi giocare più su circolo acqua.
Pompe due 1000 lt/h per ogni vasca.

Funziona sostanzialmente cosi:
il pannello più esterno di altezza di qualche centimetro oltre il livello dell'acqua ha 6-8 fori di aspirazione (bassi e a media altezza di solito).
il pannello interno è posto da quello esterno tra i 5 e 10 mm (tra i due puoi mettere dei listelli che diano rigidità e mantengano le distanze) ed ha un'altezza di circa 8 cm minore rispetto a quell'esterno (più alto).
lìacqua entra dai fori del pannello esterno e viene fatta salire nello spazio tra i due, quindi passa oltre il pannello più basso oovviamente, qui incontra prima le spugne (io ne ho circa 15 cm di maglia media) e poi incontra i cannolicchi.
Questo percorso è dato dal posizionamento dell'in della pompa:
- caso A: pompa messa sotto materiali filtranti, pesca da fondo filtro e tramite tubo spara acqua fuori dal filtro.
- caso B: pompa messa sopra spugne con tubo rigido che attraversa i materiali filtranti e pesca a fondo filtro
Questo l'ho realizzato la settimana scorsa, l'ho fatto mobile per un discorso di praticità nella manutenzione

Immagine

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Nico

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Re: Costruzione passo-passo del Filtro Umbro.

Messaggioda fabioligno » 31/01/2017, 13:59

Sinceramente non ho esperienza di filtri umbri, quindi non posso esserti d'aiuto

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 31/01/2017, 14:10

Aspe ..mi son perso.
Partiamo dal presupposto che faccio due umbro ai due angoli posteriori. Misure 30x20.
Vorrei fare: uno solo filtraggio biologico con una pompa regolabile max 550l/h per dar modo ai batteri di lavorare e l altro solo filtraggio meccanico con una pompa regolabile da 1000l/h o di più, come dite.

Una cosa che non ho capito è: non basta far mettere il vetro dal vetraio ad angolo, alto più del livello dell acqua e forato con tot buchi? Bisogna farne un altro all interno??

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 31/01/2017, 14:12

Un foto dall alto mi servirebbe

Nico
Moderatore
Moderatore

Re: RE: Costruzione passo-passo del Filtro Umbro.

Messaggioda Nico » 31/01/2017, 15:52

gius ha scritto:Aspe ..mi son perso.
Partiamo dal presupposto che faccio due umbro ai due angoli posteriori. Misure 30x20.
Vorrei fare: uno solo filtraggio biologico con una pompa regolabile max 550l/h per dar modo ai batteri di lavorare e l altro solo filtraggio meccanico con una pompa regolabile da 1000l/h o di più, come dite.

Una cosa che non ho capito è: non basta far mettere il vetro dal vetraio ad angolo, alto più del livello dell acqua e forato con tot buchi? Bisogna farne un altro all interno??

Si servono due lastre, quella forata(più alta) è quella esterna. Quella interna più bassa

Così Immagine
Immagine

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Nico

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 31/01/2017, 15:59

Capito. Ok. Come dimensione 30x20 può andare? Una mano pensi ci entri poi per la manutenzione? E come vorrei dividerla va bene? Uno meccanico e l'altro biologico? I fori logicamente vanno fatti solo a quello esterno? Poi l acqua sale, passa i materiali filtranti, scende e la pompa la ributta in vasca, capito bene?

Torna a “Fai da te”