Costruzione passo-passo del Filtro Angolare

Come realizzare un Acquario e i suoi Accessori
Fudo_Akira
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2012

Costruzione passo-passo del Filtro Angolare

Messaggioda Fudo_Akira » 01/03/2016, 12:38

Ciao a tutti,
anche se abbiamo diversi articoli sulla costruzione di questo sistema di filtraggio, al momento che ho dovuto operare ho dato largo spazio alla mia iniziativa e logica perchè purtroppo non ho trovato molti articoli esaudienti su questi filtri. Spero che questa piccola guida fornisca instruzioni necessarie e facilitare chi come me ha deciso di cimentarsi nella costruzione dei FILTRI ANGOLARI UMBRI.

MATERIALE NECESSARIO:

- lastre di lexan tagliate a misura (ho usato il lexan perchè ne avevo in abbondanza, va benissimo anche il plexiglass o ancora meglio su tutti il vetro.

Immagine

- fogli di forex nero (o comq del colore che si decide di fare lo sfondo)

Immagine

- silicone tassativamente Dow Corning del colore che preferite nero o trasparente che sia

- trapano e punte con tazza (se si decide come me di usare delle grate circolari in pvc per i fori di IN oppure solo trapano per fare dei semplici fori)

- quindi grate circolari in PVC diametro 25 conprate da Acquarium line (almeno io le ho prese li)

Immagine

Ora passiamo al taglio del lexan o del materiale che si decide di usare. Io personalmente ho usato pannelli di lexan di spessore 5 mm (non sottovalutate lo spessore perchè comunque le pareti dovranno sopportare una pressione).

LA BASE:

ho dovuto creare una base perchè avevo i tiranti perimetrali che mi facevano da spessore quindi ho agito in questo modo

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Come vedete ho creato una base delle misure che volevo che avessero i filtri a lavoro ultimato. Se non avete tiranti in basso che vi ostacolano la base non è necessaria.

LE PARETI DEL FILTRO:

le pareti del filtro devono essere tagliate alla misura da voi decisa, cioè a seconda del triangolo che avete intenzione di fare. Importante sono l'altezze e la distanza fra le due pareti (interna e esterna). La parete esterna quella che per capirci si vedrà, andrà tagliata ad un altezza tale da non permettere il suo scavalcamento dall' acqua ad acquario pieno, a livello d'uso, altrimenti la funzionalità del filtro salterà. Sempre in questa parete andranno applicati i fori e incollate poi le grate. Quindi calcolando altezza sabbia e tappetino i fori gli ho fatti a 15 cm dal basso. Numero 5 fori da 25 mm con grata.

PS: i fori andranno fatti a forex incollato, in modo da forare entrambi gli strati di materiale.

ATTENZIONE: non abbiate paura di fare troppi fori, a seconda della potenza della pompa che ci metterete il filtro potrebbe svuotarsi.

Immagine
Immagine

L'altezza invece della parete interna, che sarà larga tanto da creare un intercapedine parallela di almeno 1,5 cm da quella esterna, sarà di almeno 8 cm da quella esterna, ma ATTENZIONE, deve essere comunque più bassa del livello di utilizzo massimo dell' acqua in vasca, in modo che il percorso dell' acqua sia obbligato dal basso, verso l' alto e poi tracimando nel vano del filtro dalla parete interna.

INCOLLAGGIO:

Prima ho detto dei materiali e della forma, comunque triangolare, che vogliamo dare. Un consiglio che mi sento di darvi è quello di incollare il tutto ancora prima di mettere il forex oscurante alle pareti della vasca e di fare degli spigoli a 45' agli angoli dei lexan o vetri tagliati, in modo di fare aderire al meglio il silicone ai materiali. Silicone come ho detto esclusivamente Dow Corning.
La parte più difficoltosa arriva ora. Dovete essere meticolosi nell' incollare e guarnire bene ogni singola parete se non vi volete trovare con filtri malfunzionanti o pareti cedenti.
Io mi sono aiutato con puntelli in legno

Immagine

Partiamo ovviamente con la parete interna. Ricordate che dovrete comunque avere lo spazio per infilare la mano nel vano filtri e che comunque dovrà entrarci una pompa a immersione.
Procediamo quindi a step e una volta che il silicone ha tirato possiamo procedere con l incollaggio della parete esterna.

PS: per mia decisione ho messo dei ritagli di tappetino per addominali alle pareti interne dove andrà a contatto la pompa in modo da ridurre al massimo le vibrazioni sul vetro.

ImmagineImmagine

Incolliamo ora la parete esterna aiutandosi con puntello in legno e nastro da carrozziere

ImmagineImmagine

Poi ci apprestiamo a oscurare il tutta la vasca con il forex

Immagine

A silicone tirato ci apprestiamo a inserire il materiale filtrante e la pompa. Io ho optato per siporax e spugne grosse e fini e pompe da 1300 lt/h.
Per il mareriale biologico io ho deciso di metterlo sparso nel fondo senza rete o sacchetto di contenimento, ma a mio discapito . Quindi inseriamo prima di tutto la pompa con tubo di gomma di risalita e poi i materiali filtranti con le spugne tagliate a misura.

Una cosa del genere

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Per finire andiamo ad oscurare le pareti dei filtri che rimangono scoperti alla luce, per evitare, oltre alla parte estetica, che formino alghe all' interno.

Siamo giunti alla fine dell'articolo. Speri che vi possa essere utile e che sia stato abbastanza chiaro.
Per qualsiasi supporto e chiarimento......domandate pure....

Ciao raga....

"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
Ultima modifica di Fudo_Akira il 01/03/2016, 12:38, modificato 1 volta in totale.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Costruzione passo-passo del Filtro Umbro.

Messaggioda Stefano » 01/03/2016, 12:51

Grazie mille ALESSIO, anche se abbiamo altri Articoli a riguardo,serve sempre avere nuove tecniche e aggiornamenti.

Grazie della Condivisione, tornera' utile a molti Utenti.
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 01/03/2016, 12:56

Molto utile, grazie per la condivisione!
Nico

max
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda max » 01/03/2016, 14:09

Ottimo articolo e bel lavoro,grazie per la condivisione

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 01/03/2016, 15:19

Ottimo contributo Alessio

pongik
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 1984

Messaggioda pongik » 01/03/2016, 18:35

Molto utile. Grazie.

Paolo
Paolo

manu88
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2004

Messaggioda manu88 » 01/03/2016, 20:08

Complimenti Alessio ottimo articolo. Che misure hai dato ai 2 vani? Io nella mia 2mt ne ho creati 2 da 20x30 7 fori con griglie da 25 e intercapedine da 1,2cm e pompe da 1200lt/h

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una vasca malawi senza alghe è paragonabile ad un cielo senza stelle!

Manuel

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 01/03/2016, 20:40

Bravo Alessio,articolo ben fatto e certamente utile! grazie per averlo condiviso... ;)
LUIGI

damianopp
Utente
Utente

Messaggioda damianopp » 01/03/2016, 21:37

Grande Alessio ,
descrizione chiara e concisa
grazie!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Si vis pacem fatt gli ca**i te.

Fudo_Akira
Utente
Utente

Messaggioda Fudo_Akira » 02/03/2016, 9:42

manu88 ha scritto:Complimenti Alessio ottimo articolo. Che misure hai dato ai 2 vani? Io nella mia 2mt ne ho creati 2 da 20x30 7 fori con griglie da 25 e intercapedine da 1,2cm e pompe da 1200lt/h

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si Manu all'incirca la misure sono quelle, l'intercapedine l' ho fatta da 2 cm e ho 2 pompe Askoll Biodynamis 6 da 1300 lt/h. Secondo me lamiglior soluzione sarebbe fare un angolo preciso a 45', misure tipo 25x25 e taglierei gli angoli da incollare a 45 in modo da avere tutta la superficie delle lastre a contatto con le pareti in vetro! Sarà per la prox . Comq questi filtri sono delle bombe. Acqua chiara quasi istantaneamente.

"MALAWI PASSIONE TOSCANA"

Torna a “Fai da te”