Dall'Oceano all'acquario Il tour dei pesci clandestini !!

Aggiornamenti e curiosita' dal Mondo
Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Dall'Oceano all'acquario Il tour dei pesci clandestini !!

Messaggioda Stefano » 06/10/2014, 16:26

Girando in RETE sono imbattuto in questo interessante servizio riguardo alla gestione dei nostri amati pesciotti appena arrivano al negozio, prima che vengano poi venduti e inseriti nelle nostre vasche.

RIFLETTIAMO BENE PRIMA DI ACQUISTARE PESCI DA NEGOZI NON FIDATI !!!

Link:

http://video.repubblica.it/le-inchieste/dall-oceano-all-acquario-il-tour-dei-pesci-clandestini/86183/84572
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Re: R: Dall'Oceano all'acquario Il tour dei pesci clandestin

Messaggioda Nico » 06/10/2014, 17:50

molto interessante per noi "malati" di pinnuti
Nico

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Re: Dall'Oceano all'acquario Il tour dei pesci clandestini !

Messaggioda AULO73 » 06/10/2014, 21:11

Interessantissimo,ma purtroppo è risaputo......oltre ad "inguaiare" le nostre vasche con parassitosi e patologie varie,esiste la possibilità di trasmettere patologie anche all'uomo!
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 06/10/2014, 21:22

AULO73 ha scritto:Interessantissimo,ma purtroppo è risaputo......oltre ad "inguaiare" le nostre vasche con parassitosi e patologie varie,esiste la possibilità di trasmettere patologie anche all'uomo!

Esatto Luigi,proprio per questo ho voluto condividerlo con tutti voi...perché bisogna stare molto attenti quando si acquistano i pesci ed essere sicuri che siano stati messi in quarantena...perché è rischioso sopratutto per noi uomini e non solo per i pesci.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 06/10/2014, 21:26

Un amico del mio babbo,con alcuni pesci marini si è preso una brutta batteriosi,era diventato a chiazze.....ha preso antibiotici x mesi! quindi molta attenzione,si va ben oltre la non purezza dei pesci.
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 06/10/2014, 21:35

AULO73 ha scritto:Un amico del mio babbo,con alcuni pesci marini si è preso una brutta batteriosi,era diventato a chiazze.....ha preso antibiotici x mesi! quindi molta attenzione,si va ben oltre la non purezza dei pesci.

Per non parlare della tubercolosi che può essere trasmessa con i pesci infetti di tubercolosi..!!!

Gabriele71MO
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda Gabriele71MO » 06/10/2014, 22:49

A me onestamente il video si è bloccato a metà, ma il messaggio è chiaro, e cmq come si legge sopra, dipende molto anche dal negoziante, se fidato, fa certamente quarantena, e tale quarantena dovremmo farla anche noi, io avendo vasche dedicate e con pochi esemplari ho sempre una vaschetta pronta per eventuale quarantena, giusto qualche giorno, ma ripeto nel mio caso fidandomi dell'amico negoziante non ne trovo la necessità.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 06/10/2014, 23:02

Gabriele71MO ha scritto:A me onestamente il video si è bloccato a metà, ma il messaggio è chiaro, e cmq come si legge sopra, dipende molto anche dal negoziante, se fidato, fa certamente quarantena, e tale quarantena dovremmo farla anche noi, io avendo vasche dedicate e con pochi esemplari ho sempre una vaschetta pronta per eventuale quarantena, giusto qualche giorno, ma ripeto nel mio caso fidandomi dell'amico negoziante non ne trovo la necessità.

Si..anche noi dovremmo fare quarantena !!! Se si acquista da persone di fiducia allora come nel tuo caso o come anche nel mio siamo esenti...ma purtoppo non per tutti è così...soprattutto in neofiti non conoscono neanche le specie dei pesci figuriamoci i negozi di fiducia...allora questo video spero sia utile per lasciare un avvertimento soprattutto a chi non ha negozianti di fiducia ed è neofita.

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 06/11/2014, 21:04

Il video so' dove e' girato e ho riconosciuto anche il commesso che, secondo me, e' anche competente...ma sempre commesso, quindi non imputabile di colpe poiche' non prende alcuna decisione e la giornalista ( se cosi' si puo' chiamare ) cerca risposte ad effetto senza nemmeno sapere come e' fatto un pesce ( o almeno quelli con le branchie), visto che ha anche paura che le malattie dei pesci possano attaccarsi ai bambini. Detto questo i negozianti che fanno quarantena, se ci sono, si contano sulle dita di mezza mano,primo perche' gli servirebbe il doppio dello spazio a disposizione, secondo perche' i pesci li pagano contanti e avrebbero migliaia di euro ferme e terzo perche' essendo negozianti devono vendere, visto che le tasse, l'inps e l'iva non hanno quarantena.Inoltre gran parte delle colpe e' anche di chi compra. Una volta, proprio in quel negozio, o supermarket di animali come si dovrebbe chiamare, ho visto dei pesci appena arrivati ed un papa', col figlio piccolo, voleva comprare un pesce, glie lo ha indicato al commesso il quale risponde " questi pesci sono arrivati questa mattina, ti consiglierei di tornare tra 3/4 giorni" e il papa' visto l'insistenza del piccolo gli ha detto "non importa mio figlio lo vuole subito" ed il commesso e' stato costretto a dargli il pesce. Noi i pesci li guardiamo, li curiamo e li amiamo ma in un mondo dove si paga un cane 1000 € perche' riesce a stare dentro la borsetta noi siamo una fetta di mercato troppo piccola per essere presa in considerazione perche' per quel papa' con il piccoletto, di sicuro, morto un pesce se ne compra un'altro e via.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 06/11/2014, 22:30

Concordo nel discorso della quarantena che i negozianti non hanno spazio per fare la quarantena...soprattutto in negozi piccoli...cosa però che da quel negozio nel video invece che conosco bene anche io...di spazio ne hanno eccome se volessero fare quarantena...
Ma supponiamo che non hanno spazio ok...giustamente come hai detto tu il commesso ha suggerito al padre di attendere 3 o 4 giorni...e il papà ha rifiutato..ok....ma in 3 o 4 giorni cosa sarebbe cambiato al pesce ? La quarantena va fatta per 40 gg non 3 o 4 gg...quindi il commesso ha detto un qualcosa che non serviva a nulla...ma sarebbe stato meglio che diceva al papa'...guardi il pesce glie lo do...ma il mio consiglio è che essendo pesci appena arrivati e quindi non quarantennati...le consiglio prima di inserire il pesce in vasca di isolare il pesce per 40 gg e poi inserirlo direttamente in vasca...questo sarebbe stato un suggerimento giusto e poi se il papà non ascoltava il consiglio a quel punto qualsiasi malattia portava il pesce era sua responsabilità che non ha seguito il consiglio.
Tutto qua per il resto quoto in tutto quello che hai detto.

Torna a “News”