Diatomee e alghe verdi

Tipologie di Alghe e loro caratteristiche
warrior
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D
Contatta:

Diatomee e alghe verdi

Messaggioda warrior » 11/01/2015, 19:43

Avendo avuto diversi acquari super piantumati, l'incubo peggiore era proprio quello delle alghe che cercavano di proliferare nelle mie vasche...poi decisi di passare al malawi, lessi tanti articoli e capii che le alghe erano cosa gradita in questo biotopo e mi ricordo che pensai: "Vedrai che ora che le alghe le voglio, non arriveranno!" E così è stato!!!! :lol:
Questa piccola premessa per chiedervi, gestite in qualche modo particolare la vasca per far crescere alghe verdi sulle rocce?
Io al momento ho solo diatomee, ho provato anche con un fertilizzante blando che avevo già in casa, ma nulla da fare...penso che la colpa sia da imputare alla scarsa illuminazione che ho in vasca, due led da 100cm, una 6500K al 45% e l'altra 8000K all'85% (la blu neanche la calcolo perché la tengo al 10%).
Che ne dite?
Simone

Nico
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2008

Re: Diatomee e alghe verdi

Messaggioda Nico » 11/01/2015, 20:28

In questi anni di malawi ho notato che il colore dei sassi gioca un ruolo importante . Ad esempio i sassi scuri pare favorire le alghe verdi, però in vari tentativi non sempre è stato così. Anche i neon obsoleti mi favorirono le verdi. I led solo diamotee.
Sarebbe interessante approfondire questo argomento sentendo i pareri di tutti tipo :
Tipo di Luci, rocce ecc.
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 11/01/2015, 20:30

warrior ha scritto:Avendo avuto diversi acquari super piantumati, l'incubo peggiore era proprio quello delle alghe che cercavano di proliferare nelle mie vasche...poi decisi di passare al malawi, lessi tanti articoli e capii che le alghe erano cosa gradita in questo biotopo e mi ricordo che pensai: "Vedrai che ora che le alghe le voglio, non arriveranno!" E così è stato!!!! :lol:
Questa piccola premessa per chiedervi, gestite in qualche modo particolare la vasca per far crescere alghe verdi sulle rocce?
Io al momento ho solo diatomee, ho provato anche con un fertilizzante blando che avevo già in casa, ma nulla da fare...penso che la colpa sia da imputare alla scarsa illuminazione che ho in vasca, due led da 100cm, una 6500K al 45% e l'altra 8000K all'85% (la blu neanche la calcolo perché la tengo al 10%).
Che ne dite?

Molto dipende dal fatto che l'acquario è avviato da poco vedrai che poi le diatomee in parte non tutte spariscono e diventano alghe verdi...
E anche dal tipo di roccia io nelle mie vasche ho notato che le rocce verdi e scure tendono a formarsi più alghe verdi e su quelle bianche o chiare poi alghe marroni...
Nel tuo caso della luce non significa nulla perché io ho le tue stesse luci e ho alghe le verdissime
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

warrior
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D
Contatta:

Messaggioda warrior » 12/01/2015, 7:53

Quindi avendo le rocce scure prima o poi dovrei vedere qualche alga verde, bene, attendiamo allora.... :)
Simone

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 12/01/2015, 8:02

warrior ha scritto:Quindi avendo le rocce scure prima o poi dovrei vedere qualche alga verde, bene, attendiamo allora.... :)

Non è scontato....ma nel mio caso ho notato questo..
Cmq le diatomee cmq spariscono da sole.

Nico
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nico » 12/01/2015, 8:28

warrior ha scritto:Quindi avendo le rocce scure prima o poi dovrei vedere qualche alga verde, bene, attendiamo allora.... :)

Teoricamente è così ma non è detto .
Su questo tema ci sono molte teorie sul web e ancora non si riesce a venirne a capo
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 12/01/2015, 9:09

Dipende molto anche dai silicati e fosfati che contiene la tua acqua...
Dal movimento che hai in superfice....dal mangime che avanza in eccesso...dal tipo di filtraggio...insomma da svariati fattori.
Una delle teorie sbagliate che mi sento confermare al 100% è quella che i led non formano alghe...non è assolutamente vero basta guardare la mia vasca grande ho sempre avuto Led.

Nico
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nico » 12/01/2015, 10:47

Stefano ha scritto:Dipende molto anche dai silicati e fosfati che contiene la tua acqua...
Dal movimento che hai in superfice....dal mangime che avanza in eccesso...dal tipo di filtraggio...insomma da svariati fattori.
Una delle teorie sbagliate che mi sento confermare al 100% è quella che i led non formano alghe...non è assolutamente vero basta guardare la mia vasca grande ho sempre avuto Led.

Sì in effetti ci sono svariati fattori che giocano un ruolo fondamentale
Nico

manu88
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2004

Messaggioda manu88 » 12/01/2015, 13:06

I fattori principali penso proprio siano i fosfati e silicati, con i silicati di solito sempre molto alti nell'acqua di rete e conseguente presenza di diatomee. poi la gestione della vasca é un susseguirsi che può attenuare o ampliare la proliferazione algale.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Una vasca malawi senza alghe è paragonabile ad un cielo senza stelle!

Manuel

Nico
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nico » 12/01/2015, 13:21

manu88 ha scritto:I fattori principali penso proprio siano i fosfati e silicati, con i silicati di solito sempre molto alti nell'acqua di rete e conseguente presenza di diatomee. poi la gestione della vasca é un susseguirsi che può attenuare o ampliare la proliferazione algale.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sì anche questo è vero ma so di gente che avendo più vasche non ottiene il medesimo risultato pur con la stessa gestione delle vasche (luci,cambi,rocce ecc.)Ma bensì ottiene diversi risultati nelle vasche.
Nico

Torna a “Alghe”