Filtro Umbro x vasca 170x50x60

Filtraggi,movimento,cambi d'acqua,ecc..
Fudo_Akira
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2012

Messaggioda Fudo_Akira » 19/09/2015, 0:45

Salve ragazzi,
ormai tutti sapete che mi stò adoperando a costruire la mia nuova vasca che misurerà 170X50PX60H. Mi sono deciso di affidare il filtraggio ad un filtro stile Umbro interno (prima volta per me perché amante degli esterni), ma vorrei chiarire insieme a voi alcuni dubbi che ho. Intanto mi sarebbe molto più pratico e gestionale un unico filtro invece che 2 come ho adesso, per svariati motivi tecnici di dove poserò la vasca con l' intera struttura. Poi sono indeciso per la grandezza del filtro, o meglio il volume filtrante e la pompa.
Mi sono fatto questa domanda; in una vasca matura e con una buona circolazione dell' acqua che senso ha mettere filtri enormi? Magari doppi? La mia idea sarebbe quella di mettere un umbro che misura per i due lati rispettivamente 20x30, che calcolando il volume di litraggio si aggirerebbe intorno ai 15 litri lordi (in quanto lo scomparto non sarà riempito totalmente per tutto il volume da cannolicchi (sera siporax) ma ci saranno anche spugne e lana), con una pompa da 2000 lt/h o 3000 lt/h, in più dalla parte opposta metterò una bella pompa di movimento.
Che ne pensate?

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Re: Filtro Umbro x vasca 170x50x60

Messaggioda Nico » 19/09/2015, 1:17

Be non so se con uno sei coperto in quanto hai pur sempre 170 cm da coprire. Se propio sei impossibilitato ad arrivare dal lato "scomodo" ci metterei un esterno .
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 19/09/2015, 2:07

Considera che il doppio filtro, non è utile solo come filtraggio,ma nel caso sei in ferie e ti si dovesse bloccare la pompa o il filtro che hai,per qualsiasi motivo,e fidati che ste cose capitano proprio quando non siamo in casa,te lo dico x esperienza vissuta sulla mia pelle....hai sempre come sicurezza il secondo filtro che lavora.
Quindi io 2 filtri li metterei sempre.
Per quanto riguarda la tua vasca 3000 lt/h va bene come pompa e anche come capacità di cannolicchi e lt del filtro.
Ma io sono per 2 filtri che 1 solo filtro..sarà che ci sono passato e avere un solo filtro che funziona è molto rischioso.

"By Stefano"
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Fudo_Akira
Utente
Utente

Messaggioda Fudo_Akira » 19/09/2015, 2:22

Nico ha scritto:Be non so se con uno sei coperto in quanto hai pur sempre 170 cm da coprire. Se propio sei impossibilitato ad arrivare dal lato "scomodo" ci metterei un esterno .

No, volevo evitare gli esterni, anche per motivi di sicurezza oltre che comodità. Valuterò il modo per quanto possibile di mettere anche il secondo...

Stefano ha scritto:Considera che il doppio filtro, non è utile solo come filtraggio,ma nel caso sei in ferie e ti si dovesse bloccare la pompa o il filtro che hai,per qualsiasi motivo,e fidati che ste cose capitano proprio quando non siamo in casa,te lo dico x esperienza vissuta sulla mia pelle....hai sempre come sicurezza il secondo filtro che lavora.
Quindi io 2 filtri li metterei sempre.
Per quanto riguarda la tua vasca 3000 lt/h va bene come pompa e anche come capacità di cannolicchi e lt del filtro.
Ma io sono per 2 filtri che 1 solo filtro..sarà che ci sono passato e avere un solo filtro che funziona è molto rischioso.

"By Stefano"

Stefano non avevo pensato all' inconveniente filtro bloccato, non mi è mai successo per fortuna. A questo punto ragazzi dovrò valutare bene sta cosa del secondo.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 19/09/2015, 7:03

Per filtrare la tua vasca va bene anche solo uno...però magari io uno più piccolino giusto x sicurezza lo terrei...non si sa mai

"By Stefano"

Fudo_Akira
Utente
Utente

Messaggioda Fudo_Akira » 20/10/2015, 2:26

Stefano ha scritto:Qr Bbpost Per filtrare la tua vasca va bene anche solo uno...però magari io uno più piccolino giusto x sicurezza lo terrei...non si sa mai

Torno alla carica con il filtro unico. Devo a tutti i costi fare un solo filtro, perchè l' altro lato è male agibile. Ora io pensavo di affidare il lato ''non filtro'' per intendersi, ad una bella pompa di movimento e risolvere l' inconveniente ''incidente fermo pompa unica'' mettendo dentro il filtro due pompe che hanno out rivolti in due punti diversi, magari una verso il fondo e una a rompere la supreficie a pelo d' acqua. Cosa ne pensate? Qualcuno l' ha mai fatto?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 20/10/2015, 8:27

A sto punto metti un solo filtro con una pompa e dall'altra parte metti una pompa di movimento che ti smuove l'altra superficie ...anche perché i batteri per essere ossigenati bene devono avere il passaggio dell'acqua non troppo velocemente all'interno del filtro...con 2 pompe rischi di avere questo.
Tanto il discorso doppio filtro era legato solamente se si rompeva un filtro ed rimanevi senza...non è che filtra di più...basta anche 1 filtro per le misure della vasca.. poi il tuo sarà Umbro perciò hai molta capacità filtrante.

By Stefano

Nico
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nico » 20/10/2015, 11:33

E affiancare un esterno a quello umbro?
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 20/10/2015, 11:43

Nico ha scritto:E affiancare un esterno a quello umbro?

Credo che per motivi di comodità e sicurezza...per quello non glie l'ho suggerito.
Mi ricordo che decise x gli Umbri per questo motivo.

By Stefano

Nico
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nico » 20/10/2015, 11:46

Stefano ha scritto:Credo che non abbia spazio...per quello non glie l'ho suggerito.
Mi ricordo che decise x gli Umbri per motivo di spazio

By Stefano

Appunto, mettendo l'esterno dalla parte "scomoda" non ha problemi ad intervenire per manutenzione ma accedendo direttamente da sotto il mobile
Nico

Torna a “Tecnica Dolce”