I miei mangimi, li devo buttare tutti?

Mangimi,Vivo,Vitamine
Luy
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2014

Messaggioda Luy » 22/05/2016, 20:14

Salve a tutti,
ho gia contattato Tommaso via mail per i mangimi piu adatti come da voi consigliato, ma mi domandavo se qualcuno dei miei vecchi mangimi classici potesse andare bene per la popolazione scelta, ne ho davvero tanti, qualcuno ancora sigillato e prima di buttarli chiedo, non si sa mai.

La popolazione da alimentare e composta da Lethrinops mbasi Creek, Aulonocara Baenschi, Copadichromis chrysonotus:

Artemia surgelata

SeraMixpur: Miscela di Liofilizzati di larve rosse di zanzara, Tubifex, Artemia salina adulta e Dafnie.

Sera Viformo (pastiglie da fondo per corydoras): Analisi qualitativa: Protidi grezzi: 46,5%; Lipidi grezzi: 5,9%; Fibra grezza: 3,2%; Calcio: 1,9%; Fosforo: 0,9%
Vitamine aggiunte per ogni kg di prodotto: Vitamina A: 30.000 U.I; Vitamina B1: 30 mg; Vitamina B2: 90 mg; Vitamina C stabilizzata (L-ascorbyl-2-polifosfato): 550 mg; Vitamina D3: 1.500 U.I.; Vitamina E: 60 mg

Sera Vipagran baby, granulare per pesci con la bocca piccola: Analisi: Protidi grezzi: 45,0%; Lipidi grezzi: 4,5%; Fibra grezza: 2,0; Calcio: 1,2; Fosforo: 0,6 %
Vitamine aggiunte per ogni kg di prodotto: Vitamina A: 30.000 U.I; Vitamina B1: 30 mg; Vitamina B2: 90 mg; Vitamina C stabilizzata (L-ascorbyl-2-polifosfato): 550 mg; Vitamina D3: 1.500 U.I.; Vitamina E: 60 mg

Sera Flocken Menù: farina di pesce, semolino di frumento, lievito di birra, caseinato di calcio, gammarus, uovo intero in polvere, alga Spirulina, alghe marine, amido di mais, olio di fegato di merluzzo, farina del mollusco Perna canaliculus, erbe aromatiche, alfa-alfa, ortica, aglio, prezzemolo, peperoni, spinaci, carote. Colorato con additivi CE.
Additivi per kg: Vit. A: 30000 IU, Vit. B1: 30 mg, Vit. B2: 90 mg, Vit. C: 550 mg, Vit. D3: 1500 IU, Vit. E: 60 mg

Butto tutto? :)

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/05/2016, 20:34

Vuoi la verità ?...

sono mangimi che valgono meno di zero...fatti con farine di pesce e scarti di pesce.

NLS contiene tutto ciò che serve per una vita sana e colori brillanti...ed ha tutti Ingredienti Naturali e non scarti animali...infatti lo dimostra anche la differenza di prezzo.

Butta tutto....al massimo, tieni Artemia Surgelata,quella va bene....e Sera Vipagran baby se salvi qualche riproduzione.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Luy
Utente
Utente

Messaggioda Luy » 22/05/2016, 20:47

Ok Stefano, lo sospettavo comunque, butto anche il mix di liofilizzati?
Io sinceramente preferirei un po variargliela questa dieta, non dargli per tutta la loro vita Cichlid Formula come linea base ed il Thera A Regular ogni tanto come linea integrativa, possibile che bastino questi 2 prodotti per sempre?

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 22/05/2016, 21:28

Non sono mangimi di qualità pieni di riempitivi e l'hai capito dalla colorita espressione di Stefano... :lol: i mangimi NLS sono completi e danno i giusti nutrienti per i pesci,puoi aggiungerci anche nls algaemax e con l'artemia congelata ogni tanto sei a posto! fidati,ruotando i mangimi nls dai una dieta varia e completa,basta leggerne la composizione e te ne renderai conto da solo dalla vivacità e dai colori... ;)
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/05/2016, 21:30

Luy ha scritto:Ok Stefano, lo sospettavo comunque, butto anche il mix di liofilizzati?
Io sinceramente preferirei un po variargliela questa dieta, non dargli per tutta la loro vita Cichlid Formula come linea base ed il Thera A Regular ogni tanto come linea integrativa, possibile che bastino questi 2 prodotti per sempre?

Bastano e Avanzano pure.....I mangimi contengono tutti gli stesso ingredienti.
NLS contiene tutto quello che serve...dalla Spirulina...alle Alghe,Proteine,Carboidrati,Grassi,Viramine,Axastantina,Aglio...ecc.

Poi hai anche Artemia surgelata da dare. ...perciò bastano eccome.

In Natura mica variano la dieta...e non mi pare che muoiano.

Ciao...Stefano

Luy
Utente
Utente

Messaggioda Luy » 22/05/2016, 22:18

Ok perfetto grazie come sempre ;)

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 23/05/2016, 10:36

Luy ha scritto:Ok perfetto grazie come sempre ;)

Dare i mangimi che hai tu...insieme ad Nls non ha senso...perché alla fine cosa integri ?

Perche' Nls contiene le stesse cose, ma solo che sono di qualità superiore... e anzi,anche più cose contiene.

L'integrazione si fa,quando manca qualche elemento, tipo Vitamine,o Spirulina o Alimento poco Proteico e quindi si aumenta la quantità di proteine,quando i pesci sono giovani.

Non ha senso dare i mangimi che hanno gli stessi ingredienti...
Anche perché ripeto Nls contiene già tutti gli Ingredienti Completi,che servono per una Crescita,Colorazione e Vita sana del Pesce.

Thera + A si da come integrazione,perché contiene più Aglio di Cichlid Formula e quindi è un Antiparassitario naturale, che può tornare utile.

Ma dare mangimi di marca diversa che contengono le stesse cose...non serve a nulla....perché andresti solamente a sovraccaricare il Fegato e i Reni del Pesce.

Poi magari non buttarli se la scadenza è lunga...possono tornarti utili,se finisci Nls o se devi sbriciolare mangime x gli Avannotti.

Considera che tu hai Mbuna,apparte il Labidochromis caeruleus che è Onnivoro/Carnivoro...gli altri che hai e che metterai sono prevalentemente Vegetariani, quindi da adulti necessitano di poche Proteine Animali...ma più Vegetale...ed Nls ha un basso contenuto di Proteine adatto anche a Mbuna...contiene Alghe di tutti i tipi e Spirulina.
Da giovani si può...anzi si deve anche usare mangimi più proteici per gli Mbuna...ma da adulti se usi Mangimi che gonfiano o che contengono troppe proteine, rischi il Bloat o occlusioni intestinali o che ti diventano dei Tonni.

Ciao...Stefano

Luy
Utente
Utente

Messaggioda Luy » 24/05/2016, 14:40

aspetta ho mbuna? e dove? :? la popolazione è sempre la stessa Lethrinops mbasi Creek, Aulonocara Baenschi e Copadichromis chrysonotus :?:

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 24/05/2016, 20:48

Luy ha scritto:aspetta ho mbuna? e dove? :? la popolazione è sempre la stessa Lethrinops mbasi Creek, Aulonocara Baenschi e Copadichromis chrysonotus :?:

Ha scusa...mi sono confuso con un altro Utente riguardo agli Mbuna.

Cmq riguardo a dare i Mangimi che hai...ti ho scritto che dando Nls quindi sia il Formula sia il Thera + A e anche Artemia Congelata....non serve che dai anche quelli che hai...poi se vuoi perché ti va di finirli, daglieli.. ma non ha senso,perché ripeto Nls contiene già tutto quello che serve è la quantità maggiore di proteine la dai già con Artemia congelata.

È come se tu mangi la pasta Barilla o Pasta De Cecco....cambia la marca, una migliore e una meno...ma sempre pasta è...oppure mangi la Carne ogni giorno però presa da Macellai diversi, cambia la qualità...ma sempre Carne e'.

che senso ha ?

Quindi Nls come qualità di prodotti è migliore,perché non usa farine o scarti animali...ma usano prodotti Naturali, e poi basta vedere cosa contiene e già ti rendi conto da solo,della differenza di qualità e quantità di alimenti e vitamine che ha più di altri mangimi commerciali.

Ciao...Stefano

Torna a “Alimentazione”