I vostri Pesci e il loro comportamento nei vostri Acquari !!

Come riconoscerli
Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

I vostri Pesci e il loro comportamento nei vostri Acquari !!

Messaggioda Stefano » 05/08/2014, 23:49

Apro questo Topic per racchiudere tutte le foto e una breve descrizione di tutte le specie che avete in acquario e come si comportano nelle vostre vasche, può tornare utile a chi vuole avere più notizie sulla specie senza leggere solo la scheda sui vari siti acquariofili !!!

NB:

Inserite foto e descrizione a seguire anche se le specie sono già state trattate, descrivete come si comportano nelle vostre vasche e con gli esemplari che avete e la misura della vasca, non importa se avete vasche affollate, non sono schede ma deve essere un confronto tra le varie specie in diverse dimensioni di acquari e con diverse specie.
Potete inserire anche foto e descrizione non solo di Ciclidi ma di qualsiasi acquario o esemplari avete.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: R: I vostri Pesci e il loro comportamento nei vostri Acq

Messaggioda Stefano » 06/08/2014, 0:03

Mylochromis Incola Nkanda

Immagine
Immagine

Maschio adulto di 22 cm circa.

In acquario sin da quando l'ho inserito si è adattato subito bene, nonostante in vasca ci stavano altri esemplari adulti e tosti caratterialmente, i primi giorni era alla ricerca di una sua zona dove quando non va in cerca di cibo, staziona fisso e quello è il suo territorio, non ha mai avuto comportamenti aggressivi contro altre specie.
Lo nutro con NLS,COZZE, TROPICAL CICHLID GRAN e Spirulina in scaglie.
Lo consiglio con specie non troppo territoriali tipo Mbuna, con Haps sabbiofili è un buon abbinamento per mia esperienza con questo splendido ciclide.
Anche se è un ciclide che diventa intorno ai 22/25 cm può essere tenuto in acquari minimo 150 cm ma con una profondità di almeno 60 cm e 60 di altezza, perche' tende a nuotare molto in alto se non ha il suo spazio sulla sabbia, altrimenti ama anche nuotare a filo alla sabbia.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 06/08/2014, 0:15

Copadicrhomis Borley Kadango

Immagine
Immagine
Immagine

Maschio adulto di 18 cm

Ho acquistato questo meraviglioso ciclide circa 2 anni fa misurava 10 cm circa, lo tenevo in un acquario di 150x55x65 con specie sabbiofile e intermedie, in fase di riproduzione però era abbastanza aggressivo,soprattutto con le specie intermedie, quando l'ho inserito nella vasca 190x60x60 ha cambiato completamente atteggiamento si è trovato un suo territorio sopra ad una roccia e solo chi si avvicina durante la fase di accoppiamento diventa aggressivo, altrimenti passa il suo tempo a nuotare per tutta la vasca senza disturbare nessuno.
È una specie però molto difficile da riprodurre se non trova una situazione consona quindi tranquilla difficilmente lo vedrete riprodursi.
Lo Alimento con NLS,COZZE, TROPICAL CICHLID GRAN, Spirulina in scaglie.
Lo consiglio di inserire in acquari non meno di 150 cm e con molta profondità almeno 60 cm perché ama nuotare per tutta la vasca anche orizzontalmente.
Abbinarlo a specie con carattere abbastanza tosto altrimenti diventa il padrone della vasca.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 06/08/2014, 0:37

Cyrtocara Moorii

Immagine
Immagine

Maschio adulto di 22 cm

Considero questo ciclide, tra i primi 3 posti della mia graduatoria dei vari ciclidi del Malawi. Ho preso questo ciclide in un congresso a Faenza da un mio amico circa 3 anni fa misurava 8 cm, ho notato sin da subito che la crescita era lentissima, infatti ha impiegato 3 Anni per arrivare da 8 cm a 22 cm, e ancora deve crescere.
È un ciclide da quello che ho notato nella mia vasca, che è molto prolifico, si riproduce in continuazione, e per questo consiglio di tenerlo in vasche non meno di 150 cm anzi anche minimo 180 cm, quando va in riproduzione è molto tosto ed ha bisogno di molto spazio, sia perché è un ottimo nuotatore sia perché ama avere un territorio abbastanza ampio per riprodursi.
Lo Alimento con NLS,COZZE, TROPICAL CICHLID GRAN e Spirulina in scaglie.
Da circa 10 mesi lo tengo con specie abbastanza toste di altri ciclidi Haps e da quello che noto non si fa sottomettere da nessuno, neanche dallo Champsochromis Careaulus di 28 cm circa.
Abbinatelo con specie non troppo territoriali, si trova bene con altri sabbiofili.
Nonostante è un sabbiofilo, non disdegna vari anfratti o tane per riposarsi soprattutto la Femmina visto che perennemente la vedrete con le uova in bocca.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 06/08/2014, 19:30

Exochochromis Anagenys yellow

Immagine
Immagine
Immagine

Giovane non sessabile di 10 cm

Ho inserito 2 esemplari di circa 5 cm 8 mesi fa,(è un ciclide che difficilmente lo si trova in acquari comuni di Ciclidi del Malawi ).
Appena inseriti erano molto piccoli e rispetto agli altri potevano essere tranquillamente predati, soprattutto dallo Champsochromis che era già 20 cm, effettivamente ho rischiato e sono stato fortunato.
L'Exo è un ciclide da quello che ho potuto ammirare nel mio acquario, che è molto difficile da sessare anche facendo il Venting, bisogna aspettare che raggiunga almeno 13/14 cm ma mettetevi comodi e armatevi di tanta pazienza perché sono lentissimi nella crescita.
La forma del suo viso è molto simile all'Aristochromis Christyi ha la bocca ha forma di becco. Passa il suo tempo nei vari anfratti e ama le rocciate, sicuramente però perché ora sono piccoli, infatti ultimamente li vedo che girano molto di più in vasca.
Tra di loro soprattutto se stesso sesso tendono a litigare se uno o l'altro si avvicina al suo territorio, quindi presumo che io ho 2 femmine, ma ho già pronto un maschietto nel caso si rivelassero tali.
Ho letto che da piccoli sono molto sensibili se stressati da altre specie toste, io da me non ho avuto alcun problema, anche se potrebbe essere stata fortuna, quindi non fidatevi.
Il Maschio da Adulto assume in riproduzione una Livrea di colore Blu mentre la femmina rimane gialla e rimane più piccola, il maschio ha anche degli ocelli sulla pinna anale.
Li Alimento con NLS,COZZE,TROPICAL CICHLID GRAN e Spirulina in scaglie.
Tenetelo se possibile con specie non troppo aggressive e poco territoriali ma Haps non Mbuna, essendo un predatore anche di avannotti Mbuna, diventano molto grandi circa 30 cm quindi acquari non inferiori a 180/200 cm anche se oltre i 2 mt sarebbe meglio.

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 06/08/2014, 22:04

Astatotilapia aeneocolor

Immagine
Immagine

Ho acquistato gruppetto di avannotti circa un anno e mezzo fa, fino a selezionarmi una coppia, di questo splendido ciclide del lago vittoria . Convive con ciclidi mbuna e haps in una vasca 130x50x55 e devo dire che seppur molto tranquillo non si tira indietro ad affrontare chiunque provi ad infastidirlo. Pur non essendo del lago Malawi come il resto dei pinnuti in vasca ne sono molto affezionato e attratto dalla sua splendida livrea.staziona spesso nella parte medio alta della vasca, non ama le rocce.consiglio pertanto di allevarlo in vasche con poche rocce. È una coppia super prolifica, in media si accoppiano ogni 40/50 giorni e la femmina rilascia circa 20/30 avannotti.
Lo alimento variando NLS, tropical d-allio e Malawi, spirulina shg.
Nico

Nico
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nico » 06/08/2014, 22:51

Metriaclima chilumba Maison ref
ImmagineImmagineImmagine

Ho acquistato un gruppetto di avannotti circa 4 mesi fa, fino a selezionarmi una coppia con la tecnica del venting, di questo fantastico ciclide mbuna del lago Malawi.é uno dei miei preferiti , secondo me é il re degli mbuna! Convive con ciclidi mbuna e haps in una vasca 130x50x55 e devo dire che seppur piccolo (4/5 cm) non si tira indietro ad affrontare chiunque provi ad infastidirlo. Per esperienze passate in una vasca da 180 cm da adulto era bello tosto ma non da essere come descritto da molti un serial killer ammazza vasche!!!, sarò stato fortunato o come credo fermamente che ogni esemplare ha un suo carattere? Ovviamente data la giovane età non ho avuto nessuna riproduzione e attendo ancora un po prima di smentire quanto detto sopra .Ama scorrazzare per tutta la vasca e da buon mbuna si dedica spesso alla "pulizia delle rocce". Pertanto per quanto si legge in giro che ha bisogno di almeno 150/180 cm, non dico che sono fesserie ma credo che se si becca un esemplare nella norma potrebbero bastare vasche da 120/140 cm.
Lo alimento variando NLS, tropical d-allio e Malawi, spirulina shg
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: I vostri Pesci e il loro comportamento nei vostri Acquar

Messaggioda Stefano » 21/08/2014, 1:16

Ragazzi vi siete fermati ?

Nico
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nico » 21/08/2014, 8:15

Appena si rientra alla base si continua
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: I vostri Pesci e il loro comportamento nei vostri Acquar

Messaggioda Stefano » 25/04/2015, 13:13

Ragazzi chi vuole può continuare ad arricchire questo Post con altre informazioni che torneranno utili a molti.
Grazie.

By Stefano

Torna a “Specie e Sesso”