Illuminazione a led con centr. Alba e tramonto

Neon,led,centraline,plafoniere
damianopp
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2012

Messaggioda damianopp » 11/11/2015, 16:15

Allora probabilmente Emiliano non si e' espresso bene, oppure non avete inteso quello che voleva dire e cioe'
Nella parte chiusa dove non passa il cavo ha usato un tappo a martello di spessore superiore al tubo e qui l'aria sicuro non passa, ne' tantomeno acqua o umidità,
Nell'altra parte stesso tappo forato per il passaggio dei fili e poi siliconato.
Quindi il buco lasciato dal foro e' stato siliconato.
Allora io non ci capisco nulla, ma come farebbe in questo modo a passare l'umidità?

si vis pacem fatte gli ca**i te
Si vis pacem fatt gli ca**i te.

Salvatore
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: TANGANICA
Allevo pesci dal: 2009
Contatta:

Messaggioda Salvatore » 11/11/2015, 16:24

damianopp ha scritto:Allora probabilmente Emiliano non si e' espresso bene, oppure non avete inteso quello che voleva dire e cioe'
Nella parte chiusa dove non passa il cavo ha usato un tappo a martello di spessore superiore al tubo e qui l'aria sicuro non passa, ne' tantomeno acqua o umidità,
Nell'altra parte stesso tappo forato per il passaggio dei fili e poi siliconato.
Allora io non ci capisco nulla, ma come farebbe in questo modo a passare l'umidità?

No Damiano devi rileggere bene tutto, io personalmente ho capito tutto e emiliano ha fatto bene, l'unico punto debole e cioè dove potrebbe creare condensa e quindi entrare aria è proprio il punto dove esce il filo anche se ha usato il silicone, ma anche questo è da vedere perché essendo fatto sul tappo e quindi non sul plexiglas dove il silicone non attacca potrebbe anche non accadere nulla!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Emiliano
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda Emiliano » 11/11/2015, 16:57

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 11/11/2015, 18:22

Emiliano ha scritto:[url]https://vimeo.com/145403172[/url]

Emiliano

Ok Emiliano...ho capito il sistema, ma come fai quando sfili il tubo a non far entrare l'aria ? Che sistema usi ?
Perché altrimenti se sfili il tubo, l'aria rientra.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 11/11/2015, 18:24

luca ha scritto:salvatore, hai perfettamente ragione, il problema non è chiuderlo il punto debole è proprio il passaggio del cavo
nei compressori frigoriferi per mantenere una leggera pressione di azoto in questo caso per evitare che entri aria
usano proprio semplici tappi di gomma interni al tubo di un diamentro leggermente superiore al tubo stesso, proprio come ha fatto emiliano
anche se non vengono iinseriti a martellate il concetto è lo stesso
il passaggio del cavo invece non è cosi serrato, da parte mia le provai tute, silicone, colla a caldo, tangit, niente da fare, dopo un po' ti ritrovi, magari con la barra perfetta e i led in perfetto ordine, ma il punto di saldatura del cavo alle piazzole dei primi tre led che comincia ad ossidarsi e da li inizia il processo di autodistruzione, in quanto tempo? difficile da dire, dipende da tante cose, se passano i 6/8 mesi ci sono buone possibilità che continuino a funzionare.
sempre da parte mia, per ora, l'unico modo che ho trovato per chiudere perfettamente il passaggio del cavo è affogarlo nella resina

Infatti nei primi Led che presi da te 5 anni fa successe proprio quello che hai detto...mentre gli ultimi che ho preso...non si è verificato nulla, e sono come nuovi a distanza di 1 anno.

By Stefano

Emiliano
Utente
Utente

Messaggioda Emiliano » 11/11/2015, 18:36

Stefano ha scritto:

Emiliano

Ok Emiliano...ho capito il sistema, ma come fai quando sfili il tubo a non far entrare l'aria ? Che sistema usi ?

By Stefano

l'attacco a spillo rimane sulla barra ... Si svita il tubo e poi metto il tappo all'attacco oggi comunque non ciò lavorato x niente non ho avuto tempo spero domani di continuare
Che poi del resto se è chiuso ermeticamente non passa aria e va bene uguale solamente che con il tempo può ingiallirsi dentro adesso una sta sotto vuoto da 2 giorni e l'altra da oggi vedremo se ci riesco è tutto di guadagnato x tutti incrociamo le dita

Emiliano

Salvatore
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: TANGANICA
Allevo pesci dal: 2009
Contatta:

Messaggioda Salvatore » 11/11/2015, 18:38

Stefano ha scritto:

Emiliano

By Stefano

Esattamente quello che vorrei capire pure io!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 11/11/2015, 18:43

Emiliano ha scritto:
l'attacco a spillo rimane sulla barra ... Si svita il tubo e poi metto il tappo all'attacco oggi comunque non ciò lavorato x niente non ho avuto tempo spero domani di continuare
Che poi del resto se è chiuso ermeticamente non passa aria e va bene uguale solamente che con il tempo può ingiallirsi dentro adesso una sta sotto vuoto da 2 giorni e l'altra da oggi vedremo se ci riesco è tutto di guadagnato x tutti incrociamo le dita

Emiliano

Ok se riesci a fare un video mentre sviti il tubo e metti il tappo all'attacco...e come fai il procedimento ..sarebbe molto utile x tutti.

GRAZIE

By Stefano

damianopp
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2012

Messaggioda damianopp » 11/11/2015, 19:48

Salvatore ha scritto:
damianopp ha scritto:Allora probabilmente Emiliano non si e' espresso bene, oppure non avete inteso quello che voleva dire e cioe'

No Damiano devi rileggere bene tutto, io personalmente ho capito tutto e emiliano ha fatto bene, l'unico punto debole e cioè dove potrebbe creare condensa e quindi entrare aria è proprio il punto dove esce il filo anche se ha usato il silicone, ma anche questo è da vedere perché essendo fatto sul tappo e quindi non sul plexiglas dove il silicone non attacca potrebbe anche non accadere nulla!

Si si Salvo ma era per capire bene io dove era il problema, perché si parlava di siliconare ed in effetti lui lo ha fatto,
Ecco il perxhe della mia affermazione.

Si vis pacem fatt gli ca**i te.

luca
Utente
Utente

Messaggioda luca » 11/11/2015, 20:18

Avevo messo la foto della chiusura dove si vede la roba verde, boh appena torno a casa la rimetto
Questa pasta se fai uno spessore di mezzo cm e infili un ago quando lo estrai mano mano mm per mm la pasta si richiude quello che voglio dire che estraendo l'ago i mm di pasta 2/3 o 4 mm sono gia richiusi e nel momento in cui lo togli all'ultimo mm i 4 sotto son chiusi e quando estratto completamente e' tutto chiuso poi indurisce e di cola la resina antiosmotica epossidica
Non so se mi son spiegato
E rispondendo a damiano il silicone sul pvc dei tappi e del cavo si stacca non ci sta, ci sono plastiche, che purtroppo sono la maggior parte difficili da accoppiare
Il silicone non e' il mitacolo per tutto solo perche attacca le vasche
Emiliano che valore ti segna il manometro?

Torna a “Illuminazione”