Illuminazione con faretti led

Neon,led,centraline,plafoniere
Sglaili
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Illuminazione con faretti led

Messaggioda Sglaili » 04/02/2015, 20:55

Ragazzi stavo pensando di sostituire l' illuminazione della mia vasca con i led, ricordo che ho ancora i due neon t5 originali juwel di cui uno tutto oscurato, quindi uno spreco immane, e l' anteriore oscurato non completamente.
Mi era venuto in mente di mettere, al posto dei tubi led, i faretti che secondo me darebbero di più l' effetto "illuminato al centro, penombra ai lati" avendo haps quindi non cercando un illuminazione tale da far crescere le alghe come se avessi mbuna.
Li attaccherei sull' ala anteriore del coperchio juwel, 2 faretti uno a destra e uno a sinistra del tirante che sta al centro.
Secondo voi è fattibile? Stando nella vasca, a contatto con schizzetti e evaporazione che potrebbe succedere? Ho visto che ci sono da 3,5,7,18 watt e via dicendo, naturalmente luce fredda... Che mi dite?
Per esempio così:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Illuminazione con faretti led

Messaggioda Stefano » 04/02/2015, 21:22

Certo che è fattibile....io ho i led...e cmq i faretti sono impermeabili se prendi quelli per acquari o IP68...possono anche essere immersi in acqua.
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Sglaili
Utente
Utente

Messaggioda Sglaili » 04/02/2015, 21:26

Stefano ha scritto:Certo che è fattibile....io ho i led...e cmq i faretti sono impermeabili se prendo quelli per acquari o IP68...possono anche essere immersi in acqua.

Sono combattuto ae prendere la striscia led o provare l' effetto dei faretti... secondo te da quanti Watt sarebbe meglio prenderli? Se domani riesco a farmi un giro per qualche negozio chiedo anche se li posso vedere accesi e già mi faccio una vaga idea di come si presenteranno.
Davide!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 04/02/2015, 21:31

Sglaili ha scritto:
Stefano ha scritto:Certo che è fattibile....io ho i led...e cmq i faretti sono impermeabili se prendo quelli per acquari o IP68...possono anche essere immersi in acqua.

Sono combattuto ae prendere la striscia led o provare l' effetto dei faretti... secondo te da quanti Watt sarebbe meglio prenderli? Se domani riesco a farmi un giro per qualche negozio chiedo anche se li posso vedere accesi e già mi faccio una vaga idea di come si presenteranno.

Anche i faretti non sono male...12/15 w...poi la quantità bisogna vedere quanta luce creano e l'effetto che ti piace a te..

Salvatore
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: TANGANICA
Allevo pesci dal: 2009
Contatta:

Messaggioda Salvatore » 04/02/2015, 21:33

Secondo me con i faretti avresti un bellissimo effetto, però come ti ha detto Stefano devi trovare quelli a protezione ip68

Salvatore

Sglaili
Utente
Utente

Messaggioda Sglaili » 04/02/2015, 21:42

Si ragazzi, ho scoperto di avere vicino casa un gran bel negozio ben attrezzato, domani stacco da lavoro e mi ci fiondo vediamo se li trovo questi faretti... lo spero perchè anche per me verrebbe un bell' effetto ;).
Naturalmente se conoscete posti qui a Roma dove sicuramente li hanno consigliatemi pure :ok: .
Davide!

Sglaili
Utente
Utente

Messaggioda Sglaili » 05/02/2015, 18:30

Boys le news... Sono andato al negozio, da come mi hanno spiegato loro mettere i faretti sarebbe stata un impresa, sia per la grandezza sia per il montaggio. Quindi ho optato per una striscia led da 1 mt luce bianco freddo, 15W e 6500K.
Ora il dilemma è se ritagliarla quindi usarne di meno di 1 mt, la vasca è lunga 121, oppure se usarla tutta. Che ne pensate in generale?
Davide!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 05/02/2015, 19:01

Sglaili ha scritto:Boys le news... Sono andato al negozio, da come mi hanno spiegato loro mettere i faretti sarebbe stata un impresa, sia per la grandezza sia per il montaggio. Quindi ho optato per una striscia led da 1 mt luce bianco freddo, 15W e 6500K.
Ora il dilemma è se ritagliarla quindi usarne di meno di 1 mt, la vasca è lunga 121, oppure se usarla tutta. Che ne pensate in generale?

Va bene...ma con la luce devi fare le prove prima..per giudicare...cosi non si può sapere quanto ne basta...monta la luce e magari con la carta stagnola la isoli nei punti dove vuoi che non faccia luce...e ti regoli di volta in volta...fai varie prove...se vedi che ad esempio con 80 cm oscurando 10 e 10 ti piace l'effetto la tagli e la fai 80 cm e così via...poi togli la carta stagnola appena finito di fare le varie prove..
Cmq io aggiungerei anche Rgb 5050 impostata su luce bianca...provala abbinata a quella che hai è poi mi dirai...avrai i pesci il doppio colorati..
La Rgb la trovi pure dai cinesi da 3 mt e da 5 mt e la tagli per quanta te ne serve.
Oppure metti una blu e una bianca led se non vuoi mettere le Rgb...ma solo quella che hai preso ho paura anzi quasi sicuramente che ti fa un po di giallino in vasca,mettendo la blu smorza il giallo e te la fa più fredda ancora come luce..
Ma io metterei quella che hai preso più Rgb 5050 impostata su bianco..
Le Rgb sono strisce led adesive che puoi attaccare anche con l'Attak resistente all'acqua su una stecca rotonda o dritta di plastica.

Ecco come le mie:

Immagine

Una striscia Led BIANCA nel tubo...
E Una striscia a girare ma anche dritte le puoi mettere se le tagli di rgb davanti.
Le leghi con delle fascette attaccate o ai neon come supporto o al coperchio nel mio caso.

Sglaili
Utente
Utente

Messaggioda Sglaili » 05/02/2015, 19:13

Si Stefano hai ragione che dovró fare le prove. Comunque c è un altro problema.. Ovvero il tirante della vasca che non avevo calcolato. Insieme alla striscia ho preso la " canalina" che occupa un paio di centimetri, e con il tirante in mezzo non posso metterla. Dico questo perchè la volevo posizionare non sulle alette come la foto dimostrativa dei faretti, ma sulla parte centrale dove la juwel mette anche i neon. L unoca cosa che mi viene in mente è spezzare la canalina e fare un pezzo a sinistra e uno a destra del tirante. E se dovessi mettere anche quella blue farei la stessa cosa che con la bianca.
Davide!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 05/02/2015, 19:18

Sglaili ha scritto:Si Stefano hai ragione che dovró fare le prove. Comunque c è un altro problema.. Ovvero il tirante della vasca che non avevo calcolato. Insieme alla striscia ho preso la " canalina" che occupa un paio di centimetri, e con il tirante in mezzo non posso metterla. Dico questo perchè la volevo posizionare non sulle alette come la foto dimostrativa dei faretti, ma sulla parte centrale dove la juwel mette anche i neon. L unoca cosa che mi viene in mente è spezzare la canalina e fare un pezzo a sinistra e uno a destra del tirante. E se dovessi mettere anche quella blue farei la stessa cosa che con la bianca.

Metti una foto...

Torna a “Illuminazione”