informazioni frontosa

Ciclidi del lago Tanganica
Daniele 1979
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 2011

informazioni frontosa

Messaggioda Daniele 1979 » 16/10/2015, 17:51

ciao chiedo a chi le a allevate informazioni sulle frontosa....piu' nel dettaglio mi piacerebbe sapere a quanti cm la femmina e' pronta per le ripro?e poi si puo' aggiungere una coppia di calvus ovviamente partendo dal presupposto che la vasca e' bella grande? per finire l alimentazione....meglio scaglie o granuli?basta alternare un paio di mangimi? che marche consigliate???? grazie a tutti e aspetto notizie soprattutto da salvo che ho visto sul forum che le a allevate

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

informazioni frontosa

Messaggioda Stefano » 16/10/2015, 18:01

Ciao Daniele...io le ho allevate, le riproduzioni ho cominciato ad averle intorno ai 10 cm nel mio caso.
Insieme ai Calvus puoi metterle,i Calvus fanno parte della specie Altolamprologus come il suo cugino Compressiceps e provengono dal Tanganyika. sono ottimi inquilini per le frontosa perche hanno un comportamento simile a loro... ma basta che la vasca sia capiente come spazio...per creare piu zone e anche perche' le Frontosa diventano belle bistecche....e soprattutto che i Calvus siano una coppia formata, perché altrimenti se metti più femmine o più maschi vengono ignorate o uccise/i dal maschio dominante perché o dalla coppia....perché generalmente si formano da soli la loro coppia...e rimangono per sempre coppia.
Per i Calvus magari metti qualche Conchiglia grande che la femmina si infila dentro per proteggere le uova e anche il maschio lo farà alternandosi.
E magari crea una rocciata con degli anfratti stretti per loro.
Se vuoi che la mamma frontosa liberi i piccoli in vasca ricordati di fare qualche nascondiglio molto stretto in modo che una volta rilasciati possano nascondersi bene. io ho fatto dei piccoli mucchietti di sassi e mi e' sempre andata bene. poi tieni presente che una volta adulte possono farti covate da 30/40 piccoli.
Come sabbia evita sabbia chiara e luce forte...perche' vivono in profondita' di 40 mt nel lago e soprattutto anche i calvus non amano troppa luce come anche le frontosa.
Tornando alle Frontosa sono predatori piscivori e si nutrono di notte nel Lago...infatti ho notato che quando stavano per un periodo insieme ad altre specie la notte predavano i figli delle altre specie mentre il giorno non li guardavano neanche.
Come alimentazione quindi Mangimi proteici o bilanciati va benissimo...sarebbe meglio Granuli...sporcano meno e sono più nutrienti.
Come marca va benissimo Nls o Shg o Tropical o Jbl o Omega One.
In alternativa puoi dare anche cibo vivo tipo gambusie o surgelato tipo Cozze,Vongole,Gamberetti,Krill,Artemia,Mysis...
evita Chironomus,Tubifex e Pellet.
Un ottimo mangime che ho provato è Jbl Novo Tanganica...però solo in Scaglie credo ci sia...che cmq alternato ai granuli puoi sempre usarlo.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Salvatore
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: TANGANICA
Allevo pesci dal: 2009
Contatta:

informazioni frontosa

Messaggioda Salvatore » 16/10/2015, 18:34

Che dire, ha detto tutto Stefano! Anche sull'alimentazione.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Salvatore
Moderatore
Moderatore
Contatta:

informazioni frontosa

Messaggioda Salvatore » 16/10/2015, 19:57

Comunque se ami il movimento in acquario te le sconsiglio, la cypho è un pesce stupendo ma timido e molto statico a tal punto di annoiarti

Daniele 1979
Utente
Utente

informazioni frontosa

Messaggioda Daniele 1979 » 16/10/2015, 19:58

Ok raga,per ora prendo un paio di mangimi e più avanti ne prenderò ancora un paio per alternarli il più possibile...siccome ne prendo solo un trio(non ne aveva più)spero di riprodurle, il maschio è 20cm e le femmine 12 cm quindi dovrebbero essere pronte....speriamo e di sicuro la prima volta strippo ed in futuro faccio gare alla natura.non sono burundi, sono le blu zaire kitumba

Daniele 1979
Utente
Utente

informazioni frontosa

Messaggioda Daniele 1979 » 16/10/2015, 20:00

Si salvo ho già avuto una brutta esperienza con le burundi....le ho tenute vari mesi e non le ho mai viste girare....adesso ci riprovo perché sono sempre state il mio sogno

Daniele 1979
Utente
Utente

informazioni frontosa

Messaggioda Daniele 1979 » 16/10/2015, 20:01

E poi se mi annoio guardo il 250 cm mbuna

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

informazioni frontosa

Messaggioda Stefano » 16/10/2015, 20:04

Daniele 1979 ha scritto:Ok raga,per ora prendo un paio di mangimi e più avanti ne prenderò ancora un paio per alternarli il più possibile...siccome ne prendo solo un trio(non ne aveva più)spero di riprodurle, il maschio è 20cm e le femmine 12 cm quindi dovrebbero essere pronte....speriamo e di sicuro la prima volta strippo ed in futuro faccio gare alla natura.non sono burundi, sono le blu zaire kitumba

Ok va bene per i mangimi...alternali il più possibile.

Le Zaire sono le più belle che esistono secondo me.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Salvatore
Moderatore
Moderatore
Contatta:

informazioni frontosa

Messaggioda Salvatore » 16/10/2015, 21:51

Le blu Zaire sono le più belle, per l'alimentazione alterna molto anche con del surgelato tipo gamberetti, cozze e vongole, le cypho apprezzeranno

Daniele 1979
Utente
Utente

informazioni frontosa

Messaggioda Daniele 1979 » 20/10/2015, 14:58

ragazzi mi sa che ho preso una sola.... :piange2: :strcap: :strcap: :strcap:
vi metto le foto e penso siano burundi, voi che dite??nel consegnarmi il pacco non ho controllato i pesci avendo gia preso dei pesci da lui quindi mi sono fidato...

Torna a “TANGANICA”