lumache in vasca

domenico
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

lumache in vasca

Messaggioda domenico » 04/08/2015, 23:14

Salve ragazzi, permetto che nn so se sono nella giusta sezione. Da quando ho tolto alcuni Malawisto cominciando a godermi l'acquario e i pesci in tutta la loro bellezza. Ma stasera ho notato che ci sono delle minuscole lumache dal guscio a forma di cono che camminano sul fondale. Ne ho viste tre ma n . So se ce ne sono altre in giro per l'acquario. Cosa devo fare? Li lascio o devo mettere qualche prodotto per ucciderle?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: lumache in vasca

Messaggioda Stefano » 05/08/2015, 0:24

domenico ha scritto:Salve ragazzi, permetto che nn so se sono nella giusta sezione. Da quando ho tolto alcuni Malawisto cominciando a godermi l'acquario e i pesci in tutta la loro bellezza. Ma stasera ho notato che ci sono delle minuscole lumache dal guscio a forma di cono che camminano sul fondale. Ne ho viste tre ma n . So se ce ne sono altre in giro per l'acquario. Cosa devo fare? Li lascio o devo mettere qualche prodotto per ucciderle?

Topic spostato nella sezione INVERTEBRATI..

Sono le Melanoides tuberculata, si formano da sole e si regolano in base al carico organico in vasca..
Se dai troppo cibo e rimangono avanzi aumenteranno a dismisura.
Per eliminarle metti un ( Botia Striata Zebra Loach ),io ho risolto così.
O altrimenti levale con le mani tutte quelle che vedi,almeno non fanno altre uova...però poi devi stare attento con il mangime che se avanza si riformeranno.
Non usare nessun prodotto chimico che non serve a nulla tanto ti ritornano.
Cmq escono solo la notte e aiutano a smuovere la sabbia e quindi a eliminare le zone anossiche...e ti aiutano anche a capire se hai troppo carico organico in vasca e quindi fare cambi d'acqua.
Sono utilissime all'ecosistema dell'acquario...se non ti danno noia lasciale.

Qui trovi qualche tecnica per eliminarle,clicca sul link qui sotto:

viewtopic.php?t=197

Qui cmq trovi la descrizione della specie,clicca sul link qui sotto:

http://www.aquaexperience.it/index.php? ... cle&id=112

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

domenico
Utente
Utente

Messaggioda domenico » 05/08/2015, 2:08

Grazie Stefano, gentile come sempre e soprattutto ottimi consigli. Visto che sono piccolissime proveró per qualche giorno a dare meno mangiare e cercherò di vedere se aumenteranno eccessivamente di numero. Nel frattempo mi muovo per cercare il botia. Ma il botia puo stare con i ciclidi africani o una volta finito con le lumache lo devo togliere? A mme fastidio le lumache nn ne danno,l'importante che nn diventano troppe.

Bud Fraser
Utente
Utente

Messaggioda Bud Fraser » 05/08/2015, 9:30

puoi contenerne il numero eliminandole quando sifoni il fondo e non distribuendo cibo in eccesso.personalmente non metterei il botia, che diventa grosso e anche piuttosto aggressivo(almeno il macracantha che è quello che conosco).

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 05/08/2015, 10:15

domenico ha scritto:Grazie Stefano, gentile come sempre e soprattutto ottimi consigli. Visto che sono piccolissime proveró per qualche giorno a dare meno mangiare e cercherò di vedere se aumenteranno eccessivamente di numero. Nel frattempo mi muovo per cercare il botia. Ma il botia puo stare con i ciclidi africani o una volta finito con le lumache lo devo togliere? A mme fastidio le lumache nn ne danno,l'importante che nn diventano troppe.

Io ce l'ho da 5 anni e i Ciclidi non se li filano proprio e ne ho 2 di Botia..
Addirittura è stato anche con pesci di 30 cm e Wild quindi di facile predazione.

Ovviamente come biotopo è diverso dai ciclidi e anche come valori dell'acqua, ma si adatta bene,ma tanto a te serve solo per le lumache..non lo vedrai mai di giorno esce la sera..di giorno solo quando butti mangime esce,quindi è come se non lo avessi in vasca,un po come gli Ancistrus non li vedi mai di giorno...però questo Botia ti aiuta ad eliminare le lumache...io da quando ho loro non ho avuto più lumache...infatti li ho messi solo x le lumache,altrimenti non li avrei mai inseriti.

Altrimenti non mettere nulla e lasciale,tanto ti ho detto male non fanno quelle lumache,anzi sono utili all'ecosistema dell'acquario.

Devi prendere il Botia Striata Zebra Loach che rimane massimo 12 cm ma dopo 7/8 anni ci diventa da me è ancora 6 cm e non devi mettere il famoso Botia Pagliaccio ( Macracantha) che diventa 40 cm ma anch'esso dopo 10 anni raggiunge quelle misure,però le raggiunge,e quindi meglio evitarlo soprattutto in vasche inferiori ai 200/250 cm.

Questo devi mettere e questo è il mio in foto:

BOTIA STRIATA ZEBRA LOACH

Immagine
Immagine
Immagine

By Stefano

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 05/08/2015, 10:18

Bud Fraser ha scritto:puoi contenerne il numero eliminandole quando sifoni il fondo e non distribuendo cibo in eccesso.personalmente non metterei il botia, che diventa grosso e anche piuttosto aggressivo(almeno il macracantha che è quello che conosco).

No infatti non deve mettere il Botia Macracantha che diventa 40 cm anche se impiega una vita a diventare così grande.
Ma deve mettere il Botia Striata Zebra Loach che da adulto dopo 8 anni circa diventa massimo 10/12 cm

By Stefano

Bud Fraser
Utente
Utente

Messaggioda Bud Fraser » 05/08/2015, 10:26

giusto!

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 05/08/2015, 13:29

I Non metterei nulla, le lumache si autoregolano da sole in funzione del carico organico oltretutto sono utili per smuovere la sabbia e non creare zone anossiche.(come già detto da stefano)
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 05/08/2015, 13:40

Nico ha scritto:I Non metterei nulla, le lumache si autoregolano da sole in funzione del carico organico oltretutto sono utili per smuovere la sabbia e non creare zone anossiche.(come già detto da stefano)

Esatto...in effetti se non eccede troppo con il cibo e quindi avanzi di troppi escrementi di feci e troppo cibo decomposto, non aumenteranno molto.
Poi cmq la notte escono di giorno al massimo ne vedrà un 5 o 6 in giro...la sera a luci spente ne escono di più...però sono innoque per i pesci quindi anche secondo me,non metterei nulla.

By Stefano

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 05/08/2015, 19:24

Stefano ha scritto:
Nico ha scritto:I Non metterei nulla, le lumache si autoregolano da sole in funzione del carico organico oltretutto sono utili per smuovere la sabbia e non creare zone anossiche.(come già detto da stefano)

Esatto...in effetti se non eccede troppo con il cibo e quindi avanzi di troppi escrementi di feci e troppo cibo decomposto, non aumenteranno molto.
Poi cmq la notte escono di giorno al massimo ne vedrà un 5 o 6 in giro...la sera a luci spente ne escono di più...però sono innoque per i pesci quindi anche secondo me,non metterei nulla.

By Stefano

Infatti
Nico

Torna a “INVERTEBRATI”