Mangime fai da te!

Mangimi,Vivo,Vitamine
Antonio87
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Mangime fai da te!

Messaggioda Antonio87 » 14/06/2016, 15:29

Salve ragazzuoli,ecco a ri-scrivere in una delle sezioni dove nn pensavo mai di metter mano,sono oggi qui a scrivere di una situazione,per quanto riguarda me abbastanza importante,ovvero l'uso di un mangime personalizzato,voi dite come? ecco svelato l'arcano.

Siccome sono io in rapporti con tantissime ditte estere per quanto riguarda il commercio dei ciclidi,un giorno parlando con una delle tante,ho chiesto a colui che mi pescava i pesci cosa danno come alimento ai loro ciclidi,lui molto sorridente mi dice,"guarda noi non diamo cibo commerciale,ovvero cè una ditta che lavora per .......... (non faccio nomi ragazzi) che ci sviluppa un mangime appsitamente per noi,.......Ah!,esclamo io....quindi potrei approfittarne?" faccio io!.Lui me la mette sul dubbio,ma che mi faceva sapere,ma che avrei dovuto acquistare almeno una quantità "industriale" 50kg di prodotto....hahahahahhaa caspita ci faccio 10 anni,allorchè mi propone che ad un loro prox ordine mi facevano rientrare questo mio mangime personalizzato per poi spedirmelo.Wau! esclamo io,lui mi fa subito "allora guarda fai una cosa,io ti contatto tra 5/6 giorni e tu mi sviluppi in %,devi arrivare al 100% una composizione chimico/fisica del mangime che vuoi realizzare e noi te lo facciamo realizzare" non immaginate la mia faccia perplessa al telefonino "cioè? io devo creare? ma chi lo ha fatto mai" gli dico......"allora fai cosi,contatta questa persona" ovvero un chimico che lavora per conto di case mangimistiche "il quale ti aiuterà nel percorso di realizzazione o almeno ti potrà dare una dritta".Bè il giorno dopo lo contatto e comincia la realizzazione,ragazzi ci siamo stati 2 settimane su sta cosa.Quando ci siamo sentiti,la persona si è messa subito a disposizione,devo dir la verità,dicendo in primis su che tipo di alimentazione doveva avere di base il mio composito (vegetariano,onnivoro o carnivoro) scegliendo vegetariano,lui mi dice se per vegetariano in che % di base voglio il composito (alga kelp,clorella,o spirulina)e se ne voglio 1-2-o tutte e 3 e se ne scelgo 2 o tutti e 3 in che %....cmq...ragazzi un macello non sto qui a descrivervi il tutto :bandierabianca

Io uso questo mangime da 2 mesi,e devo dire che la livrea dei pesci è cambiata tantissima,il colore è iper brillante anche perchè mi ha fatto aggiungere la contaxantina che oltre alla astaxantina è un mix micidiale per la pigmentazione.

Nella foto si può vedere come vi siano 7 tipi di fiocchi più l'aggiunta di tubifex, il tutto è 220Gr di barattolo ovvero 1200ml e in tale barattolo come vi ho scritto io su ho studiato io (mi ci è voluto un aiuto,ovviamente )le giuste proporzioni da sviluppare x un ottimo mangime.Di seguito inserisco cosa c'è nel mio mix in 100% di prodotto, indi in 220 Gr.

5% tubifex
13%allium sativum (aglio)
15% astaxantina
10% contaxantina
17% clorella
0,7% carboidrati
1,0% grassi
5% vitamine e minerali
10% proteine
3% alga kelp
5% crostacei e molluschi
3% verdure e sottoprodotti vegetali
1% uova e prodotti a base di uova
1% proteine vegetali
2% vitamine A
5% vitamina D3
1% vitamina E
1% vitamina C
0,5% inosite
0,3 %fibra grezza
0,5% fibra grezza

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Antonio87 il 14/06/2016, 15:45, modificato 1 volta in totale.
Immagine

MrSiemens
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2009

Mangime fai da te!

Messaggioda MrSiemens » 14/06/2016, 15:42

Quindi il negozio ha dovuto prendere il mangime che hai preso te (con le stesse %) per permetterti di avere solo 500 gr?
Euro?
Bruno

Antonio87
Utente
Utente

Mangime fai da te!

Messaggioda Antonio87 » 14/06/2016, 15:46

MrSiemens ha scritto:Qr Bbpost Quindi il negozio ha dovuto prendere il mangime che hai preso te (con le stesse %) per permetterti di avere solo 500 gr?

Euro?

Bruno

no non è un negozio ma una fabbrica che produce mangimi per case molto conosciute in ambito acquariofilo,no....io insieme a quel ragazzo mi sn fatto preparare soltanto il mio,ovvero 220gr di prodotto 1200ml,e me lo son fatto spedire.
Loro usano un diverso mangime,io ne ho fatto tutt'altro.
Lo si può fare come si vuole.

Mi è costato 60€ compreso di s.s
Immagine

Antonio87
Utente
Utente

Mangime fai da te!

Messaggioda Antonio87 » 14/06/2016, 15:54

poi considera che 220gr di prodotto,si può dividere benissimamente con 2/3 persone
Immagine

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Mangime fai da te!

Messaggioda Stefano » 14/06/2016, 16:05

E per averlo anche noi ?

Ci spieghi le modalità....

A chi ordinarlo e come fare

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Antonio87
Utente
Utente

Mangime fai da te!

Messaggioda Antonio87 » 14/06/2016, 16:08

il problema,è che nn posso "spacciare" chi contattare,perchè l'azienda è leader nel campo mangimistica,quindi non la si può contattare,ma siccome io posso prenderlo,potete tramite me prenderlo,ovvero io posso farvelo arrivare,prima da me e poi spedito a sua volta a voi!.
Immagine

Antonio87
Utente
Utente

Mangime fai da te!

Messaggioda Antonio87 » 14/06/2016, 16:10

se volete,provare,vi ripeto,io ho fatto una prova,in un barattolo da 220gr ci escono 2 barattoli e forse piu di 250ml,quindi lo si può dividere almeno in 3 persone....o anche in 4.Basta che mi dite come vorreste esserlo fatto,e io vi accontento hehehehe
Immagine

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Mangime fai da te!

Messaggioda Stefano » 14/06/2016, 16:17

Ma le percentuali e i prodotti da inserire dove li scegliamo ?

O facciamo noi a casaccio ?

Ciao...Stefano

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Mangime fai da te!

Messaggioda Stefano » 14/06/2016, 16:21

Tipo se io volessi una cosa cosi:

8% Salmone
7% Gamberetti
10% allium sativum (aglio)
15% astaxantina
10% contaxantina
10% clorella
0,7% carboidrati
1,0% grassi
5% vitamine e minerali
10% proteine
3% alga kelp
2% crostacei e molluschi
3% Spirulina pura
3% verdure e sottoprodotti vegetali
1% uova e prodotti a base di uova
1% proteine vegetali
2% vitamine A
5% vitamina D3
1% vitamina E
1% vitamina C
0,5% inosite
0,8 %fibra grezza

Ciao...Stefano

Antonio87
Utente
Utente

Mangime fai da te!

Messaggioda Antonio87 » 14/06/2016, 16:27

si che la si può fare,si può fare di tutto...stefano,praticamente ti crei un mangime personalizzato.per quanto riguarda le % ed i prodotti da utilizzare anche io non sapevo e mi ha aiutato questo chimico che come mestiere questo fa dalla mattina alla sera :amici: .

Potreste mettervi daccordo tra voi o almeno chi lo vorrebbe e realizzare un mangime x poi provare....
Immagine

Torna a “Alimentazione”