Mangime vivo:Larve di Zanzara

Mangimi,Vivo,Vitamine
ZioZucchy
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Mangime vivo:Larve di Zanzara

Messaggioda ZioZucchy » 26/06/2014, 15:19

Con l'arrivo dell'estate arrivano anche le fastidiosissime zanzare che ci rendono tormentate le nostre dormite estive, ma quale miglior occasione per non approfittarne e crearsi una variante nutritiva per di piu' viva per i nostri amati pesci?
Come tutti(o quasi) sappiamo la maggior parte delle zanzare depone le proprie uova in acqua dalle quali si formeranno delle larve e successivamente diventeranno zanzare.
Il procedimento per ottenere questo succulento e proteico alimento è semplicissimo basta prendere un contenitore e riempirlo di acqua di rubinetto,posizionarlo in una zona non troppo soleggiata e attendere alcuni giorni..
Quando vedremo all'interno del contenitore dei piccoli animaletti neri al disotto del pelo dell'acqua che scappano verso il fondo appena proviamo a prenderle, vuol dire che il nostro "vivo"e' quasi pronto per essere somministrato..
Muniamoci di un retino da acquario un bicchiere di carta dove mettere le larve e iniziamo la nostra pescata..
Ricordiamoci di sciacquare sotto acqua corrente le larve di zanzara appena pescate e di metterle nel bicchiere di carta con acqua pulita (mai prendere quella nel contenitore)
e lasciamole li per 24 ore circa.
Trascorse le 24 ore le risciacquiamo sotto acqua corrente e possiamo somministrarle ai nostri pesci.
Questo alimento deliziera' i palati dei nostri amati pesci per circa 6 mesi all'anno io personalmente ci ho alimentato altum wild anni fa che stentavano a mangiare il secco e 1 coppia di F1 (sempre scalari), e i risultati sono stupefacenti.
Pur se prodotto in casa bisogna stare attenti nella produzione(evitate che nel.contenitore gli cadano dentro pezzi di ferro carta pezzi di intonaco e quant'altro) e successivamente nella somministrazione in quanto altamente proteico se dato a pesci vegetali puo' risultare nocivo invece che benefico.
Non mi ritengo responsabile di eventuali disastri che possono verificarsi all'interno delle vasca,se si segue questa guida,un minimo di esperienza la bisogna comunque avere.

1926836_10201560500769076_1245484471995142734_n.jpg

Ciao.

Potete trovarlo anche sul nostro PORTALE:
http://www.cichlidsandtropicalfish.net/mangime-vivo-larve-zanzara/

By Gianluca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nico
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2008

Re: Mangime vivo:Larve di Zanzara

Messaggioda Nico » 26/06/2014, 15:34

Ma quante ne saiComplimenti !

NICO
Nico

ZioZucchy
Utente
Utente

Messaggioda ZioZucchy » 26/06/2014, 15:43

Haahaha grazie nico..[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Salvatore
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: TANGANICA
Allevo pesci dal: 2009
Contatta:

Re: R: Mangime vivo:Larve di Zanzara

Messaggioda Salvatore » 26/06/2014, 16:13

Grande Gianluca io tempo fa lo feci, avevo una vecchia vasca che tenevo in giardino dove avevo deciso di tenere alcuni persico sole e provare ad allevarli, ( la vasca era sprovvista di filtro) l'esperimento durò per pochi giorni in quanto mi stufai e decisi di riportarli dove li avevo pescati (lago di bracciano). L'acqua quindi rimase li per un po di giorni abbandonata quando mi accorsi che era diventata verde decisi di dargli finalmente una pulita e sistemare la vasca quando mi accorsi che era piena di larve
All'epoca presi il retino pescai e diedi una sciacquata al volo sotto il rubinetto e successivamente somministrai in vasca.
I pesci gradiscono alla grande, comunque complimenti per l'articolo!

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 26/06/2014, 17:10

Gianluca,ma ci stai deliziando! aggiungo di non somministrarle assolutamente agli erbivori in genere ed in particolare agli pseudotropheus!
LUIGI

ZioZucchy
Utente
Utente

Re: R: Mangime vivo:Larve di Zanzara

Messaggioda ZioZucchy » 26/06/2014, 17:40

Salvatore,metterla in un posto poco soleggiato(1 max 2 ore al giorno) evita la formazione di alghe e quindi acqua verde, al max ti si intorbidisce un po..pescarle con regolarita' max 2 volte a settimana non gli dai tempo di schiudersi..quoto con te luigi per la somministrazione agli mbuna, ma purtroppo non ho resistito e i miei le hanno assaggiate..per la cronaca mi sono allevato anche i chironomus, ma per ora non lo spiego in quanto con quelli se non si sta particolarmente attenti si rischi da fare danni serissimi alla vasca.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

AULO73
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AULO73 » 26/06/2014, 17:59

Agli mbuna non dargliele più.....attento che bloattano,esperienza personale.
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 26/06/2014, 18:05

Grazie Luigi,hai ragione...già consigliato anche io in pvt a Gianluca di evitare agli Mbuna.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

AULO73
Moderatore
Moderatore

Messaggioda AULO73 » 26/06/2014, 18:53

Beh,ho perso una vasca mbuna intera anni fa per le larve di zanzara...per gli pseudotropheus è letale al 99%....
LUIGI

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 26/06/2014, 20:05

AULO73 ha scritto:Beh,ho perso una vasca mbuna intera anni fa per le larve di zanzara...per gli pseudotropheus è letale al 99%....

NICO
Nico

Torna a “Alimentazione”