Mini guida - fotografare i nostri pesci

Le vostre foto e i vostri video
max
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Re: Mini guida - fotografare i nostri pesci

Messaggioda max » 23/01/2015, 22:08

Bell'articolo,complimenti Simone,io ad esempio,non possiedo una reflex ma una bridge,come reflex entry level mi piace molto la Sony alpha 3000,perché è un mix tra reflex e mirrorless

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 23/01/2015, 22:53

Io ho una Canon 60D con obbiettivo Canon 18/55 mm e un SIGMA DG 70/300 mm

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

warrior
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda warrior » 23/01/2015, 23:52

maxdc1980 ha scritto:Fortunatamente ha una Canon anch'io, precisamente una 600d con 18-135, che tutto sommato non è malaccio, cosa mi consigli un tele tipo il 55-250 (o altri) o una lente fissa e luminosa? E quali?

inviato dallo spazio

Hai una buona macchina, il 18-135 è un discreto tuttofare .
La scelta dell'obbiettivo va fatta in base alle tue esigenze, in base a quello che fotografi, un tele è un fisso hanno caratteristiche fotografiche differenti quindi difficile dire cosa è meglio per te così su due piedi.
Ripeto, il 55-250 per quello che costa è eccezionale, è abbastanza nitido, ottima resa cromatica e anche l'AF (auto focus) non si comporta affatto male....domani dal pc ti linko una foto fatta con il 55-250 così potrai renderti conto del suo potenziale.
Come fisso invece ti consiglierei l'85mm 1.8, ha una definizione che fa paura! Nasce per i ritratti sopratutto su full frame ma naturalmente puoi fotografarci quello che vuoi, sulla tua diventerebbe un 136mm. In alternativa se vuoi un fisso puoi prendere il 50mm 1.8 che con 100€ scarsi te la cavi ma fa il suo sporco lavoro!
Per le foto in acquario secondo me conviene il fisso per via della maggiore luminosità, per le altre foto non hai lo zoom e ti" costringono" a spostarti, ma ti cambia proprio il modo di vedere la fotografia, impari a comporre in modo diverso e più creativo, diciamo che se ami la fotografia un fisso ci vuole nel corredo, ma all'inizio è molto più difficile da usare e le soddisfazioni arriveranno con il tempo.

max ha scritto:Bell'articolo,complimenti Simone,io ad esempio,non possiedo una reflex ma una bridge,come reflex entry level mi piace molto la Sony alpha 3000,perché è un mix tra reflex e mirrorless

Molte bridge ormai sono paragonabile alle reflex, sono arrivate ad ottimi livelli!
La Sony negli ultimi anni ha recuperato molto sulle principale case (canon e nikon), diciamo che ha quasi azzerato il divario, non conosco bene quella che hai menzionato tu ma ho letto buone recensioni su di lei!

Stefano ha scritto:Io ho una Canon 60D con obbiettivo Canon 18/55 mm e un SIGMA DG 70/300 mm

Hai una corredo che copre tanti mm, puoi sbizzarrirti! Ottima la 60D!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Simone

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 23/01/2015, 23:57

A saperlo usare sto corredo.. ..
No scherzo è che ancora faccio foto con l'automatico...ma vorrei imparare ad usare il manuale.

warrior
Utente
Utente
Contatta:

Mini guida - fotografare i nostri pesci

Messaggioda warrior » 24/01/2015, 0:03

Ahahahahah
Scordati la posizione del selettore su auto!!! Le uniche da utilizzare sulla reflex sono M, TV e AV! Inizia e vedrai che ti si aprirà un mondo

Simone

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 24/01/2015, 0:18

warrior ha scritto:Ahahahahah
Scordati la posizione del selettore su auto!!! Le uniche da utilizzare sulla reflex sono M, TV e AV! Inizia e vedrai che ti si aprirà un mondo

M...ho capito che è manuale...ma TV e AV che sono ?

warrior
Utente
Utente
Contatta:

Messaggioda warrior » 24/01/2015, 7:07

M completamente manuale, scegli tu sia diaframma che otturatore;
AV priorità diaframma, scegli il valore del diaframma e la macchina adegua l'otturatore per una corretta esposizione;
TV priorità dei tempi, scegli tu la velocità del l'otturatore e la macchina adegua il diaframma per una corretta esposizione.

Io personalmente scatto quasi sempre in manuale, utilizzo AV quando scatto fuori in pieno giorno e c'è tanta luce così non devo preoccuparmi dei tempi, TV invece quando scatto con cavalletto per le lunghe esposizioni.

Simone

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 24/01/2015, 10:04

warrior ha scritto:M completamente manuale, scegli tu sia diaframma che otturatore;
AV priorità diaframma, scegli il valore del diaframma e la macchina adegua l'otturatore per una corretta esposizione;
TV priorità dei tempi, scegli tu la velocità del l'otturatore e la macchina adegua il diaframma per una corretta esposizione.

Io personalmente scatto quasi sempre in manuale, utilizzo AV quando scatto fuori in pieno giorno e c'è tanta luce così non devo preoccuparmi dei tempi, TV invece quando scatto con cavalletto per le lunghe esposizioni.

A ok..quindi già siamo un passo avanti...ora farò varie prove con le impostazioni che hai messo tu nell'articolo e vediamo che esce fuori.
Grazie.

maxdc1980
Utente
Utente

Messaggioda maxdc1980 » 24/01/2015, 10:13

Infinite grazie x le dritte, post superinteressante. E invece sulla famigerata serie L obiettivi Canon c'è qualcosa di accessibile e non troppo costoso? Cmq mi sto orientando x un fisso

inviato dallo spazio

maxdc1980
Utente
Utente

Messaggioda maxdc1980 » 24/01/2015, 10:15

Stefano ha scritto:
warrior ha scritto:Ahahahahah

M...ho capito che è manuale...ma TV e AV che sono ?

Nooooooo. ...Stefano queste cose le sapevo anch'io. ..

inviato dallo spazio

Torna a “Foto e Video”