Misurazione valori vasca in maturazione.

Biocondizionatori ed integratori acqua dolce
Sglaili
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Misurazione valori vasca in maturazione.

Messaggioda Sglaili » 17/05/2015, 10:35

Buongiorno ragazzi oggi ho fatto i test dell acqua nella nuova vasca da 200 cm.
Sono rimasto un po sconvolto, perchè a 3 giorni dalla scadenza del mese, ho scoperto di avere il picco di nitriti ed anche i nitrati sono altissimi.
La vasca è stata avviata il 19/04, dopo una quindicina/ ventina di giorni misurai i nitriti e dava 0, oggi me li ritrovo a 1.
Premetto che ho usato attivatori batterici. Magari il picco non ha tempi schematici, ma mi sembra strano che ci sia dopo poco meno di un mese dall avvio della vasca e non dopo la ventina di giorni come tutti sappiamo.
Cmq i valori rilevati sono i seguenti:
Ph: 8,4
Kh: 7dkh
Gh: 10,5dgh
No2: 1
No3: tra 25/40

Detto ciò, forse sarebbe meglio aggiungere qualche altro prodotto o aspettiamo e vediamo se tra un paio di giorni magari la situazione migliora?
Davide!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Misurazione valori vasca in maturazione.

Messaggioda Stefano » 17/05/2015, 10:45

Sglaili ha scritto:Buongiorno ragazzi oggi ho fatto i test dell acqua nella nuova vasca da 200 cm.
Sono rimasto un po sconvolto, perchè a 3 giorni dalla scadenza del mese, ho scoperto di avere il picco di nitriti ed anche i nitrati sono altissimi.
La vasca è stata avviata il 19/04, dopo una quindicina/ ventina di giorni misurai i nitriti e dava 0, oggi me li ritrovo a 1.
Premetto che ho usato attivatori batterici. Magari il picco non ha tempi schematici, ma mi sembra strano che ci sia dopo poco meno di un mese dall avvio della vasca e non dopo la ventina di giorni come tutti sappiamo.

Detto ciò, forse sarebbe meglio aggiungere qualche altro prodotto o aspettiamo e vediamo se tra un paio di giorni magari la situazione migliora?

Ma mettevi un pizzico di mangime ???
Perché se non dai nutrimento ai batteri...di cosa si nutrono ?
Se non ci sono pesci che con le loro feci nutrono i batteri...devi mettere un pizzico di mangime magari un giorno si e uno no...però bisogna alimentare i batteri.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Sglaili
Utente
Utente

Messaggioda Sglaili » 17/05/2015, 10:47

Stefano ha scritto:
Sglaili ha scritto:Buongiorno ragazzi oggi ho fatto i test dell acqua nella nuova vasca da 200 cm.

Ma mettevi un pizzico di mangime ???
Perché se non dai nutrimento ai batteri...di cosa si nutrono ?
Se non ci sono pesci che con le loro feci nutrono i batteri...devi mettere un pizzico di mangime magari un giorno si e uno no...però bisogna alimentare i batteri.

By Stefano

Si l ho messo il mangime Ste, l ultimo pizzico risale ad un paio di giorni fa circa.
Davide!

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 17/05/2015, 10:47

La cosa che non mi convince sono i nitrati. hai usato acqua di rubinetto?
Li hai misurati alla fonte?
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 17/05/2015, 10:49

Sglaili ha scritto:Si l ho messo il mangime Ste, l ultimo pizzico risale ad un paio di giorni fa circa.

Un paio di giorni fa..... quanto tempo fa?

Cmq aspetta un altro po...se vedi che non scendono...prendi dei batteri vivi e mettili nel filtro e nell'acqua.

By Stefano

Sglaili
Utente
Utente

Messaggioda Sglaili » 17/05/2015, 10:50

Nico ha scritto:La cosa che non mi convince sono i nitrati. hai usato acqua di rubinetto?
Li hai misurati alla fonte?

L acqua è la stessa che uso per il rio 240, è quella di rubinetto, la misurai all inizio quando riempii il rio, dopo rifaccio il test comunque
Davide!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 17/05/2015, 10:52

Ma che test usi ???? Striscette o a reagente chimico/liquido.

By Stefano

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 17/05/2015, 10:54

Ciao Davide,ogni vasca fa storia a se,anche nella maturazione...l'indicativo e canonico mesetto di maturazione puo variare! un paio di volte ho avuto il picco dopo un 40 giorni!!! personalmente aspetterei senza aggiungere altro....monitora giornalmente i nitriti e vedrai che si normalizza...piuttosto i valori dei nitrati sono altini,ma se sono presenti nell'acqua che usi a questa concentrazione c'è poco da fare,anche perchè se parti con gli no3 a 25/40mg/l,ti sarà difficile tenerli bassi! riusciamo a diluire i nitrati,solo se l'acqua usata x il cambio ha valori inferiori a quelli della vasca! se usi test a strisciette,ti garantisco che non è affidabile.
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 17/05/2015, 10:56

AULO73 ha scritto:Ciao Davide,ogni vasca fa storia a se,anche nella maturazione...l'indicativo e canonico mesetto di maturazione puo variare! un paio di volte ho avuto il picco dopo un 40 giorni!!! personalmente aspetterei senza aggiungere altro....monitora giornalmente i nitriti e vedrai che si normalizza...piuttosto i valori dei nitrati sono altini,ma se sono presenti nell'acqua che usi a questa concentrazione c'è poco da fare,anche perchè se parti con gli no3 a 25/40mg/l,ti sarà difficile tenerli bassi! riusciamo a diluire i nitrati,solo se l'acqua usata x il cambio ha valori inferiori a quelli della vasca! se usi test a strisciette,ti garantisco che non è affidabile.

Ma soprattutto perché non si considera mai che il ciclo dell'azoto si conclude dopo 36 giorni circa e non prima.

Leggi qui Davide:

http://www.cichlidsandtropicalfish.net/ ... dellazoto/

By Stefano

Sglaili
Utente
Utente

Messaggioda Sglaili » 17/05/2015, 10:58

Stefano ha scritto:
Sglaili ha scritto:Si l ho messo il mangime Ste, l ultimo pizzico risale ad un paio di giorni fa circa.

Un paio di giorni fa..... quanto tempo fa?

Cmq aspetta un altro po...se vedi che non scendono...prendi dei batteri vivi e mettili nel filtro e nell'acqua.

By Stefano

Il mangime l ho messo in 2 volte, la prima il quindicesimo giorno, l ultima volta risale a 2 giorni fa. Come attivatore batterico ho usato quello della sera appena avviata la vasca, dal ventesimo giorno ho usato un prodotto nuovo (sempre attivatore batterico) preso da Stefano (Abyss) quando sono andato al negozio, e somministrato una quantità di prodotto per ogni giorno per una settimana. L unica cosa che potrebbe essere la causa è come dici te il mangime che potrebbe essere stato poco, ma la cosa strana è che nel rio 240 quando l allestii non ne avevo messo per nulla ed è filato tutto liscio.
Davide!

Torna a “Chimica”