Nemo Light Plafoniera

Neon,led,centraline,plafoniere
rob.ge24
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2009

Nemo Light Plafoniera

Messaggioda rob.ge24 » 15/02/2016, 10:21

Ciao ragazzi ho una vasca 120x50x50 e sto riallestendo tutta la vasca e pensavo di cambiare anche la plafo sia per un discorso di funzionalità sia per avere un piccolo risparmio energetico.

Ora ho una Arcadia 4x54W 120cm io uso solo 2x54 inoltre sulla plastica che copre i neon (T5) ho pitturato di nero 40 cm a sinistra e 40 a destra, ma cmq mi sembra che ho troppa luce... al suo interno ho saldato una strisca di led per avere una luce notturna...

Ora vedendo un po in rete ho trovato questa plafo a lef che ha delle funzioni molto interessanti eccola qua

http://acquariomania.net/nemo-light-pla ... -5695.html

c'è anche la versione da 12000k ma non credo sia adatta per un malawi (anzi ne sono quasi sicuro)

su questo video potete vedere le funzioni che offre:

https://www.youtube.com/watch?v=PZ-v-zM8Jpc

a me sinceramente piace molto l'illuminazione di questo acquario

http://fish-etc.com/wp-content/uploads/ ... d-sand.jpg

quindi diciamo una luce che va sul blu ma poco poco anche perchè una volta ho provato a mettere un t5 bianco e uno blu ma perdevo molto sui colori dei pesci...

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Nemo Light Plafoniera

Messaggioda Stefano » 15/02/2016, 10:34

Indubbiamente le plafoniere sono ben fatte e durature nel tempo...ma hanno anche un costo abbastanza sostenuto.
Hai pensato di dare una letta nei vari topic che ci sono in illuminzaione..e vedere cosa abbiamo consigliato ai nostri utenti spesso..io ad esempio ho RGB impostate su luce bianca + barra Led impostate su luce bianca fredda + Centralina alba/tramonto...e vedi se ti piace l'effetto che ho in vasca e il colore sui pesci.
Secondo me fai prima a prendere una barra led e le attacchi affianco ai NEON che hai tenendoli spenti..ci sono le clips apposta per attaccarli.
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Nemo Light Plafoniera

Messaggioda AULO73 » 15/02/2016, 10:38

Ciao Roberto la plafo sembra ottima,ma costa anche 189 euro! secondo me,puoi avere un'effetto simile spendendo meno.....prendendo una centralina e i tubi a led qui: http://www.aqua-led.it/ i picchi di luce troppo sul blu,accentuano alcuni colori,ma ne falsano di molto altri,quindi meglio avere una luce più"equilibrata"...
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Nemo Light Plafoniera

Messaggioda Stefano » 15/02/2016, 10:40

Il discorso Rgb abbinata alla luce Bianca fredda, è una scelta fatta da Me e Salvatore, che dopo svariati tentativi in tanti anni di acquariofilia e con i ciclidi, facendo prove, anche con molte tipologie di luci diverse (prese da Luca e non solo)...e spendendo un occhio della testa.
Abbiamo dedotto che per risaltare al massimo la Saturazione del Colore dei pesci,l'abbinamento migliore era quello Rgb impostate sul luce Bianca (effetto celestino) + Luce bianca fredda.
Poi basta guardare le foto del mio Kadango e si vede che non esiste un Kadango così rosso in nessuna vasca.

La scelta della tipologia delle luci dipende sempre da cosa uno vuole x la sua vasca e che effetto gli piace e cosa vuole ricreare.
Se vuoi la saturazione del colore sui pesci abbastanza evidente...dovete mettere:
Rgb impostate sul luce Bianca (effetto celestino) + Luce bianca fredda + Centralina.
La luce bianca abbinata alla luce blu..ti fa risaltare il colore del blu...ma perdi sugli altri colori.

Poi chiaro, non ti faccio i conti in tasca..se vuoi puoi prendere anche quella plafoniera...ma sinceramente x un Malawi che non necessita di Piante e tanta Luce in vasca, sia per le Piante sia per i Pesci...spendere 200 euro per le Luci, mi sembra esagerato..quando con la meta' dei soldi,anche meno...puoi avere un effetto anche migliore sul colore dei pesci e regolare l'intensita di luce con la centralina.

rob.ge24
Utente
Utente

Nemo Light Plafoniera

Messaggioda rob.ge24 » 15/02/2016, 10:44

ah molto interessante la storia delle clips e delle barre led hai qualche link da suggerirmi? grazie mille Stefano

secondo voi quanto Watt mi servono sto vedendo ora il sito aqua-led

grazie

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Nemo Light Plafoniera

Messaggioda Stefano » 15/02/2016, 10:47

qui trovi un topic che abbiamo seguito passo passo GIUS:

topic1477.html

e qui vedi come sono le clip:

http://www.aqua-led.it/#montaggio

rob.ge24
Utente
Utente

Nemo Light Plafoniera

Messaggioda rob.ge24 » 15/02/2016, 10:49

ok grazie mille leggerò tutto il topic

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Nemo Light Plafoniera

Messaggioda Stefano » 15/02/2016, 10:51

rob.ge24 ha scritto:Qr Bbpost ok grazie mille leggerò tutto il topic

cmq nella SEZIONE ILLUMINAZIONE o nella SEZIONE FAI DA TE...ci sono molti topic che spiega sia come fare i coperchi e barre led..sia che tipo di luci hanno messo alcuni utenti....magari quando hai un po' di tempo te ne leggi qualcuno, cosi prendi spunto.

Ovviamente qualsiasi tuo dubbio dubbio domanda...chiedi pure

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Nemo Light Plafoniera

Messaggioda Stefano » 15/02/2016, 10:58

Guarda questa è la mia vasca Mbuna:

Immagine
Immagine
Immagine

E questa è quella Haps:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Vedi se come Luce ti può interessare

Ciao...Stefano

rob.ge24
Utente
Utente

Nemo Light Plafoniera

Messaggioda rob.ge24 » 15/02/2016, 13:14

si la luce che hai sui haps mi piace molto :) complimenti? mi dici cosa hai messo? e come?

cmq grazie ragazzi per l'aiuto e grazie anche ai moderatori del forum, su alcuni forum e non faccio nomi qualche moderatore mi avrebbe già scritto "prova il tasto cerca qua chiudo..." odiosi quei forum

Torna a “Illuminazione”