Nitriti alti

Biocondizionatori ed integratori acqua dolce
Emiliano
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Nitriti alti

Messaggioda Emiliano » 13/05/2015, 1:14

Ho i nitriti alti in un acquario di 20 lt con avannotti di 2 mesi,cambio acqua e bio cond. ? .. Accetto altri consigli

Emiliano

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Nitriti alti

Messaggioda Stefano » 13/05/2015, 1:22

Hai il filtro che non funziona se hai i nitriti alti...
1° Ipotesi: non è maturo...
2° Ipotesi: il filtro è poco potente,per gestire il carico organico...

ma secondo me più la prima ipotesi..... quanti avannotti ci sono li dentro ? E quanti cm ?
In 20 lt
Quanto mangime dai?
Hai messo cannolicchi maturi e acqua matura quando te lo dissi ?

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Emiliano
Utente
Utente

Messaggioda Emiliano » 13/05/2015, 8:15

Sii lo messi inizialmente x una settimana mettevo acqua dell'acquario poi ogni 2 giorni mettevo 1 litro di acqua del rubinetto perché l'acqua evapora e poi è la pompa pescava aria ... Ieri sera ho messo il prime adesso ho fatto il test i nitriti si sono abbassati ma non sta propio a zero ... Che mi consigli ? Un po' di toxivec?

Emiliano

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 13/05/2015, 8:26

ghost751 ha scritto:Sii lo messi inizialmente x una settimana mettevo acqua dell'acquario poi ogni 2 giorni mettevo 1 litro di acqua del rubinetto perché l'acqua evapora e poi è la pompa pescava aria ... Ieri sera ho messo il prime adesso ho fatto il test i nitriti si sono abbassati ma non sta propio a zero ... Che mi consigli ? Un po' di toxivec?

Emiliano

Ma hai controllato prima di inserire i pesci che i nitriti erano a zero?
Io sposterei gli avannotti in una vaschetta con un filtro ad aria , fino ad avvenuta maturazione
Nico

Emiliano
Utente
Utente

Messaggioda Emiliano » 13/05/2015, 8:32

Si i valori sempre perfetti ieri ho visto che i pesci avevano scatti improvvisi tremarella ... Ho ho fatto subito la prova dei nitriti ... Non mi sbagliavo ho già avuto questa esperienza ... Oggi verso l'ora di pranzo rifaccio la prova se continuano ad essere alti i nitriti faccio così come dici tu ... Grazie Nico siete sempre disponibili ... F. J

Emiliano

Nico
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nico » 13/05/2015, 9:11

ghost751 ha scritto:Si i valori sempre perfetti ieri ho visto che i pesci avevano scatti improvvisi tremarella ... Ho ho fatto subito la prova dei nitriti ... Non mi sbagliavo ho già avuto questa esperienza ... Oggi verso l'ora di pranzo rifaccio la prova se continuano ad essere alti i nitriti faccio così come dici tu ... Grazie Nico siete sempre disponibili ... F. J

Emiliano

Allora se i nitriti erano a 0 e poi son saliti la causa è il filtro sottodimensionato , quindi non regge l'elevato carico organico
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 13/05/2015, 9:12

ghost751 ha scritto:Sii lo messi inizialmente x una settimana mettevo acqua dell'acquario poi ogni 2 giorni mettevo 1 litro di acqua del rubinetto perché l'acqua evapora e poi è la pompa pescava aria ... Ieri sera ho messo il prime adesso ho fatto il test i nitriti si sono abbassati ma non sta propio a zero ... Che mi consigli ? Un po' di toxivec?

Emiliano

E certo che hai i nitriti alti...te lo avevo detto di non cambiare acqua...se tu cambi acqua togli nutrimento ai batteri e elimini anche i batteri che si sono formati...quando il filtro è in maturazione l'acqua non va mai cambiata...
Per ora metti il toxivec e aggiungi batteri vivi nel filtro e in acqua...ovviamente rispetta quanto sta scritto come dosaggio nella bottiglietta dei batteri vivi..
E ovviamente togli i pesci e fai maturare il filtro per bene.
Però per il futuro quando il filtro sta in maturazione l'acqua non devi mai cambiarla.

By Stefano

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 13/05/2015, 9:16

Nico ha scritto:Allora se i nitriti erano a 0 e poi son saliti la causa è il filtro sottodimensionato , quindi non regge l'elevato carico organico

Non lo regge perché non è maturo il filtro...anche perché se fosse maturo gli avannotti non sporcano quanto i ciclidi adulti...almeno che lui non metta quintali di mangime.
Se avesse il filtro maturo regge eccome.. si usano i filtri ad aria per gli avannotti figuriamoci se non regge il carico organico un filtro normale.

By Stefano

Nico
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Nico » 13/05/2015, 9:40

Stefano ha scritto:
Nico ha scritto:Allora se i nitriti erano a 0 e poi son saliti la causa è il filtro sottodimensionato , quindi non regge l'elevato carico organico

Non lo regge perché non è maturo il filtro...anche perché se fosse maturo gli avannotti non sporcano quanto i ciclidi adulti...almeno che lui non metta quintali di mangime.
Se avesse il filtro maturo regge eccome.. si usano i filtri ad aria per gli avannotti figuriamoci se non regge il carico organico un filtro normale.

By Stefano

Sì ma lui ha scritto che era maturo, quindi la causa in questi casi è solo una .
Diverso se con filtro "immaturo " allora questo è il classico picco che sta avendo
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 13/05/2015, 9:43

Nico ha scritto:
Stefano ha scritto:

By Stefano

Sì ma lui ha scritto che era maturo, quindi la causa in questi casi è solo una .
Diverso se con filtro "immaturo " allora questo è il classico picco che sta avendo

Tu credi che era maturo ?????
Con una settimana come fa ad essere maturo ????
Invece proprio dopo una settimana/dieci giorni dall'avvio avviene il picco dei nitriti.
Infatti in una altro Post uno dei centesimi aperti da Emiliano...diceva che già vedeva nebbiolina in vasca,dopo 3/4 gg che aveva avviato l'acquario ...
Solo che siccome apre un post per ogni domanda evidentemente ti è sfuggito.
Per questo chiedo se possibile di parlare dello stesso argomento se trattasi della stessa vasca e persona che ha aperto il topic...e continuare in quel topic...perché poi succede questo,che si fa confusione e non si conosce la storia di quella vasca o problema.

By Stefano

Torna a “Chimica”