Nuova casa,nuova vasca

Ciclidi del lago Vittoria
Antonio87
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Nuova casa,nuova vasca

Messaggioda Antonio87 » 31/03/2015, 11:28

A breve sto per acquistare casa nuova,come benedirla al meglio??? bè...acquistando una nuova vasca ^_^ :ride: .

Il mio pensierino era questa:
Immagine

La predisposizione della mobilia e la quantità sarà fondamentale per la lunghezza della vasca che parte da un progetto di 160 a finire 180cm,vedremo poi dopo!
Oltre ai miei 8 Mbipia Mbipi matumbi island volevo inserire un'altra specie di vittoriani....umh....quindi dando una leggerina :Piange: spulciata alla stock list vittoria ho deciso tra questi,ovvero quelli che hanno le loro femmine distinguibili dagli mbipia in mio possesso,quindi:
paralabidochromis rock kribensis mwanza gulf
Immagine
Immagine
oppure latifasciata lake nawampassa
Immagine
Immagine
Xystichromis sp. "flameback"
Immagine
Immagine
Pundamilia sp. nyererei "red head"zue island
Immagine
Immagine

Come potete ben notare le femmine delle specie da me prescritte sono nettamente differenti dalle femmine di mbipia che ho io eccone una
Immagine
Io gia so cosa magari potrei scegliere....ma voglio appellare anche voi,avanti..... :pasqua:
Ultima modifica di Antonio87 il 11/04/2015, 8:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Nuova casa,nuova vasca

Messaggioda Stefano » 31/03/2015, 11:31

WOW..allora farai le cose in grande...io metterei queste: paralabidochromis rock kribensis mwanza gulf - Xystichromis sp. "flameback" - Pundamilia sp. nyererei "red head"zue island...
e un'altra specie magari di colore diverso...che ora se mi viene in mente ti suggerisco.
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 31/03/2015, 11:46

Antonio avrai un tripudio di colori,questo è certo!!! il Pundamilia sp. nyererei,a prescindere dalla varietà non lo farei mancare.....
LUIGI

Antonio87
Utente
Utente

Messaggioda Antonio87 » 31/03/2015, 12:11

Stefano ha scritto:WOW..allora farai le cose in grande...io metterei queste: paralabidochromis rock kribensis mwanza gulf - Xystichromis sp. "flameback" - Pundamilia sp. nyererei "red head"zue island...
e un'altra specie magari di colore diverso...che ora se mi viene in mente ti suggerisco.

eh no,stefano almeno 1 di queste che ho elencato posso introdurre,tra di loro hanno un elevatissimo tasso di ibridazione,visto che le femmine hanno un partern melanico che le accomuna,ovvero il GIALLO,quindi,scartata la tua ipotesi,ma cmq :plauso: .Io optavo per l'ultima specie,ovvero pe le Pundamilia sp. nyererei "red head"zue island,sono dei pesci bellissimi e sono molto particolari apparte che sono quasi rari da trovare nei listini,quindi acciufferei la situazione al volo,però....un'altra cosa mi dice di mollarli,xke la specie pundamilia è una specie carnivora molto piu robusta e aggressiva dei miei mbipia,quindi.....questo ragionamento mi porterebbe ad altre 2 specie ovvero ai latifasciata lake nawampassa e/oparalabidochromis rock kribensis mwanza gulf.Ma anche su queste 2 specie ho fatto un 2+2,ovvero inserendo i paralabidochromis rock kribensis mwanza gulf saprò che un giorno domineranno gli mbipia perchè arrivano ad una dimensioni adulta di ben 15cm di lunghezza,invece gli astatotilapia latifasciata lake nawampassa rimangono piccoli sui 6-7cm ma molto ed estremamente docili (tra tutte le specie del vittoria,difatti si consigliano anche in acquari monospecie di almeno 100cm di lunghezza a salire) e quindi potrebbero essere sopraffatti dai miei mbipia e il maschio mi potrebbe rimanere sempre con colori spenti e non vivaci come in foto.Quindi il mio rebus porterebbe all'ultima specie,ovvero al Xystichromis sp. "flameback",solo che le femmine non sono poi cosi gialle come in foto da me dimostrato,ma lo diventano solo il pieno periodo di ovulazione!.

:strcap: :strcap: :strcap: :strcap:
Immagine

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 31/03/2015, 12:14

Antonio87 ha scritto:
Stefano ha scritto:WOW..allora farai le cose in grande...io metterei queste: paralabidochromis rock kribensis mwanza gulf - Xystichromis sp. "flameback" - Pundamilia sp. nyererei "red head"zue island...

eh no,stefano almeno 1 di queste che ho elencato posso introdurre,tra di loro hanno un elevatissimo tasso di ibridazione,visto che le femmine hanno un partern melanico che le accomuna,ovvero il GIALLO,quindi,scartata la tua ipotesi,ma cmq lauso: .Io optavo per l'ultima specie,ovvero pe le Pundamilia sp. nyererei "red head"zue island,sono dei pesci bellissimi e sono molto particolari apparte che sono quasi rari da trovare nei listini,quindi acciufferei la situazione al volo,però....un'altra cosa mi dice di mollarli,xke la specie pundamilia è una specie carnivora molto piu robusta e aggressiva dei miei mbipia,quindi.....questo ragionamento mi porterebbe ad altre 2 specie ovvero ai latifasciata lake nawampassa e/oparalabidochromis rock kribensis mwanza gulf.Ma anche su queste 2 specie ho fatto un 2+2,ovvero inserendo i paralabidochromis rock kribensis mwanza gulf saprò che un giorno domineranno gli mbipia perchè arrivano ad una dimensioni adulta di ben 15cm di lunghezza,invece gli astatotilapia latifasciata lake nawampassa rimangono piccoli sui 6-7cm ma molto ed estremamente docili (tra tutte le specie del vittoria,difatti si consigliano anche in acquari monospecie di almeno 100cm di lunghezza a salire) e quindi potrebbero essere sopraffatti dai miei mbipia e il maschio mi potrebbe rimanere sempre con colori spenti e non vivaci come in foto.Quindi il mio rebus porterebbe all'ultima specie,ovvero al Xystichromis sp. "flameback",solo che le femmine non sono poi cosi gialle come in foto da me dimostrato,ma lo diventano solo il pieno periodo di ovulazione!.

:strcap: :strcap: :strcap: :strcap:

Sì lo so che si ibridano...ma pensavo che tanto non salvando i piccoli..te ne importava poco...cmq io allora partirei da

By Stefano

Antonio87
Utente
Utente

Messaggioda Antonio87 » 31/03/2015, 12:17

Stefano ha scritto:
Antonio87 ha scritto:
Stefano ha scritto:
Sì lo so che si ibridano...ma pensavo che tanto non salvando i piccoli..te ne importava poco...cmq io allora partirei da

By Stefano

ehm....no no la prole la conserverò tutta,non sono il tipo di fare miscugli,e lo sai stè ;) eh poi guarda se si hanno delle specie veramente rare in vasca,come i miei mbipia :grt: ,salvare la prole non è poi cosi tanto sbagliato,in natura sono specie in via di estinzione
Immagine

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 31/03/2015, 12:18

Antonio87 ha scritto:
Stefano ha scritto:
Antonio87 ha scritto:[quote="Stefano"]

By Stefano

ehm....no no la prole la conserverò tutta,non sono il tipo di fare miscugli,e lo sai stè ;) eh poi guarda se si hanno delle specie veramente rare in vasca,come i miei mbipia :grt: ,salvare la prole non è poi cosi tanto sbagliato,in natura sono specie in via di estinzione[/quote]
Beh si...su questo hai perfettamente ragione.

By Stefano

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 31/03/2015, 14:34

Io ho avuto per un periodo il rio 240 con solo vittoria ( fu il primo post aperto in vittoria) e posso dire che sono pesci meravigliosi ma molto piu' difficili degli mbuna da gestire. I maschi sono terrificanti in fatto di dominazione e se metti 3/4 specie insieme diventa una bomba ad orologeria, quindi fai bene ad aggiungere una sola specie perche' altrimenti ti ritroveresti 1 maschio colorato che domina su tutti e gli altri maschi scoloriti in un'angolo, per non parlare, come avete gia' puntualizzato, delle ibridazioni poiche' le femmine sono molto simili.

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 31/03/2015, 14:50

Peggio degli mbuna? immagino allora..... magari difficili da gestire,ma belli,molto belli! gia abbiamo capito che in vasche non grandi è meglio il monospecifico.
LUIGI

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 31/03/2015, 16:13

Quoto ho avuto un mono di astatotilapia aeneocolor, tripudio di colori, ma con più maschi era un ring!
Nico

Torna a “VITTORIA”