Pastone casalingo per Ciclidi Mbuna

Mangimi,Vivo,Vitamine
ZioZucchy
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda ZioZucchy » 26/06/2014, 10:13

Salve ragazzuoli,vi espongo qui la mia ricetta cosi se qualcuno volesse usufruirne ne puo' prendere spunto...

Immagine

Dico innanzitutto che io ho una vasca full mbuna, quindi la parte vegetale sara' in quantitativo maggiore di quella proteica.

INGREDIENTI:

Parte vegetale:
500 gr di carote
650 gr di broccoli
650 gr di spinaci
400 gr di piselli

Proteine:
250 gr di gamberi con guscio
150 gr di cozze sgusciate
150 gr di vongole

Ingredienti extra:
Spirulina 100% in polvere
Axantina 100% in polvere
Artemia in polvere
Paprika dolce in polvee
Concentrato di aglio(kent Marine Garlic extreme)

PREMESSA:
Per avere un'ottima riuscita non bisogna aver fretta di creare il pastone,servono circa 2 giorni il primo per lessare tutti i vegetali in modo da lasciarli scolare per bene almeno una nottata, operazione fontamentalissima per rendere il pastone piu' asciutto possibile, il secondo per impastare il tutto...

Ok iniziamo...
Si prende tutta la parte vegetale e si mette in una pentola,alcuni fanno lessare ogni singolo ingrediente separatamente, io personalmente ho lessato tutto insieme inserendo per prima gli ingredienti ai quali occorre piu' tempo e man mano tutti gli altri mandando a fuoco lento e girando di tanto in tanto,IMPORTANTISSIMO non aggiungere acqua, è sufficente quella che cacciano le verdure.
Dopo circa 1 ora e mezza il tutto era lessato a puntino, l'ho fatto rifreddare e poi versato in uno scolapasta capiente,poi ho preso una ciotola l'ho riempita d'acqua e messa sopra lo scolapasta in modo da esercitare pressione..Il tutto l'ho lasciato scolare per tutta la nottata..
Questa mattina ho preso le cozze i gamberetti e vongole,leggera scottata a fuoco lento (tempo che si scongelano togliere solo le teste dei gamberi) e ho tritato il tutto nel mixer, dopo di che ho preso il preparato vegetale e qui iniziano i dolori:
Si prende uno schiacciapatate e si deve ripassare tutto il composto verde per renderlo più asciutto possibile, se avete uno spazio all'aperto fate fuori questa operazione, altrimenti gli schizzi possono imbrattare ogetti e muri vicino la cucina(come nel mio caso) e quindi essere vittima di follie omicida da parte del proprio partner se non appoggia la nostra nobile causa
Proseguiamo..una volta ripassato tutto con lo schiacciapatate inizia il vero lavoro(ed è qui che in molti rinunciano alla preparazione del pastone) il tutto va ristrizzato manualmente per avere il prodotto più asciutto possibile in modo da renderlo più compatto possibile quando lo somministriamo..
Fatto ache questo passo si passa al mixer per frullare il tutto..usate un frullatore ad immersione non fate il mio stesso errore di usare quello con la "caraffa" vi impazzirete solamente in quanto il composto essendo ben strizzato risulta difficile da frullare...
Una volta frullata la parte vegetale la mischiamo e impastiamo manualmente con la parte proteica per circa 5 minuti in modo da mischiare il tutto per bene, fatto cio passiamo all'aggiunta degli ingredienti extra...
Io ho aggiunto 2 cucchiai grandi di spirulina,1 cucchiaio e mezzo di paprika dolce,1 cucchiaio e mezzo di axantina 2 cucchiaini di artemia in polvere..ho rimpastato energicamente il tutto manualmente per circa 5/6 minuti dopo di che ho aggiunto 12 gocce di aglio concentrato il garlic extreme, si puo' usare in alternativa dell'aglio fresco ma questo prodotto è veramente miracoloso, riesce a curare parecchie malattie(per mia personale esperienza) e rimpastato il tutto per altri 2/3 minuti..

Preventivamente avevo preparato della colla di pesce nella quantita di 1 bustina(quella pane angeli) per renderlo ancora più compatto.

Ultimo passo verso la meta, si stendono dei fogli di pellicola sul tavolo e si creano delle tavolozze della grandezza desiderata,si incidono con un coltello tutti quadrettini per facilitare di spezzarli all'occorrenza, si ricopre con altra pellicola e poi si mette in congelatore..
Abbiamo creato un buon nutrimento per i nostri amati pinnuti, e devo aggiungere che una volta immessso nell'acquario se tutto viene eseguito alla perfezione la compattezza risulta abbastanza discreta..
Non contenendo conservanti il prodotto puo' essere consumato nel giro di 3/4 mesi almeno io dopo tale data se ne ho ancora lo butto e ne faccio dell'altro.
Di solito aggiungo alla parte vegetale anche dell'ortica ma in questo caso non ho avuto il tempo materiale di procurarmela..

Non mi ritengo responsabile se prendendone spunto si combinano disastri all'interno della vasca in quanto va sommistrata con criterio e stando attenti a non eccedere nelle dosi se non si ha un minimo di esperienza si rischia di combinare dei danni, spero di essere stato più chiaro possibile nella spiegazione un saluto a tutti..

Questo Articolo lo trovate anche sul nostro Portale..

Link:
http://www.cichlidsandtropicalfish.net/pastone-casalingo-per-ciclidi-mbuna/

By Gianluca

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Pastone casalingo per Mbuna

Messaggioda Stefano » 26/06/2014, 10:35

Grazie Gianluca, come al solito sempre ottimi articoli posti, e questa ricetta mi tornerà utile a me e anche tutti gli altri utenti che vogliono cimentarsi in questa esperienza.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Re: Pastone casalingo per Mbuna

Messaggioda AULO73 » 26/06/2014, 11:09

Ottimo articolo! grazie Gianluca....
LUIGI

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 26/06/2014, 11:35

Ottimo Gianluca ormai hai preso il via con gli articolibravo!!
P.S. Io per creare le dosi da somministrare uso quei contenitori che si adoperano per fare i cubetti di ghiaccio.

NICO
Nico

Salvatore
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: TANGANICA
Allevo pesci dal: 2009
Contatta:

Re: Pastone casalingo per Ciclidi Mbuna

Messaggioda Salvatore » 26/06/2014, 14:43

Ottimo grazie per la condivisione!

ZioZucchy
Utente
Utente

Messaggioda ZioZucchy » 26/06/2014, 15:20

Grazie ragazzi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 07/07/2014, 17:33

L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 07/07/2014, 18:15

Quindi per farne una quantità minore,ad esempio la metà, basta dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti,giusto? insomma bisogna proporzionarli,credo.....
LUIGI

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 07/07/2014, 18:36

AULO73 ha scritto:Quindi per farne una quantità minore,ad esempio la metà, basta dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti,giusto? insomma bisogna proporzionarli,credo.....
si esatto luigi , io ad esempio per mbuna faccio un 80% vegetale , quindi a prescindere dalla quantità che vorrai fare ti regoli così
Nico

ZioZucchy
Utente
Utente

Messaggioda ZioZucchy » 08/07/2014, 0:39

AULO73 ha scritto:Quindi per farne una quantità minore,ad esempio la metà, basta dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti,giusto? insomma bisogna proporzionarli,credo.....

Luigi puoi dimezzare le dosi a tuo piacimento, in modo da crearne una piccola quantita' come "prova", cosi' puoi verificare la riuscita del prodotto e l'appetibilita' prima di creare il quantitativo necessario per qualche mese.

Torna a “Alimentazione”