piante compatibili Malawi

Varieta' di piante
camillo62
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda camillo62 » 09/12/2014, 22:05

ciao!
prima ancora di iniziare ad allestire il mio malawi ho contagiato un caro amico.
Ha una vasca 120x52x60 con circa 380 lt. lordi. Siccome anche lui, come me, è un "sedicente" aquascaper non vorremmo rinunciare a qualche ciuffo di "verdura" anche nella vasca malawi. Inoltre attualmente nella sua vasca c'è un enorme tronco sul quale hanno preso dimora diverse piante, bellissime, sia in immersione che emersione. Aggiungo che la vasca in questione va nella vetrina del suo negozio quindi c'è da valutare anche l'aspetto scenico, non solo quello riproduttivo. Detto questo ecco le domande:
1. Quali piante sono consigliate per un acquario malawi?
2. Considerando che il "tronco" è in acqua da diversi anni pensate che ci sia sempre il pericolo che abbassi il pH dell'acqua?
3. Quale assortimento consigliate e quanti individui?
4. E' possibile secondo voi inserire solo maschi?
5. Secondo voi l'ipotesi di un layout a tre poli, bocciata a dx, rocciata a sx e legno centrale è troppo limitante per il volume d'acqua netto residuo per il nuoto degli ospiti?

Stefano!!!!! Ora tocca a te!
grazie mille!

camillo62
Utente
Utente

Re: piante contabili malawi

Messaggioda camillo62 » 09/12/2014, 22:25

Sto messo proprio male! Ho scritto piante contabili invece di piante compatibili! Mannaggia a Renzi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: R: piante compatibili Malawi

Messaggioda Stefano » 09/12/2014, 23:02

camillo62 ha scritto:ciao!
prima ancora di iniziare ad allestire il mio malawi ho contagiato un caro amico.
Ha una vasca 120x52x60 con circa 380 lt. lordi. Siccome anche lui, come me, è un "sedicente" aquascaper non vorremmo rinunciare a qualche ciuffo di "verdura" anche nella vasca malawi. Inoltre attualmente nella sua vasca c'è un enorme tronco sul quale hanno preso dimora diverse piante, bellissime, sia in immersione che emersione. Aggiungo che la vasca in questione va nella vetrina del suo negozio quindi c'è da valutare anche l'aspetto scenico, non solo quello riproduttivo. Detto questo ecco le domande:
1. Quali piante sono consigliate per un acquario malawi?
2. Considerando che il "tronco" è in acqua da diversi anni pensate che ci sia sempre il pericolo che abbassi il pH dell'acqua?
3. Quale assortimento consigliate e quanti individui?
4. E' possibile secondo voi inserire solo maschi?
5. Secondo voi l'ipotesi di un layout a tre poli, bocciata a dx, rocciata a sx e legno centrale è troppo limitante per il volume d'acqua netto residuo per il nuoto degli ospiti?

Stefano!!!!! Ora tocca a te!
grazie mille!

Allora qui ti rispondo solo sulle piante....perché la sezione tratta le piante poi per le domande suo pesci continuamo nella sezione Compatibilità dove già avevi aperto il topic quindi proseguì li a fare la domanda sui pesci...mentre le il Layout apri un topic su allestimento acquari se non lo hai già aperto altrimenti continuamo dove lo hai già aperto...questo serve per dare un ordine al forum sennò chi legge non sa mai dove andare a cercare le discussioni.

Grazie.
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: piante compatibili Malawi

Messaggioda Stefano » 09/12/2014, 23:13

Se metterai Mbuna le piante solo Anubias e Vallisneria o Mycrosorum...ma occhio che le vallisneria le strappano...
Se metti Haps oltre a queste 3 elencate puoi mettere Higrophilla corimbosa stricta...Okkio però che anche gli haps le strappano le Vallisneria..

camillo62
Utente
Utente

Messaggioda camillo62 » 09/12/2014, 23:16

Grazie Stefano e scusa per la confusione!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 09/12/2014, 23:22

camillo62 ha scritto:Grazie Stefano e scusa per la confusione!

Per quanto riguarda i tronchi te lo avevo già detto quando hai aperto il vecchio topic su che pesci mettere nella sezione compatibilità...

Ecco cosa ti dissi:

tronchi nel malawi te li sconsiglio perché il rilascio di tannini e acidi umici in vasche destinate a pesci che necessitano di acque dure come quelle dei ciclidi non va bene ma sono più adatti in vasche con acqua acida...però volendo qualche tronco puoi metterlo ma essendo piccola la vasca già hai poco spazio per il nuoto ti consiglio di evitare.

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 10/12/2014, 1:37

Le piante nelle vasche degli africani sono sempre un'incognita, nella maggior parte dei casi soprattutto con gli mbuna le possibilità di vederle belle rigogliose sono prossime allo zero.
Nico

max
Utente
Utente

Messaggioda max » 10/12/2014, 19:13

Io ho dovuto fare a meno anche delle anubias,ho dei vandali in vasca

Andrea76
Utente
Utente

Messaggioda Andrea76 » 06/12/2015, 13:12

Scusate a me è stato sempre detto che gli haps nn mangiano le piante, quindi tutte le specie haps o alcune? Quali?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 06/12/2015, 13:27

Andrea76 ha scritto:Scusate a me è stato sempre detto che gli haps nn mangiano le piante, quindi tutte le specie haps o alcune? Quali?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ecco quali piante adatte al Malawi:

viewtopic.php?t=641

Cmq non è un discorso di mangiare piante...neanche gli Mbuna mangiano le piante, tranne quelle dolci.... ma mangiano alghe sopra le rocce e sopra le piante...Idem l'Hemitilapia oxyrhynchus (Haps) che strappa le alghe alla Vallisneria.
Da me anche il Nimbochromis Venustus (Predatore/Haps) mi strappava le foglie di Vallisneria.

Quelle elencate in quel topic va bene perché sono amare come piante e quindi non le mangiano...ma se decidono di strapparle o sradicarle i ciclidi lo fanno a prescindere se sono Mbuna o Haps o Predatori.

By Stefano

Torna a “Piante”