Il mio acquario

Pubblica qui FOTO e DESCRIZIONE dei tuoi Acquari
lore89
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Il mio acquario

Messaggioda lore89 » 25/07/2014, 12:29

Ciao a tutti
ecco la mia vasca Malawi, da circa un mese ho avviato una vasca malawi ed ho inserito un po di pesci , io quando inizio un acquario per ciclidi faccio una popolazione un po eccessiva , ma con il tempo vado a selezionare gli esemplari migliori e poi vedrò che fare..
i pesci sono tutti quanti di 4-5 cm
2 nimbochromis venustus
5 moori cyrtocara
1haplochromis obliquidens
1 protomelas taeniolatus namalenje
2 haplocromys borley red fin
e 12 aulonocara maschi piccolini
le misure della vasca sono 150 cm di lunghezza 60 cm di profondita e 40 cm di altezza
sono consapevole che come crescono i pesci non potranno stare tutti quanti in questa vasca nonostante 150 cm non sono pochi , ma io penso che se uno non fa cosi all inzio far partire bene una vasca diventa comunque difficile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Il mio acquario

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 12:40

Ciao Lorenzo, le misure della vasca sono accettabili per un Malawi, quindi avrai nel tempo modo per poter sistemare la popolazione e goderti al massimo la tua vasca..
Inizio col dirti che le specie che hai per ora come misura possono anche esserci tutte in quella vasca, ma come compatibilita' sei fuori strada, l'haplochromis obliquidens e' un ciclide del LAGO VITTORIA e non centra nulla con il Malawi, ANCHE COME VALORI DELL'ACQUA,le aulonocara si ibridano tra loro, se hai solo maschi va bene, ma se metti coppie i maschi tra loro si scanneranno per contendersi le femmine, i KADANGO E I VENUSTUS sono molto aggressivi in fase di riproduzione e rischi di non vedere mai colorato il Protomelas taeniolatus namalenje..io direi per ora di tenerti questi visto che hai speso dei soldi, tra non molto, ti consiglio, di partire da una specie che ti piace e che non vuoi rinunciare e intorno a quella ti aiutiamo a costruire una popolazione piu' congrua alle esigenze delle specie tra loro e alle dimensioni della vasca.
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

lore89
Utente
Utente

Messaggioda lore89 » 25/07/2014, 12:46

io ti seguo su tutto , allora come prima cosa pensavo di tenere sotto controllo gli aulonocara , e cedere subito le femmine appena le vedo giusto ? cosi tengo solo maschi e non ho problemi . poi come seconda cosa che faccio ? :)
grazie mille

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 12:51

Io per ora aspetterei,goditi quelli che hai tutti quanti insieme,perche' hai speso dei soldi giustamente tanto sono piccoli e non hanno riproduzioni per ora,quindi stai tranquillo,e essendo piccoli hanno anche spazio per dividersi i territori....tra qualche mese o anche ora ti consiglio di stilare una lista in primis scegli una coppia di quelli che hai che non vuoi assolutamente rinunciare e poi stili una lista di quelli che ti piacciono magari li cerchi in rete qui ne trovi molti:(http://www.passioneacquari.it/acqua-dolce/ciclidi/grandi-laghi-africani/malawi/)
Poi in base a quelli che scegli, noi ti aiutiamo a dirti se va bene o non va bene con la coppia di quelli che hai che hai scelto.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 13:06

In base alle specie che andrai ad inserire andremo a rivedere anche il Layout che si può fare di meglio.

lore89
Utente
Utente

Messaggioda lore89 » 25/07/2014, 13:16

io pensavo di togliere tutte le femmine e tenere solo maschi proprio per evitare litigi tra di loro , anche se i moori sono abbastanza affiatati , si girano continuamente tra di loro e nonostante sn piccoletti il maschio mentre lo fa si colora tantissimo , loro rimangono su 8-9 cm , sono leggermente piu grandi degli aulo , per ora non ho mai visto un inseguimento o beccata tra pesci , convivono benissimo

lore89
Utente
Utente

Messaggioda lore89 » 25/07/2014, 13:18

e sopratutto sono disposto a togliere le rocce quando crescono cosi da offrire piu spazio

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/07/2014, 13:32

Lorenzo, ora non vedi nulla sono ancora piccoli, le lotte per territorialita' le vedrai quando diventeranno adulti o sub adulti che saranno in grado di riprodursi,ovviamente la vasca e' tua e sei libero di fare cio' che vuoi, ma se vuoi dei consigli e fai domande allora io ti rispondo secondo cio' che farei io e in base alla mia esperienza...
Tenere solo maschi e' una tecnica che usano molto gli americani, puo' essere una soluzione, ma non godrai mai dei comportamenti delle varie specie che hanno in fase di riproduzione e non godrai mai soprattutto delle livree bellissime che assumono i maschi quando sono in riproduzione, altra cosa anche se tieni tutti maschi, le liti tra alcune specie le avrai sempre, perche' come ti dicevo i Venustus da adulti e i kadango e i Moorii da adulti sono tosti...ora ti sembra tutto tranquillo perche' sono piccoli, ne riparliamo tra 6 mesi e vediamo chi avra' ragione..il fatto di togliere le rocce per avere lo spazio lo si decide in base alle specie che vorrai tenere o aggiungere, perche' se decidi di tenere i rocciofili e togli le rocce non ha senso, e viceversa se decidi ti tenere i sabbiofili, avere tante rocce non ha senso.
PROVA A TENERE 5 MASCHI DI MOORII e poi tra 6 mesi mi chiami e mi dici stefano, 4 maschi sono stati uccisi, scommettiamo ?

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 25/07/2014, 14:55

Beh,sacrosante parole quelle di Stefano.....in questa vasche,molte volte si deve cercare il compromesso per il bene dei pesci!
LUIGI

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Il mio acquario

Messaggioda Nico » 25/07/2014, 15:22

Ciao Lorenzo , io farei così : inizierei a scegliere una specie irrinunciabile da cui partire( come suggerito anche da Stefano ) , costruire intorno ad essa la popolazione e ovviamente adeguare il layout . quindi sfoltire gli esuberi. Così già da subito avrai modo di vederli crescere e ammirare le varie fasi di crescita/comportamenti. Se poi a te piacciano le vasche all'americana "all male" che guardano solo all'impatto estetico alzo le mani. Parere personale eh
Nico

Torna a “Galleria Acquari”