configurazione centralina led

Neon,led,centraline,plafoniere
ip man
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda ip man » 23/10/2015, 19:37

ciao a tutti , questo è il mio primo 3d spero possiate aiutarmi...
come tanti di voi ho questa centralina led:

Immagine

e queste strip :

1 metro di tubo led impermeabile 6500 k
1 metro di tubo led impermeabile 8000 k
1 metro di tubo led per luce lunare 5050
strip led 7020

non riesco a trovare le giuste percentuali per avere l'illuminazione ottimale, mi spiego meglio , secondo me per come le ho impostate ammazzano un po il colore dei pesci, mi chiedevo se qualcuno di voi utilizza le stesse strip con le medesime gradazioni in modo da potermi dare la giusta configurazione. mi rendo conto che la cosa è soggettiva ma fare dei tentativi non mi pesa.
grazie mille

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 23/10/2015, 21:41

Allora intanto devi decidere che colore vuoi...se freddo..caldo..più tendente al blu o al giallo o luce fredda o calda...se vuoi zone con ombre..ecc...se vuoi più saturazione davanti al vetro o dietro o al centro...

Poi la percentuale la regoli sempre a secondo il tuo gusto personale...purtoppo le prove bisogna farle sul posto...non si possono spiegare scrivendo.
Perché la sulla luce influisce anche l'illuminazione che hai a casa...se hai lampadine gialle o bianche se hai pareti scure o chiare..se hai sabbia chiara o scura...rocce chiare o scure..se guardi la vasca con luci in casa spente o accese...se hai televisore che emana luce vicino..se hai finestre che entra la luce del giorno...ecc.

Quindi il mio consiglio è armarti di tanta pazienza e fare le prove...io la prima volta ho impiegato 4 ore per decidere quale mi piaceva di più come effetto.
Considera che più sali di kelvin e più il colore tende al blu più scendi e più tende al giallino...quindi magari puoi provare a mettere quelle sul blu all"80 % e quelle da 6500 kelvin al 50 o 40 %...però ripeto le prove bisogna farle sul posto..perché io ti dico una percentuale che poi magari a casa tua non va bene per i motivi che ti ho elencato.

NB:

se la usi in una vasca Malawi...dai poca intensità di luce...perché non necessitano di luce forte...
Quella blu usalo per fare alba /tramonto non usarla abbinata alle altre per la luce del giorno...che ti sfalsa i colori dei pesci.
Considera che più metti luce forte e meno vedi il colore del pesce bello saturo...un pò perché la troppa luce stressa i ciclidi e quindi non tireranno mai fuori il loro colore e un po' perché la troppa luce fa l'effetto contrario al colore tende a scoloriti i colori anziché saturarli bene come quando hai meno luce...fai delle prove e te ne accorgi.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 23/10/2015, 21:45

E vero,le varianti sono troppe,ma continua a provare e troverai la soluzione migliore sicuramente...
LUIGI

ip man
Utente
Utente

Messaggioda ip man » 24/10/2015, 10:33

grazie per la risposte, l'illuminazione è per il malawi e tu stefano hai colpito nel segno quando hai tirato in ballo la luce della stanza, mi spiego meglio,
l'acquario è posizionato in taverna e rivestito con del polionda nero sui tre lati e paradossalmente quando l'acquario è spento ed accendo le luci della stanza quindi un'esposizione della luce non diretta i colori sono bellissimi, le luci della stanza sono 6500° k
considerando che a luci spente e solo la luce in stanza ho colori molto vivaci credo convenga aumentare la percentuale dei 6500° rispetto l'8000° ? assodato che il blu non lo utilizzo ....

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 24/10/2015, 10:52

Esatto aumenta i 6500° e abbassa gli 8000 ° e fai delle prove giocando con le percentuali sul Pc.

By Stefano

ip man
Utente
Utente

Messaggioda ip man » 25/10/2015, 12:20

faccio le prove oggi pomeriggio , cosi poi metto le foto della vasca con la nuova illuminazione ....speriamo bene.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/10/2015, 13:16

ip man ha scritto:faccio le prove oggi pomeriggio , cosi poi metto le foto della vasca con la nuova illuminazione ....speriamo bene.

Ok

By Stefano

luca
Utente
Utente

Messaggioda luca » 31/10/2015, 20:47

La centralina ha in fase di programmazione la funzione di simulazione accellerata, cosi da poter vedere Al volo se ti piace quello che hai fatto e cambiarlo sempre al volo prima di fare il download nella centralina

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 01/11/2015, 1:53

luca ha scritto:La centralina ha in fase di programmazione la funzione di simulazione accellerata, cosi da poter vedere Al volo se ti piace quello che hai fatto e cambiarlo sempre al volo prima di fare il download nella centralina

Sì esatto
Nico

Torna a “Illuminazione”