Nessuno utilizza l'areatore?

Filtraggi,movimento,cambi d'acqua,ecc..
Luy
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2014

Messaggioda Luy » 22/05/2016, 21:19

Ho notato che in questa sezione, ma in generale anche con la funzione cerca nel forum, non balzano agli occhi grandi discussioni sull'areatore, è perchè non lo si utilizza? Perchè io ero rimasto che se ci sono le piante non lo si utilizza per la dispersione di CO2 ,mentre dove le piante sono assenti (leggasi malawi) avrebbe un ottimo impatto sulla qualità dell'acqua e di conseguenza sulla vita dei pesci.

Qui non lo utilizza nessuno? Io ne ho uno molto buono a due uscite che ero convinto di utilizzare ma fino ad ora tutte le vasche che ho visto ne erano sprovviste, e ora ho il dubbio!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/05/2016, 21:35

Perché l'areatore non apporta ossigeno in vasca,come molti pensano, ma l'areatore smuove la superficie con le bollicine che produce prendendo ossigeno dall'esterno.

Ma la stessa funzione la svolge,il filtro se hai una buona pompa e con il Malawi serve per forza una buona pompa...o anche pompa di movimento in aggiunta,ma qualora il filtro o i due filtri non riuscissero a smuovere tutta la superficie...allora si aggiunge una pompa di movimento,ma di solito in vasche lunghe almeno 200 cm in su.

Ma sicuramente smuove più acqua e fa entrare più ossigeno, una pompa del filtro e di movimento,che le bollicine dell'areatore....perché l'ossigeno entra dall'esterno verso l'interno...e non dall'interno verso l'esterno...come molti pensano vedendo le bollicine dell'areatore e credono faccia ossigeno.

Ecco perché non lo usiamo.

Tienilo per quando devi fare cure in vaschette con medicinali e isolare un pesce per curarlo.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 22/05/2016, 21:37

L'aereatore male non fa,ma con un filtraggio adeguato e una buona ossiggenazione in superficie non ce ne bisogno....per "buona ossiggenazione" intendo che con l'out del filtro la superficie deve essere bella mossa creando bollicine....di solito lo si usa all'occorrenza,ad esempio durante un trattamento medicinale a parte...
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/05/2016, 21:38

AULO73 ha scritto:L'aereatore male non fa,ma con un filtraggio adeguato e una buona ossiggenazione in superficie non ce ne bisogno....per "buona ossiggenazione" intendo che con l'out del filtro la superficie deve essere bella mossa creando bollicine....di solito lo si usa all'occorrenza,ad esempio durante un trattamento medicinale a parte...

Esattamente ciò che ho scritto io...Concordo.

Ciao...Stefano

Luy
Utente
Utente

Messaggioda Luy » 22/05/2016, 22:10

Però se creo movimento in superficie con il beccuccio del filtro messo a filo praticamente non ho movimento da metà verso il basso della vasca (non avendo una seconda pompa di movimento).
Non so cosa fare, non vorrei comprare un altra pompa di movimento, lascio l'out del filtro a filo movimentando l'acqua sopra ma limitandone il movimento sul fondo o indirizzo il getto in modo che si muova anche sotto e metto l'areatore per smuovere sopra?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/05/2016, 23:01

Luy ha scritto:Però se creo movimento in superficie con il beccuccio del filtro messo a filo praticamente non ho movimento da metà verso il basso della vasca (non avendo una seconda pompa di movimento).
Non so cosa fare, non vorrei comprare un altra pompa di movimento, lascio l'out del filtro a filo movimentando l'acqua sopra ma limitandone il movimento sul fondo o indirizzo il getto in modo che si muova anche sotto e metto l'areatore per smuovere sopra?

- Mi ricordi le misure della Vasca ?
- Che filtro hai e quanti ?
- E che pompa hai del filtro...quanti Lt/h ?

Sul fondo non serve movimento...a che ti serve...da solo fastidio ai pesci e ti smuove la sabbia che ti intasa i filtri...tanto le cacche le mangiano i batteri sulla sabbia, le cacche non le mangia il filtro...perché non ci vanno la.

Il movimento va fatto solo in superficie

Ciao...Stefano

Luy
Utente
Utente

Messaggioda Luy » 22/05/2016, 23:31

Stefano ha scritto:- Mi ricordi le misure della Vasca ?
- Che filtro hai e quanti ?
- E che pompa hai del filtro...quanti Lt/h ?

118x37x61h colonna reale 55h meno la sabbia
1 filtro pratiko 300 con i 3 cestelli caricati a cannolicchi
pompa 1120 l/h

no beh non riuscirebbe mai a smuovere la sabbia, con movimentare il fondo intendo far circolare meglio l'acqua, nel vecchio layout avevo l'out 5/6 cm sotto il pelo indirizzato perfettamente orizzontale, la cresta dell'acqua restava immobile (necessario per via della somministrazione di CO2) ma le piante sul fondo si muovicchiavano.
Ultima modifica di Luy il 22/05/2016, 23:33, modificato 1 volta in totale.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/05/2016, 23:33

Ora devi ragionare in maniera diversa...non hai Piante e non hai Co2...ti serve movimento in superficie e il filtro che hai, ha una pompa più che sufficiente per smuovere quanto basta, la superficie dell'acqua.... per le misure della tua vasca...e apportare ossigeno in Vasca.

Basta e Avanza...senza dover aggiungere ne Pompa di Movimento e ne Areatore.

Ciao...Stefano

Torna a “Tecnica Dolce”