I miei astronotus albini

Ciclidi Americani del SUD
Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: I miei astronotus albini

Messaggioda Stefano » 06/10/2014, 23:21

Diverso invece anche se li usi entrambi uno per fare filtrazione biologica e uno per fare filtrazione meccanica:

la filtrazione meccanica, per essere efficiente, deve prevedere un'ottima portata, la filtrazione biologica invece, per funzionare al meglio, deve prevedere un passaggio dell'acqua abbastanza lento all'interno dei materiali filtranti, non lentissimo, ma nemmeno troppo rapido. Si capisce quindi che avere contemporaneamente in un unico contenitore un'ottima filtrazione meccanica ed un'ottima filtrazione biologica è difficile ... alla fine avviene un compromesso ... ovvero una discreta filtrazione biologica ed una discreta filtrazione meccanica ... ma entrambi i tipi di filtrazione non saranno sfruttati al massimo delle loro potenzialità.

Avere invece un filtro totalmente caricato con materiali di filtrazione meccanica ed uno completamnte caricato con materiali di filtrazione biologica permette di impostare due velocità differenti di passaggio dell'acqua attraverso i materiali filtranti .... più sostenuta nel caso del filtro meccanico, più moderata nel caso del filtro biologico. In tal caso riuscirai sicuramente ad avere sia un'ottima filtrazione meccanica sia un'ottima filtrazione biologica, senza dover scendere ad un compromesso che non permetterebbe di ottenere il massimo del potenziale in nessuna delle due filtrazioni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Gabriele71MO
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Re: I miei astronotus albini

Messaggioda Gabriele71MO » 06/10/2014, 23:53

Grazie della dritta e questo mi fa venire in mente e conferma le parole che ho usato nella mia presentazione, e cioè quelle con le quali manifestavo la certezza di apprendere certamente qualcosa di utile dagli utenti di questo splendido forum, e non ho dovuto attendere troppo per avere la conferma di questa mia aspettativa.
Involontariamente il secondo filtro, qualora domani la prova darà risultato positivo, come detto sarà caricato solo a biologico e ha un motore da 900 lt\h rispetto ai1500 del Jbl, quindi avrà una velocità decissamente inferiore e avrò l'effetto di cui parlavi.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: R: I miei astronotus albini

Messaggioda Stefano » 07/10/2014, 0:22

Gabriele71MO ha scritto:Grazie della dritta e questo mi fa venire in mente e conferma le parole che ho usato nella mia presentazione, e cioè quelle con le quali manifestavo la certezza di apprendere certamente qualcosa di utile dagli utenti di questo splendido forum, e non ho dovuto attendere troppo per avere la conferma di questa mia aspettativa.
Involontariamente il secondo filtro, qualora domani la prova darà risultato positivo, come detto sarà caricato solo a biologico e ha un motore da 900 lt\h rispetto ai1500 del Jbl, quindi avrà una velocità decissamente inferiore e avrò l'effetto di cui parlavi.

Grazie dei complimenti per il forum,ma il merito è vostro il forum siete voi !!!
Perfetto Gabriele quando lo monterai tienici aggiornati !!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Torna a “AMERICA DEL SUD”