Strani puntini neri

Le loro cause
Gatflam
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2013

Strani puntini neri

Messaggioda Gatflam » 18/11/2016, 9:34

Buongiorno a tutti e stavolta scrivo ma avrei voluto non scrivervi ... volevo chiedervi di cosa si tratta per quanto riguarda questi puntini neri che anche se non sono presenti su tutti i pinnuti in vasca mi iniziano a preoccupare, ultimamente sono stato molto impegnato e quasi niente a casa e i cambi d'acqua non sono stati precisi come precedentemente

Sperando che non sia niente di grave di seguito le foto

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Strani puntini neri

Messaggioda Stefano » 18/11/2016, 19:21

Sono Macchie da stress o parassiti....o melanoma benigno

Stai tranquillo...se sono macchie da stress o parassiti con il tempo svaniscono...e torna tutto alla normalità.

Se sono melanoma, rimangono...al massimo si ingrandisce...ma di solito se non diventano enormi non devi temere nulla.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Gatflam
Utente
Utente

Strani puntini neri

Messaggioda Gatflam » 18/11/2016, 21:11

Speriamo siano macchie da stress .. ultimamente ho messo parecchio le mani in acquario quindi potrebbe essere anche perché all improvviso si sono presentate su 3/4 esemplari
Speriamo si risolva tutto il primo possibile
Grazie mille

Jako
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Strani puntini neri

Messaggioda Jako » 19/11/2016, 1:21

Confermo quanto detto dall'amico Stefano !
Solitamente si presentano sul muso, sotto il muso e sulla pancia dei pesci. Talvolta come vere e proprie macchie nere, talvolta come una specie di fuliggine diffusa.
Dovresti controllare i valori dell'acqua ed eventualmente aggiustarli con cambi parziali.
Un'altra ipotesi potrebbe essere lo stress dovuto da altri pesci sovraordinati che infastidiscono i malcapitati.
Normalmente, sui pesci dominanti non appaiono. Così come è difficile vedere questi fenomeni sugli Haps, mentre sono più soggetti gli mbuna's.
Tienici informati su l'evolversi della situazione.

Jako
Luigi

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Strani puntini neri

Messaggioda Stefano » 19/11/2016, 12:12

Gatflam ha scritto:Speriamo siano macchie da stress .. ultimamente ho messo parecchio le mani in acquario quindi potrebbe essere anche perché all improvviso si sono presentate su 3/4 esemplari
Speriamo si risolva tutto il primo possibile
Grazie mille

È stress...evita in futuro di mettere le mani in vasca spesso...sia perché noi portiamo batteri che hai pesci non fanno bene e sia perché ogni volta che si mettono le mani in vasca...ai pesci crea tantissimo stress...e lo stress abbassa le difese immunitarie dei pesci,rendendoli più deboli e soggetti a qualsiasi tipo di Malattia (Bloat soprattutto).

Quindi non mettere mani in vasca se non strettamente necessario.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Gatflam
Utente
Utente

Strani puntini neri

Messaggioda Gatflam » 21/11/2016, 10:28

Jako ha scritto:Qr Bbpost Confermo quanto detto dall'amico Stefano !
Solitamente si presentano sul muso, sotto il muso e sulla pancia dei pesci. Talvolta come vere e proprie macchie nere, talvolta come una specie di fuliggine diffusa.
Dovresti controllare i valori dell'acqua ed eventualmente aggiustarli con cambi parziali.
Un'altra ipotesi potrebbe essere lo stress dovuto da altri pesci sovraordinati che infastidiscono i malcapitati.
Normalmente, sui pesci dominanti non appaiono. Così come è difficile vedere questi fenomeni sugli Haps, mentre sono più soggetti gli mbuna's.
Tienici informati su l'evolversi della situazione.

Jako

Spero sia stress anche perchè sui dominanti non vi è la presenza e comunque i posti dove si trovano questi puntini sono gli stessi da te indicati .. purtroppo ho dovuto pulire tutti le rocce e cedere alcuni esemplari per non avere sovrapopolamento e quindi sono stato spesso con le mani in acqua .. osserverò la situazione e vi aggiornerò
poi comunque ho fatto un cambio massiccio di acqua di più del 50% mentre di solito faccio un 30% ogni dieci giorni circa
grazie mille e a presto

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Strani puntini neri

Messaggioda Nico » 21/11/2016, 18:32

Se i dominanti non presentano puntini é stress, lasciali tranquilli e vedrai che risolvi

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Nico

Torna a “Malattie e Parassiti”