Haps per un 120x45x50

Suggerimenti per allestire la nostra Vasca
skyblack
Utente
Utente
Cosa allevi: ASIATICI
Allevo pesci dal: 2010

Haps per un 120x45x50

Messaggioda skyblack » 03/12/2016, 23:18

Sto partendo con questa nuova avventura.
Una vasca 120x45x50 tutta da inventare.

Dopo aver letto un pò, cambiato idea tante volte, fantasticato parecchio, parto da alcune certezze:
-la popolazione sarà composta da HAPS
-l'illuminazione terrò quella vecchia composta da 2 T5 da 54 watt (sto pensando di autocostruire una plafoniera a led)
-il filtro esterno tengo l'Eheim Professionel 4+ 350 a cui pensavo di aggiungere una pompa di movimento da circa 1300 lt/h e su questa aggiunta vorrei il vostro parere...

La popolazione:
Aulonocara stuartgranti Maleri maleri
Lethrinops sp.Mbasi "Rainbow"
Copadichromis chrysonotus

avevo pensato a queste tre specie per le zone della vasca che abitualmente occupano, per la loro indole "abbastanza" pacifica, per le dimensioni e per ultima per una questione cromatica,

secondo voi potrebbero andare bene?
E che numero di esemplari e in che rapporto M/F dovrebbero essere?

Una consiglio comune che leggevo era quello di inserire i pesci tutti insieme, ma non so se riuscirò a trovarli contemporaneamente... anche perchè sinceramente dove vado di solito non li ho proprio visti. E devo dire che ha parecchi pesci in vendita...
Il rischio è quello di provocare qualche lotta con inserimenti scaglionati?

La vasca si vedrà sui due lati lunghi e su uno corto per cui sto ancora cercando di pensare a un layout adatto. La mia idea sarebbe di partire con una rocciata alta dal lato corto coperto e scendere, magari tenendo qualche roccia alta in mezzo.
Lo schizzo sotto è solo un'idea, ma credo dovrò provare con le rocce vere.
Immagine

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Haps per un 120x45x50

Messaggioda Stefano » 03/12/2016, 23:36

La Popolazione va bene...

Rapporto fai 1/1

Per quanto riguarda il Layout, vedi qui sotto...più o meno così deve essere per le specie che hai scelto...2 o 3 Rocce alte e qualcuna bassa come rifinitura,il resto tutta sabbia

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il movimento in superficie se il.filtro ti smuove bene la superficie non c'è bisogno della pompa di movimento in aggiunta..

L'inserimento dei Pesci sarebbe meglio tutti insieme...ma la cosa importante è che siano tutti simili come misura e non adulti e avannotti sennò te li mangiano.
Le liti tanto le avrai sempre con i Malawi.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Haps per un 120x45x50

Messaggioda Nico » 04/12/2016, 6:12

Diciamo che lasciare entrambi i lati lunghi a vista non è il massimo, nel senso che coprendone uno con sfondo scuro i pesci di sentirebbero molto a proprio agio.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Nico

skyblack
Utente
Utente

Haps per un 120x45x50

Messaggioda skyblack » 04/12/2016, 11:31

La prima e l'ultima foto sono quelle che mi piacciono di più come layout, vedremo quali rocce riesco a trovare e proverò, proverò, proverò...

Il rapporto M/F mi scrivi 1/1.
6 pesci in tutto mi sembrano pochini.

Ma posso mettere anche più di un maschio della stessa specie e fare 2/2?
Oppure 1 maschio e 2 femmine di qualche specie di quelle che ho scritto?

Per le liti che sicuramente avrò affrontando un malawi, sinceramente ti dico che me l'aspettavo...

x Nico
Purtroppo il compromesso per aggiungere un'altra vasca è proprio quello di integrarla nell'arredamento. E in quella posizione sta veramente bene perchè delimita le varie zone ingresso/salotto/cucina.
E poi se una volta avviato ho il benestare del generale :-) comincio a battere il chiodo per sostituirla con un 200 cm che in quella posizione ci starebbe benissimo.
Solo che se l'avessi proposto adesso, probabilmente avrei dovuto traslocare..... da solo...

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Haps per un 120x45x50

Messaggioda Stefano » 04/12/2016, 13:32

Hai una vasca 45 cm di profondità e 50 di altezza (quindi livello acqua a 40/45 cm)...e lato 120 cm

6 pesci va più che bene...se metti troppi pesci dopo hai la Bagnarola con i Pesci e nn l'Acquario Malawi con i comportamenti tipici dei Ciclidi del Malawi...perché avranno difficoltà a dividersi I territori durante il periodo riproduttivo e ti si scannano...

Se metti 2 maschi stessa specie uno sarà sottomesso e non colorato e Liti a go go...

Al massimo puoi fare 1/2 ma tanto poi tra le 2 femmine una sarà sottomessa ugualmente e si litigano

Io farei 1/1 al massimo 1/2

Prendi Rocce alte e grandi...quelle piccole le usi per fare la rifinitura sparse qua e là. ..come la foto ultima.

Oppure tutte grandi come la prima foto va benissimo.

Ciao...Stefano

skyblack
Utente
Utente

Haps per un 120x45x50

Messaggioda skyblack » 04/12/2016, 16:21

Hai ragione...
devi capire che abituato al mio metro di vasca asiatico con una decina di rasbore, una coppia di colisa lalia gold e altri 6 pesciolini da fondo... sono abituatto ad altri numeri...

però è vero, ho letto ancora qualcosa riguardo al fatto che se sono sottomessi non prendono il colore e l'ultima cosa che voglio fare è proprio una bagnarola del malawi.... quello che mi ha atratto di questo ambiente è proprio il comportamento e le movenze dei pesci del malawi, per cui farò di tutto per cercare di metterli a loro agio....

il prosimo passo è procurarmi le rocce e cominciare a sistemarle, approfitterò delle vacanze di natale per dargli forma.
Appena avrò fatto qualche prova posterò le foto per eventuali consigli/correzioni.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Haps per un 120x45x50

Messaggioda Stefano » 05/12/2016, 2:39

Si ti capisco...
Ma con i ciclidi è diverso...come d'altronde con tutti i Pesci che sono territoriali...e fanno cure parentali verso la prole.
Più le vasche sono piccole e più è difficile dividere i territori perché lo spazio è poco.

Spesso si aumentano le specie per diminuire l'irruenza (più con gli Mbuna si fa)....ma nn è che diminuiscono le liti, perché ci sono più pesci...ma perché non hanno lo spazio per dividersi I territori e quindi nuotano a vanvera su e giù per il vetro e senza comportamenti del Malawi...un po' quello che accade nelle vasche da negozio se ci fai caso...tanti pesci ma senza comportamenti solo su e giù per i vetri (che significa Stress per loro quando fanno cosi).
Un Ciclide anche se non di 30 cm ma di 15 cm in Riproduzione ti si prende 1 mt di vasca tutta per lui...e ti ritrovi pesci tutti in un angolo o nascosti dietro i filtri e significa stress per loro e poi malattie...perché lo stress abbassa le difese immunitarie dei pesci e quindi più soggetti a qualsiasi malattia,soprattutto quella tipica dei Malawi che sarebbe il BLOAT.

Quindi 3 specie 1/1 va bene al massimo 1/2 ma rischi liti tra femmine.

Ciao...Stefano

Torna a “Allestimento Acquari”