Nuova vasca haps

Come popolare al meglio un Acquario
domenico
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Nuova vasca haps

Messaggioda domenico » 18/01/2017, 13:59

Buongiorno ragazzi, ogni tanto mi faccio risentire. Finalmente ho acquistato una nuova vasca 150xp 55xh 50 e l'ho preparata per ospitare haps. Ovviamente la domanda mi nasce spontanea: quali haps? Ho già in vasca alcune aulonocara tipo calico, firefish,jacobfreibergi blu neon, un lwanda e tre labidochromis. A parte il calico li altri sono sui 5 cm. Vorrei inserire un trio di protomelas sp steveni Taiwan reef, un moorii e un kandango. Credete si possa fare? Ovviamente accetto vostri consigli.

domenico
Utente
Utente

Nuova vasca haps

Messaggioda domenico » 18/01/2017, 14:21

Immagine

domenico
Utente
Utente

Nuova vasca haps

Messaggioda domenico » 18/01/2017, 14:23

So già che riceverò critiche per il relitto ma ci sono affezionato perché ce l'ho da 7 anni e nn ho resistito a nn inserirlo. Per il resto accetto consigli

AULO73
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1993

Nuova vasca haps

Messaggioda AULO73 » 18/01/2017, 15:08

Ciao Domenico,relitto a parte,vedo gia qualcosa che non va.....tenere più specie di aulonocara nella stessa vasca è quantomeno sconsigliabile! penano,eccessiva aggressività che si manifesta soprattutto tra soggetti adulti e,o comunque nella crescita e ibridazione quasi matematica,purtroppo...Domenico non ti sto attaccando,intendiamoci,ma è quello che penso... ;) direi di partire scegliendo una sola specie di aulonocara e il trio di caeruleus per poi completare per bene la popolazione!
LUIGI

domenico
Utente
Utente

Nuova vasca haps

Messaggioda domenico » 18/01/2017, 15:54

Ciao Luigi, apprezzo i tuoi consigli. In vasca ho solo aulo maschi quindi il rischio di ibridazione é scongiurata. Per quanto riguarda l'aggressività credi ci sia ugualmente il problema?il layout può andare?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: RE: Nuova vasca haps

Messaggioda Stefano » 18/01/2017, 22:51

domenico ha scritto:Ciao Luigi, apprezzo i tuoi consigli. In vasca ho solo aulo maschi quindi il rischio di ibridazione é scongiurata. Per quanto riguarda l'aggressività credi ci sia ugualmente il problema?il layout può andare?

Topic spostato in COMPATIBILITÀ E SCELTA FAUNA !!

La Popolazione è tutta da rifare...

Tenere solo maschi non ha senso...a questo punto se vuoi solo colore metti i Guppy sono anche più colorati dei Ciclidi e ne puoi mettere pure 100 nelle misure della tua vasca.

Se fai un Malawi oltre che per i colori,lo si fa anche per ammirare i comportamenti di difesa della Prole,Accoppiamento,Inseguimenti,difesa del Territorio, incubazione e rilascio Uova,ecc.

Io partirei da una Specie che ti piace in COPPIA e da la ci costruisci la Fauna che più potrebbe essere compatibile,sia come carattere sia come alimentazione, sia come misure vasca...per goderti a pieno tutte le caratteristiche di questi Ciclidi che ho scritto sopra...
e soprattutto anche perché in coppia possiamo più o meno stabilire cosa potrebbe accadere in vasca in base alle nostre esperienze...se metti pesci spajati (solo o più maschi stessa specie)..non possiamo sapere cosa accade e quindi rimane difficile anche costruire una popolazione funzionale alla Vasca.

Il Layout lo aggiustiamo una volta scelte le Specie definitive.
Prima si fa il Cavallo e poi la Sella...e non Prima la Sella e poi il Cavallo

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

domenico
Utente
Utente

Nuova vasca haps

Messaggioda domenico » 19/01/2017, 8:58

stefano hai ragione in tutto quello che dici ma già in passato mi sono preso belle soddisfazioni in merito alle riproduzioni e al comportamento dei vari pesci con il full mbuna. Ora, almeno per il momento, vorrei una vasca un po piu colorata fatta di haps e come ciclide principale vorrei tenere il protomelas. cosi come è fatto il layout puo andare?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Nuova vasca haps

Messaggioda Stefano » 19/01/2017, 10:31

Allora a questo punto tieni solamente Maschi di ogni specie

Almeno ti eviti molte liti...sicuramente meno rispetto a se lasci qualche coppia.
Perché la coppia durante il periodo riproduttivo, il maschio scaccera' e inseguira' tutti gli altri maschi.

Io a questo punto terrei solo Maschi se vuoi solo colore e basta.

Il Layout se tieni solo maschi, puoi pure non farlo
Bastano 2 rocce
Cmq si può andare come lo hai fatto...toglierei quelle piccole che tanto non servono a nulla...magari le metterei solo 1 o 2 sparse a terra come estetica di quelle piccole di rocce.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Torna a “Compatibilita' e scelta Fauna”