Costruzione passo-passo del Filtro Angolare

Come realizzare un Acquario e i suoi Accessori
Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: RE: Costruzione passo-passo del Filtro Angolare

Messaggioda Stefano » 03/02/2017, 22:35

gius ha scritto:Ho visto l articolo. Allora....la vasca sarà 200x50x55, 550litri lordi. Diciamo 450 netti.
X la sump ho alcune vasche inutilizzate. La più adatta secondo me è una di 80x40x40, 120litri circa. Quindi come proporzioni ci siamo.
Riguardo il lavoro da fare, ho capito e potrei portarla dal vetraio x aggiungere i vetri. Devo capire come spesa a quando arrivo più o meno.
Se faccio due umbro devo acquistare solo due pompe, una da 4/500 litri e una da 3000litri. Spesa circa 50€. Anche meno.
Se opto per la sump invece devo comprare solo una pompa di risalita? E di che potenza dovrei prenderla?
Ci vogliono altre pompe? Altri pezzi?
Mi consigliate di fare far fare i fori alla vasca?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per la Sump sull'articolo ti dice tutto quello che serve:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/sump/

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

MrSiemens
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2009

Re: Costruzione passo-passo del Filtro Angolare

Messaggioda MrSiemens » 03/02/2017, 23:42

Se opti per la sump poi dovrei aggiungere una pompa per smuovere il fondo

Inviato dal mio E5533 utilizzando Tapatalk

wdm79
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2012

Messaggioda wdm79 » 08/03/2017, 16:13

avrei bisogno di un consiglio!!!
qualche mese fa mi è stata regalata una vasca 130x40x55 (completa di mobile) e vorrei allestirlo per ospitare degli haps.
la mia idea era di fare uno (o due??) filtri umbro coperti da uno sfondo 3d non troppo invadente (visti i 40cm di profondità).

secondo voi è fattibile? e soprattutto quanti e di quali dimensioni dovrebbero essere i filtri?

p.s. da circa tre anni ho un acquario con soli mbuma che verrà sostituito da questo (appena pronto)

grazie mille

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 08/03/2017, 16:55

Per le misure della tua vasca...non serve mettere filtri umbri e neanche sfondi 3d...andresti solamente a togliere spazio e litraggio in vasca..poi agli Haps gli sfondi 3d non servono a nulla.

Metti 1 buon filtro di 2000 lt/h e sei apposto così

Ciao...Stefano

wdm79
Utente
Utente

Messaggioda wdm79 » 08/03/2017, 19:20

Stefano ha scritto:Per le misure della tua vasca...non serve mettere filtri umbri e neanche sfondi 3d...andresti solamente a togliere spazio e litraggio in vasca..poi agli Haps gli sfondi 3d non servono a nulla.

Metti 1 buon filtro di 2000 lt/h e sei apposto così

Ciao...Stefano

si so che toglierei troppo spazio ma i motivi erano due...uno perché nascondere il filtro (non mi piace vedere lo scatolotto) e poi per l'effetto visivo...infatti non volevo creare un grosso sfondo 3d ma qualche blocco che si integrasse bene.

marche da suggerire? anche se solo pompa in modo da costruirmi io la scatola filtro integrata

grazie mille

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 08/03/2017, 19:36

Se metti un filtro esterno...non hai nessuna scatola da inserire nell'acquario...hai solo due bocchette una di mandata e una di risucchio acqua ( IN e OUT )

Tipo questo che è ottimo qualità prezzo:

http://www.aquariumline.com/catalog/tet ... p-311.html

Meglio una pellicola nera come sfondo ti dà senso di profondità e fa risaltare meglio il colore dei pesci...lo sfondo 3d senza tane non serve a nulla..solo a togliere litraggio serve ed è anche brutto da vedere perché si vede che è finto.
Hai 40 cm di profondità che già è poca x un Malawi, soprattutto per gli Haps che crescono molto di più degli Mbuna e nuotano molto di più,necessitano di spazio....... se metti Moduli 3D o Sfondo 3D...I pesci soprattutto gli Haps neanche ti si girano la dentro.

Ciao...Stefano

wdm79
Utente
Utente

Messaggioda wdm79 » 09/03/2017, 9:27

Stefano ha scritto:Se metti un filtro esterno...non hai nessuna scatola da inserire nell'acquario...hai solo due bocchette una di mandata e una di risucchio acqua ( IN e OUT )

Meglio una pellicola nera come sfondo ti dà senso di profondità e fa risaltare meglio il colore dei pesci...lo sfondo 3d senza tane non serve a nulla..solo a togliere litraggio serve ed è anche brutto da vedere perché si vede che è finto.
Hai 40 cm di profondità che già è poca x un Malawi, soprattutto per gli Haps che crescono molto di più degli Mbuna e nuotano molto di più,necessitano di spazio....... se metti Moduli 3D o Sfondo 3D...I pesci soprattutto gli Haps neanche ti si girano la dentro.

Ciao...Stefano

in realtà era l'esterno era quello che volevo evitare...ma mi sa che devo convincermi a cedere :-(
tra l'altro avevo in mente gli haps perchè gli mbuma li ho già avuto...però se sono così stretti (non voglio cominciare col piede sbagliato) valuterò di nuovo gli mbuma!!!

eventualmente quando comincio a sistemare la vasca apro una discussione ad hoc...sono già sul filo dell'OT e non vorrei sforare :-)

grazie mille

Fudo_Akira
Utente
Utente

Messaggioda Fudo_Akira » 09/03/2017, 9:55

wdm79 ha scritto:
Stefano ha scritto:Se metti un filtro esterno...non hai nessuna scatola da inserire nell'acquario...hai solo due bocchette una di mandata e una di risucchio acqua ( IN e OUT )

Ciao...Stefano

in realtà era l'esterno era quello che volevo evitare...ma mi sa che devo convincermi a cedere :-(
tra l'altro avevo in mente gli haps perchè gli mbuma li ho già avuto...però se sono così stretti (non voglio cominciare col piede sbagliato) valuterò di nuovo gli mbuma!!!

eventualmente quando comincio a sistemare la vasca apro una discussione ad hoc...sono già sul filo dell'OT e non vorrei sforare :-)

grazie mille

Ciao, al di la della popolazione che sceglierai, i filtri Umbri ti porterebbero via molto spazio, io eviterei anche lo sfondo e se proprio vuoi l'interni opterei per due scatole come queste attaccate posteriormente una a destra e una a sinistra.
http://acquariomania.net/wave-black-sca ... -6740.html

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 09/03/2017, 14:05

Appunto...in vasche piccole e soprattutto con poca profondità...I filtri Umbri non sono consigliati perché occupano molto spazio e portano via litraggio e spazio per il Layout e nuoto.

Gli Sfondi 3d Idem...soprattutto quelli privi di tane...occupano solo spazio e non sono funzionali.

Pellicola nera e un bel filtro esterno e sei apposto

Ciao...Stefano

wdm79
Utente
Utente

Messaggioda wdm79 » 10/03/2017, 9:53

Stefano ha scritto:Appunto...in vasche piccole e soprattutto con poca profondità...I filtri Umbri non sono consigliati perché occupano molto spazio e portano via litraggio e spazio per il Layout e nuoto.

Gli Sfondi 3d Idem...soprattutto quelli privi di tane...occupano solo spazio e non sono funzionali.

Pellicola nera e un bel filtro esterno e sei apposto

Ciao...Stefano

proprio come ho nell'acquario che devo dismettere...pellicola nera (montata esterna) su tre lati e via!!!!
tra l'altro lo sfondo lo volevo costruire solo per il gusto del "fai da te"...quindi posso abolire l'idea senza priblemi :D

Torna a “Fai da te”