Nuova Avventura

Suggerimenti per allestire la nostra Vasca
Mirkowski1982
Utente
Utente
Cosa allevi: ACQUA DOLCE
Allevo pesci dal: 2015

Nuova Avventura

Messaggioda Mirkowski1982 » 26/03/2017, 12:15

Ciao ragazzi,
Sto valutando l'acquisto di una nuova vasca per un allestimento Malawi. Avevo già comprato un Rio 240 per tale scopo ma poi è stato dirottato per un asiatico.
Adesso ho dato via quell'acquario dopo un anno e sono pronto per prendere questo nuovo.

L'acquario avrà le seguenti misure: 120 X 50 X 50 oppure 150 X 50 X 50 (per questo dovrei spostare 20 cm un mobile)
Supporto acquisterò quello per il RIO 300, nuovo modello o Rio 400.

Come pesci non ho ancora idea anche se leggendo qua sul forum una prima impressione me la sono fatta, ma l'unica certezza è il Labidochromis Caeruleus, che piace infinitamente sia a me che alla mia compagna ;)

Allestimento pensavo alle due rocciate ai lati ma anche qua, leggendo vari post, ho capito che non è l'unica soluzione, ma si potrebbero mettere anche rocce grosse su tutta la lunghezza per smorzare la territorialità.

Di sicuro dovrò inserire qualche pianta, anche se nel Malawi non sono proprio consigliate, però un acquario senza di esse non mi piace, quindi almeno un po' di Valli dovrò inserirla :D

Volevo fare una domanda sulle dimensioni, 30 cm fanno tanta differenza a livello di scelta di pesci e comportamenti? Vorrei evitare di spostare il mobile ma se la differenza è tanta allora la fatica potrebbe valerne la pena.

Grazie a tutti.
A presto
Mirko

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Nuova Avventura

Messaggioda Stefano » 26/03/2017, 12:30

Nel Malawi 30 cm fanno la differenza come scelta delle specie...perché sono pesci molto territoriali ed hanno bisogno di spazio nel periodo riproduttivo e nuoto perché nuotano molto...e alcune specie raggiungono anche misure oltre i 20 cm.

Ti consiglio di prendere la 150 cm anche per il futuro se vorrai cambiare Specie o Biotopo hai più scelta poi.

La scelta del Layout andrà fatta in funzione delle specie definitive che scegli.

Le piante dipende quali e che specie metti...ma non hai molta scelta..sia per via dell'illuminazione che il Malawi non richiede luce forte...sia perché se le mangiano..e scavano parecchio.

Al massimo qualche Vallisneria o Anubias potresti mettere o Microsurum.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 26/03/2017, 13:12

Per la scelta delle Specie apri poi un Topic in COMPATIBILITÀ E SCELTA FAUNA...qui parliamo solo dell'Allestimento del Layout.

Grazie

Ciao...Stefano

Mirkowski1982
Utente
Utente
Cosa allevi: ACQUA DOLCE
Allevo pesci dal: 2015

Messaggioda Mirkowski1982 » 26/03/2017, 14:01

Stefano ha scritto:Per la scelta delle Specie apri poi un Topic in COMPATIBILITÀ E SCELTA FAUNA...qui parliamo solo dell'Allestimento del Layout.

Grazie

Ciao...Stefano

Bhe devo ancora trovare lo spazio per l'acquario...non ho idea di cosa mettere, chiedevo solo per farmi un'idea sulle misure.
Mi avete puntualmente detto che sarebbe meglio da 150 cm :-) vedrò se sarà fattibile.
Appena avrò tutto, non sarà una cosa a breve, vedrò di capire come allestire.

Per ora grazie.

Mirko

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 26/03/2017, 14:23

Ok..tienici aggiornati

Ciao...Stefano

Torna a “Allestimento Acquari”