Vasca 120x45x45 Mbuna

Suggerimenti per allestire la nostra Vasca
Melba
Utente
Utente
Cosa allevi: ACQUA DOLCE
Allevo pesci dal: 2013

Vasca 120x45x45 Mbuna

Messaggioda Melba » 25/04/2017, 19:55

Rieccomi di qua, ciao a tutti. Dopo aver definito con Stefano la popolazione per la vasca che sarà composta da:
1/1 Cynotilapia afra jalo reef
1/1 Melanochromis cyaneorhabdos
1/1 Pseudotropheus socofoli

devo pensare all'allestimento cominciando dal fondo. Un po' per questioni pratiche (ottimizzare lo spazio), un po' perchè era tanto che ci volevo provare, ho idea di fare uno sfondo 3d con il polistirolo.
Vorrei fare una rocciata a destra ed una a sinistra. Ho letto che le caverne devono avere due uscite e che devono essere grandi quanto i ciclidi. È corretto? Le caverne vanno fatte in posizione medio/bassa?

Nasconderanno anche il filtro ed il termoriscaldatore. Di filtro ne ho trovato uno esterno usato che andrò a prendere domani: un eheim ecco pro 300.
Per il resto vedrò più avanti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Vasca 120x45x45 Mbuma

Messaggioda Stefano » 25/04/2017, 20:42

Ma per lo sfondo 3d te lo sconsiglio per 3 Motivi validi...

- Primo Motivo:

Ti toglie spazio in vasca e per i Ciclidi piu spazio hai e meglio è.....poi non ha tane funzionali...ma ha quindi tane e ripari inutili

- Secondo Motivo:

Quando ti muore un Pesce o devi pescare un pesce se ti si nasconde dietro ai moduli vai ai pazzi.

- Terzo Motivo:

Il Layout va fatto in funzione delle specie che metti e spesso va anche modificato a seconda come si comportano in vasca...se metti un Layout fisso poi sei costretto a tenere sempre gli stessi pesci.

Ora a te la scelta !!

Per quanto riguarda il fondo...Vai a Leroy Merlin o qualsiasi Negozio di edilizia e prendi sabbia edile...risparmi e va benissimo...oppure anche sabbia di fiume o mare va bene...ovviamente lavate bene.

Se la prendi nei negozi di acquari ti costa 8 o 10 euro 5 kg e a te ne servono almeno 50 kg per avere un altezza di 6/7 cm di spessore sabbia.

Per quanto riguarda il Layout metti rocce grandi e sparse accatastate tipo questi Layout...va bene qualsiasi di questi,vedi come piace a te:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Melba
Utente
Utente

Vasca 120x45x45 Mbuma

Messaggioda Melba » 25/04/2017, 21:01

Uh...non vedo il layout... [corrige: ok ora lo vedo! Prima non compariva]
La sabbia ce l'ho già, quella da edilizia ed ho anche delle rocce, le avevo messe in alcune delle vasche che ho per altri pesci. Però non mi piacciono e ti dirò che per pescare un pesce ho dovuto smontare tutte le rocce distruggendo il layout per cui non vedo tanta differenza con togliere quelle o dei moduli. Oltretutto lo smontaggio ha provocato torbidità e squilibrio in vasca, dopo due giorni mi sono morti due corydoras. Vedrò di studiare la cosa per uno smontaggio facile, tutto si può fare.
Cosa intendi per tane funzionali?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/04/2017, 22:31

Tane funzionali intendo entrata e uscita e ripari...se fai solo delle conche o buchi senza uscita se un pesce attacca un altro pesce rimane incastrato e prende botte...

Per di più le Tane a parete si creano terriori solo in una zona mentre rocce sparse si creano terriori diversi.

I moduli se li incolli la vedo dura da staccare...le rocce le muovi meglio e sposti quando vuoi

Ciao...Stefano

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 25/04/2017, 22:37

Quoto Stefano, avendo avuto i moduli per molto tempo ti confermo che pescare diventa quasi impossibile, vai di rocce le sposti e magari cambi layout ogni volta che vorrai

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Nico

Melba
Utente
Utente

Messaggioda Melba » 27/04/2017, 6:40

Non intendo incollare i moduli al vetro, ne saranno piatti come quelli commerciali, prenderò spunto dai layout postati. Ho qualche altra idea sul fissaggio e sullo zavorraggio, devo testarla.
Intanto ho preso il filtro e volevo farlo maturare in una vasca vuota. È composto di tre cestelli con la spugna sopra. Va bene riempirli tutti e tre di cannolicchi? Ecco pro 300 eheim

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: RE: Re: Vasca 120x45x45 Mbuma

Messaggioda Stefano » 27/04/2017, 10:43

Melba ha scritto:Non intendo incollare i moduli al vetro, ne saranno piatti come quelli commerciali, prenderò spunto dai layout postati. Ho qualche altra idea sul fissaggio e sullo zavorraggio, devo testarla.
Intanto ho preso il filtro e volevo farlo maturare in una vasca vuota. È composto di tre cestelli con la spugna sopra. Va bene riempirli tutti e tre di cannolicchi? Ecco pro 300 eheim

Ok come preferisci tu per i Moduli.

Beh meglio inserire anche un cestello di spugne...perché le impurità le trattengono le spugne e non i cannolicchi.

Ciao...Stefano

Melba
Utente
Utente

Re: Vasca 120x45x45 Mbuna

Messaggioda Melba » 06/05/2017, 14:58

Per il fondo ci sono ancora lavori in corso, nel frattempo ho visto uno mbuma che mi piace più degli altri che ho scelto. Sarebbe possibile secondo voi metterci uno pseudotropheus acei insieme magari al labidochromis perlmutt?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 06/05/2017, 22:26

Si ma non uno solo..ma metti 1 maschio e 3 femmine perché vivono bene in gruppo e poi metti una coppia di Perlmutt non di più.

- 2 o 3 specie massimo a coppia...ma mettendo 4 Acei va bene una coppia di Perlmutt insieme

Ciao...Stefano

Melba
Utente
Utente

Messaggioda Melba » 06/05/2017, 23:24

Ok grazie mille, due specie bastano

Torna a “Allestimento Acquari”