Nome dei miei ciclidi

Come riconoscerli
Giovanni_80
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 2014

Nome dei miei ciclidi

Messaggioda Giovanni_80 » 30/04/2018, 12:03

Buongiorno. Finalmente riesco a scrivere questo messaggio nel posto giusto. Volevo sapere i nomi dei miei ciclidi visto che sto iniziando la mia avventura con questi pesci e mi sono affidato al mio negoziante. Volevo sapere anche come si distingue il sesso. ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Nome dei miei ciclidi

Messaggioda Stefano » 30/04/2018, 16:58

Qui ti spiega bene...usa il Google Crhome e ti da la traduzione Italiano

http://www.barschkeller.de/blog/geschlechtsmerkmale-bei-malawisee-cichliden

Quello giallo è un Labidochromis Careuleus quello rosa pezzato sembra un Metriaclima Mbenji

Gli altri è troppo scolorito non si capisce bene...dalla morfologia della bocca sembra della famiglia Metriaclima

Il sesso te lo spiega bene in quel articolo come oppure facendo il Venting se capovolgendo il pesce sotto la parte anale, hai 2 buchi uguali sono maschi... se invece hai 1 buco piu largo e uno più piccolo sono femmine

ImmagineImmagineImmagine
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 30/04/2018, 17:18

Come dice Stefano il giallo è un labidochromis caeruleus, quello pezzato è un metriaclima mbenji OB, il terzo potrebbe essere un pseudotropheus zebra un po' scolorito, ma non sono sicuro. Ma non erano 4 i pesci? Il quarto dov'è?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Nico
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 30/04/2018, 17:33

Quello ob( a chiazze) è un metriaclima estherae ob( per conferma fai una foto dove si vede bene il soggetto). Per gli altri sembrano appartenere alla"famiglia" dei matriaclima, io non vedo nulla di buono.
In futuro affidati a serre o privati specializzati, purtroppo nei negozietti sotto casa si vedono molti ibridi. Questo accade perché il mercato dei ciclidi africani è un mercato di nicchia in quanto non c'è tantissima richiesta per il semplice fatto che hanno bisogno di una certa esperienza per gestirli e soprattutto di vasche molto capienti data la loro forte territorialità.

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
Nico

Torna a “Specie e Sesso”