Alghe marroni

Tipologie di Alghe e loro caratteristiche
diego83
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Alghe marroni

Messaggioda diego83 » 20/02/2015, 11:48

Salve ragazzi ho un problema nel mio acquario, spuntano sempre alghe marroni sui vetri e sulle pietre , le tolgo ma subito compaiono dinuovo, cosa potrebbe essere!!??grazie sempre a tutti

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Alghe marroni

Messaggioda Stefano » 20/02/2015, 12:00

diego83 ha scritto:Salve ragazzi ho un problema nel mio acquario, spuntano sempre alghe marroni sui vetri e sulle pietre , le tolgo ma subito compaiono dinuovo, cosa potrebbe essere!!??grazie sempre a tutti

Sono diatomee...spuntano quando l'acquario è avviato da poco...devi anche considerare altri fattori...che sono illuminazione se troppo forte o neon vecchi...valori dell'acqua alti (fosfati e silicati )...troppo mangime che avanza e si decompone,quindi diventa nutrimento per le alghe, poco movimento in superficie....
Inanzitutto devi ridurre le ore di illuminazione quante ore tieni acceso ?
Cmq con il tempo spariscono da sole...ma per accellerare diminuisci le ore di luce.
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

dave
Utente
Utente

Messaggioda dave » 20/02/2015, 12:00

diego83 ha scritto:Salve ragazzi ho un problema nel mio acquario, spuntano sempre alghe marroni sui vetri e sulle pietre , le tolgo ma subito compaiono dinuovo, cosa potrebbe essere!!??grazie sempre a tutti

Che fotoperiodo hai impostato?
Comunque e' normale sopratutto in una vasca mbuna...
Nella mia ex vasca avevo un fotoperiodo di 8-9 ore, con lo scopo di creare copertura algale sulle rocce, ma inevitabilmente si creano anche sui vetri
Se non dico una fesseria, e hai i riflettenti sopra il neon , potresti direzionare la luce in maniera tale che non batta sul vetro...
inviato dal mio NOTE4
Davide

diego83
Utente
Utente

Messaggioda diego83 » 20/02/2015, 13:40

Ho un fotoperiodo di 8 ore giornaliere

diego83
Utente
Utente

Messaggioda diego83 » 20/02/2015, 13:43

Cercherò di esaminare meglio i fattori che mi avete elencato anche se i neon sono nuovi, l acqua in superficie è abbastanza in movimento, alimentazione pochissime scaglie è possibile che ho da poco inserito le rocce che ho raccolto a mare??? Ma che ho ben sciacquate e spazzolate???

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 20/02/2015, 13:48

diego83 ha scritto:Cercherò di esaminare meglio i fattori che mi avete elencato anche se i neon sono nuovi, l acqua in superficie è abbastanza in movimento, alimentazione pochissime scaglie è possibile che ho da poco inserito le rocce che ho raccolto a mare??? Ma che ho ben sciacquate e spazzolate???

devi controllare con i test, i silicati e fosfati che hai in acqua...se sono alti, devi inserire delle resine anti silicati e fosfati nel filtro...cmq per ora diminuisci le ore di luce a 4 ore al giorno, cosi intanto ti diminuisocno le alghe...poi ripeto cmq con il tempo spariscono, in acquari da poco avviati e' normale che si formano...anche se poi un minimo di alge le avrai sempre sia sui vetri sia sulle rocce, e' quasi impossibile non averle.
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Torna a “Alghe”