prima esperienza

I primi passi
fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Re: prima esperienza

Messaggioda fabioligno » 01/04/2015, 20:16

salarias ha scritto:ciao ragazzi ,siccome piante non sene parla nemmeno di inserirle posso mettere qualche crostaceo ,come gamberetti? tipo quelli con le chele ?

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Tu intendi i gamberi della luisiana, certo che non c'entrano molto con il Malawi ma nessuno lo vieta se vuoi toglierti lo sfizio, ma chiudi bene ogni fessura del coperchio Sennó te li ritrovi in camera da letto. Comunque rischi di non vederli mai perché sono costantemente nascosti ed escono di notte

AULO73
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 01/04/2015, 20:21

salarias ha scritto:ciao ragazzi ,siccome piante non sene parla nemmeno di inserirle posso mettere qualche crostaceo ,come gamberetti? tipo quelli con le chele ?

Ma non voler mettere piante è una tua decisione? si puo sempre provare a mettere qualche pianta più robusta....leggi: piante-e-biotopo-malawi-t641.html per i gamberetti,se parli delle caridine,no perchè diventano cibo per i ciclidi,se parli dei gamberi più grossi tipo i Procambarus,nemmeno perchè sono aggressivi e si mangiano i pesci anche di 5 o 6cm....
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 01/04/2015, 20:23

fabioligno ha scritto:

Tu intendi i gamberi della luisiana, certo che non c'entrano molto con il Malawi ma nessuno lo vieta se vuoi toglierti lo sfizio, ma chiudi bene ogni fessura del coperchio Sennó te li ritrovi in camera da letto. Comunque rischi di non vederli mai perché sono costantemente nascosti ed escono di notte

Se ha pesci piccoli...la notte predano i piccoli..quindi meglio evitare.
Il Malawi in acquario fallo solo di pesci...e niente più..al massimo metti un Ancistrus se proprio vuoi....ma tanto qualsiasi cosa metti d'invertebrato o pesce da fondo non li vedrai mai...perché saranno impauriti dai Ciclidi e dalla luce e quindi escono solo di notte...perciò è come se non li hai.
Caridine e Red Cherry poi se le magnano proprio.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

salarias
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda salarias » 01/04/2015, 22:13

ok per i gamberi, quale tipo dio pianta consigliate,come sub strato

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 01/04/2015, 22:21

salarias ha scritto:ok per i gamberi, quale tipo dio pianta consigliate,come sub strato

Per le piante dai una letta qua:

http://forum.cichlidsandtropicalfish.net/viewtopic.php?t=641

ti spiega tutto...anche se con i malawi è dura farle resistere...però tra quelle elencate nel post qualcuna puoi provare.

Per il sub strato...va bene qualsiasi tipo si sabbia anche edile...cmq ti consiglio scura o ambrata o grigia perché chiara risaltano meno I colori dei pesci.

By Stefano

Salvatore
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: TANGANICA
Allevo pesci dal: 2009
Contatta:

Messaggioda Salvatore » 01/04/2015, 22:23

il substrato non importa va bene anche la sabbia, puoi orientarti sulla vallisneria e anubias

Salvatore

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 01/04/2015, 23:17

Vallisneria gigantea o ancora meglio la Crinum thaianum e poi anubias e,o microsorum....se non riesci a tenere queste la vedo dura! sto sperimentando la cryptocoryne "balansae",ma ancora non posso dare riscontri di nessun genere,piante govani e messe da poco tempo.....per adesso sembrano non toccarle minimamente.
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 01/04/2015, 23:25

Anche la Hygrophila Corymbosa Stricta....io mi sono trovato bene con questa oltre a quelle da loro citate.

By Stefano

Fudo_Akira
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2012

Messaggioda Fudo_Akira » 02/04/2015, 10:28

salarias ha scritto:ok per i gamberi, quale tipo dio pianta consigliate,come sub strato

Ciao salarias, anch' io ho una vasca di 120x50x50 con doppio filtraggio e pompa di movimento, i ragazzi ti hanno consigliato bene, io ho Estherae in vasca un trio ma è accompagnato da specie tosta come Hongi, poi è un rischio che mi sono preso per valutare delle mie considerazioni. Detto questo fossi in te fare tre trio. Trio di Labidochromis Caruleus (bellissimi se li trovi da rivenditori seri) trio di Pseudotrpheus Elongatus Mpanga e infine anche loro sottovalutati un bel trio di Iodotropheus Sprengerae. Sono specie di norma tra le più tranquille secondo me adattissime ad un principiante. Piante no (gli Mbuna te le riducono a brandelli) e pietre grosse e recuperate in natura non stare a spendere soldi inutilmente e la sabbia va benissimo quella di fiume fine che trovi a qualsiasi rivenditore edile, sacco da 25 kg 2,50 euro. Ricordati di lavarla per bene prima di inserirla. Poi ricordati che i forum servono a scambio di opinioni, ognuno poi è libero di fare ció che vuole!

"MALAWI PASSIONE TOSCANA"

salarias
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda salarias » 02/04/2015, 10:34

sicuramente ognuno é libero di fare ciò che vuole,ma ripeto se mi sono iscritto e per farmi consigliare,farmi più o meno un idea ,e imparare da chi già e competente e ha esperienza,la cosa che mi piacerebbe e trovare qualcuno delle mie zone sarebbe meglio così potrebbe aiutarmi è seguirmi

Torna a “Neofita”