prima esperienza

I primi passi
salarias
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

prima esperienza

Messaggioda salarias » 29/03/2015, 18:57

come da titolo e la prima mia esperienza con i ciclidi vorrei sapere i valori giusti dell acqua ecc,più mi dite meglio sarà per me,ho dei Malawi.grazie

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: prima esperienza

Messaggioda Stefano » 29/03/2015, 19:04

salarias ha scritto:come da titolo e la prima mia esperienza con i ciclici vorrei sapere i valori giusti dell acqua ecc,più mi dite meglio sarà per me,ho dei Malawi.grazie

Allora per i ciclidi del Malawi con l'acqua di rubinetto va benissimo...al massimo può aggiungere Biocondizionatore per eliminare cloro e metalli pesanti.

pH: tra 7.8 e 8.5 ( anche 7,5 a casa va bene )

gH: tra 5 e 14

kH: tra 5 e 10

Temperatura: tra 23 e 29°C

No2: 0

No3: da 0,1 a 25 ( superiore fai cambi d'acqua )

Per mantenere i valori ottimali fai cambi d'acqua del 40% settimanali o ogni 15 gg poi dipende la grandezza della vasca e dal filtraggio che avrai,ecc...
Cmq non meno di 120 cm fartela se vuoi ospitare i ciclidi.
Per la scelta delle specie apri un Topic su Compatibilità...ma prima ti conviene comprare la vasca è poi decidiamo in base alla misura che specie inserire.

Cmq per alcune info maggiori leggiti questa guida:

http://forum.cichlidsandtropicalfish.net/prima-esperienza-con-il-malawi-leggi-t391.html

e anche qui:

http://forum.cichlidsandtropicalfish.net/piccola-introduzione-sui-ciclidi-del-malawi-t288.html

E anche qua ti spiega un po di che pesci si tratta:
http://www.cichlidsandtropicalfish.net/lago-malawi/

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

salarias
Utente
Utente

Messaggioda salarias » 29/03/2015, 19:09

ciao Stefano,come avevo detto ieri nell'altra discussione ieri sera ho preso l acquario e un 120x50x50.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 29/03/2015, 19:12

salarias ha scritto:ciao Stefano,come avevo detto ieri nell'altra discussione ieri sera ho preso l acquario e un 120x50x50.

Bene..scusa non ricordavo...allora dai una letta ai 3 link che ti ho messo così ti fai un idea di ciò che sono questi pesciotti colorati e le loro abitudini e caratteristiche a seconda della specie...cosi poi apri un post su Compatibilità intitolandolo scelta popolazione nuova vasca (ad esempio) e ne parliamo la su che specie puoi e vorrai inserire.
Grazie.

By Stefano

salarias
Utente
Utente

Messaggioda salarias » 29/03/2015, 19:14

i pesci già ci sono ,vorrei dar via quelli americani

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 29/03/2015, 19:16

salarias ha scritto:i pesci già ci sono ,vorrei dar via quelli americani

Non vanno bene neanche i Malawi di quelli che hai...almeno quelli che ho visto in foto molti sono ibridi e non ho visto coppie e soprattutto hai anche Metriaclima Estherae che in 120 cm non va bene...perché sono tosti...o almeno puoi tenerli...ma valuta se ti crea problemi..ma non tenerli con specie tranquille perché te li sottomettono e picchiano di botte.

Qui trovi alcune info per dimensioni vasche e pesci da inserire piu o meno come spunto:

http://forum.cichlidsandtropicalfish.net/consigli-su-dimensioni-vasche-e-specie-da-inserire-t576.html

By Stefano

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 29/03/2015, 19:23

Io fossi in te darei via tutto e farei una scelta più consona della specie Malawi in base alle misure della vasca e compatibilità anche tra loro...anche perché cercare di abbinare una popolazione come la tua che alcuni sono ibridi, altri dalle foto non si capisce cosa sono,altri sono senza maschio o femmina.... è praticamente impossibile...rischiamo di attappare i buchi...ma poi nel tempo avrai problemi,invece scegliendoli da capo possiamo fare abbinamenti migliori.
Questo è il mio consiglio e pensiero.

By Stefano

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 29/03/2015, 20:35

salarias ha scritto:i pesci già ci sono ,vorrei dar via quelli americani

Ciao salarias, perche' non svuoti la vasca? cosi' avresti la possibilita' di ripartire da zero con ciclidi africani piccoli che man mano vedresti crescere e riprodursi senza aver paura di ibridazioni in vasca. Io ho avuto ciclidi americani di tutti i tipi ma devo dirti che la sensazione che ti danno quelli africani non ha eguali. Dammi retta i grandi imperi si sono formati dalle rovine di quelli precedenti.

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 29/03/2015, 20:45

Riquoto Stafano.....per poter godere della tua vasca,vanno messi pesci di ottima provenienza,dico questo perché nei negozi "convenzionali",la possibilità di prendere ciclidi di cattiva selezione è molto alta e questa è la migliore delle ipotesi! solitamente si prendono dei malawi-mix.o meglio ibridi........inoltre vanno prese le specie adatte a misure e litraggio della vasca che si ha a disposizione! non ti stiamo attaccando,i nostri consigli sono solo ed esclusivamente per il bene dei pesciotti.... :ok:
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 29/03/2015, 21:14

AULO73 ha scritto:Riquoto Stafano.....per poter godere della tua vasca,vanno messi pesci di ottima provenienza,dico questo perché nei negozi "convenzionali",la possibilità di prendere ciclidi di cattiva selezione è molto alta e questa è la migliore delle ipotesi! solitamente si prendono dei malawi-mix.o meglio ibridi........inoltre vanno prese le specie adatte a misure e litraggio della vasca che si ha a disposizione! non ti stiamo attaccando,i nostri consigli sono solo ed esclusivamente per il bene dei pesciotti.... :ok:

Esatto...sottolineo anche io...che qui nessuno ti attacca.....anzi cerchiamo di farti capire,come funziona con questi ciclidi, perché agli inizi ci siamo passati tutti in questi errori...poi apparte che te ne renderai conto da solo con il tempo,perché soprattutto il Metriaclima Estherae mena di brutto da adulto e in fregola...quando vuole riprodursi...te lo dico perché da me quando avevo la 150 cm mi ha ucciso 4 Ciclidi Mbuna.

By Stefano

Torna a “Neofita”