Riproduzione

MALAWI: MBUNA/HAPS
Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Riproduzione

Messaggioda Stefano » 13/06/2016, 18:04

Se prendi i cannolicchi dal filtro maturo non devi aspettare nulla...il filtrino sarà già maturo da subito.
Quelle dei cinesi vanno benissimo basta che siano in vetro...altrimenti un acquarietto già completo di tutto che trovi pure online ma lo paghi sui 35/40 euro...dai cinesi qualcosina risparmi giusto per quel motivo ti ho scritto i cinesi.

Inutile dividere con la rete...perché poi tanto sei sempre costretto a levarli da la dentro perché passano attraverso la rete o se li succhiano.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Gatflam
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2013

Riproduzione

Messaggioda Gatflam » 15/06/2016, 10:50

Stefano ha scritto:Qr Bbpost Sicuramente Strippare non è mai buono...Crea stress al pesce.
Ma in certi casi se bisogna affrettarsi o non si hanno vasche provvisorie per la mamma va fatto.
La pratica dello strippaggio è semplicissima...poi con calma te la spiego.

Per quanto riguarda isolare la madre o per far rilasciare alla madre e poi lasciare i piccoli la dentro crescere ti consiglio si prendere una vaschetta da 25/35 lt in vetro... dai cinesi pure la vendono e un filtrino da 150/190 lt/h ...e sabbia e se vuoi ma non necessario puoi mettere una o due roccette.

Anche perché se usi la Nursery poi a 2 cm sei costretto a levarli perché in una Nursery galleggiante 10x10... 40/50 avannotti di più di 2 cm stanno stretti.
A sto punto prendi una vaschetta come ti ho detto almeno li vedi crescere almeno fino a 5/6 cm poi li cedi.
Per rendere il filtro già maturo da subito...basta che prendi una decina di cannolicchi o palline in ceramica che hai nel tuo filtro della vasca principale e le metti o li metti nel filtrino della vaschetta allestita.

Ciao...Stefano

Buongionro Stefano volevo chiederti, ma quando parlavi di stripping necessario intendevi pure per caso quando come nel mio caso vedo la femmina che sta incubando un po magra col ventre rientrato e dato che venerdi ho visto lo spawning penso che se pure ho riattaccato il riscaldatore per mantenere la temperatura costante sui 27 gradi per quantomeno anticipare la formazione degli avannotti, ne avrà ancora per una ventina di giorni prima del rilascio.
quindi volevo chiederti cosa mi consigli di fare ??
e per quanto riguarda il colore si è un po schiarita, è normale dato che in vasca c'è un altra femmina che prima che incubasse era da lei sottomessa e magari in questa situazione si è un po cambiata la gerarchia ??
ieri mi sono fatto una cultura per autocostruzione egg tumbler, filtri ad aria interni e nursery ;-)
Di seguito le foto, grazie mille e a presto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Riproduzione

Messaggioda Stefano » 15/06/2016, 10:57

Gatflam ha scritto:Buongionro Stefano volevo chiederti, ma quando parlavi di stripping necessario intendevi pure per caso quando come nel mio caso vedo la femmina che sta incubando un po magra col ventre rientrato e dato che venerdi ho visto lo spawning penso che se pure ho riattaccato il riscaldatore per mantenere la temperatura costante sui 27 gradi per quantomeno anticipare la formazione degli avannotti, ne avrà ancora per una ventina di giorni prima del rilascio.
quindi volevo chiederti cosa mi consigli di fare ??
e per quanto riguarda il colore si è un po schiarita, è normale dato che in vasca c'è un altra femmina che prima che incubasse era da lei sottomessa e magari in questa situazione si è un po cambiata la gerarchia ??
ieri mi sono fatto una cultura per autocostruzione egg tumbler, filtri ad aria interni e nursery ;-)
Di seguito le foto, grazie mille e a presto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

anche per quel motivo, ma non e' il tuo caso...che sia scavata e' normale...ma da te e' poco che incuba...si tratta di farlo quando sono circa 25/30 gg ed e' eccessivamente scavata...ma nel tuo caso ora non serve...perche' neanche e' scavata ancora.

il colore e' lo stato umorale...varia sempre sia se dominante, sia se sottomessa, sia se stressata,ecc..

cmq evita di strippare...allestisci una vaschetta da 25/30 lt come ti ho detto e tra una 15 ina di giorni peschi la femmina e la metti la dentro...poi fara' tutto lei...e una volta rilasciati, togli la mamma e la rimetti in vasca.

Gatflam
Utente
Utente

Riproduzione

Messaggioda Gatflam » 18/06/2016, 18:21

Ho autocostruito un egg tumbler ho strippato la femmina e lo rimessa in vasca di seguito foto e per il video non riesco a caricarlo su tapatalk
Spero di aver fatto tutto come si deve
Grazie e a presto Immagine

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Riproduzione

Messaggioda Nico » 18/06/2016, 18:33

Il video devi caricarlo prima su youtube e poi copia il link
Nico

Gatflam
Utente
Utente

Riproduzione

Messaggioda Gatflam » 18/06/2016, 18:35

Ecco il video della egg tumbler autocostruita .. datemi consiglio se il flusso di movimento è buono o meglio aumentare

Gatflam
Utente
Utente

Riproduzione

Messaggioda Gatflam » 18/06/2016, 18:37

Questi invece sono gli avannotti dopo lo stripping

Grazie nico per il suggerimento [WINKING FACE]

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Riproduzione

Messaggioda Stefano » 18/06/2016, 18:45

Tutto perfetto...hanno un buon movimento.

Ora devi poi in futuro procurarti una vaschetta come ti ho scritto sopra
Ma hai tempo...anche tra un mesetto...Fino a 2 cm possono stare anche nelle Nursery di 10x10 galleggianti in plastica....poi serve la vaschetta più grande e filtro.

Ciao...Stefano

Gatflam
Utente
Utente

Riproduzione

Messaggioda Gatflam » 21/06/2016, 13:09

Stefano ha scritto:Qr Bbpost Tutto perfetto...hanno un buon movimento.

Ora devi poi in futuro procurarti una vaschetta come ti ho scritto sopra
Ma hai tempo...anche tra un mesetto...Fino a 2 cm possono stare anche nelle Nursery di 10x10 galleggianti in plastica....poi serve la vaschetta più grande e filtro.

Ciao...Stefano

procurata la vasca con tutto il necessario vado a vedere vicino alla egg tumbler e dentro non c'è più niente :piange2:
non riesco ancora a capire come abbiano potuto arrivare a mangiarsi tutto che sotto la egg tumbler c'era una rete a maglie strettissime, praticamente come una calza doppia di una donna, è vero che tutto fa esperienza ma che caxxo veramente !!
Aspetterò che si riproducano nuovamente chissà quando, speriamo prima possibile magari con l'altra femmina che è di un mesetto più piccola e farò di sicuro più attenzione, sperando di dimenticare questa brutta avventura

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Riproduzione

Messaggioda Stefano » 21/06/2016, 13:40

Per questo motivo non mi bisogna usare le Nursery a rete...ma meglio quelle in plastica....perché qualsiasi rete gli Avannotti vengono succhiati.

Nel tuo caso non era Nursery in rete ma Egg Tumbler...ma è la stessa cosa.

Tranquillo che con I ciclidi ti verrà la Nausea delle riproduzioni per quante ne avrai...alla fine manco salverai più nulla.
Soprattutto nel periodo delle temperature alte poi...si riproducono come conigli, una volta raggiunta la maturità sessuale.

Ciao...Stefano

Torna a “MALAWI: MBUNA/HAPS”