Riproduzione

MALAWI: MBUNA/HAPS
Gatflam
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2013

Riproduzione

Messaggioda Gatflam » 13/06/2016, 15:13

Ragazzi finalmente ho assistito alla pratica dello spawning e se tutto vabbene avrò la mia prima riproduzione in vasca (avendo allevato precedentemente solo Discus era veramente difficile riuscirci)
Da come vedo la femmina di pseudotropheus acei msuli ha le uova in bocca .. oltre ovviamente a essere emozionatissimo ho letto tutti i topic a riguardo, poi se avete ulteriori consigli da darmi sono sempre ben accetti ;)
Di seguito le foto

Immagine
Il maschio
Immagine
sullo sfondo la femmina col maschio in primo piano
Immagine
in primo piano la femmina con il maschio sullo sfondo
Immagine
la femmina col gozzo sulla destra, un altra femmina sullo sfondo e il maschio sulla destra

MrSiemens
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2009

Riproduzione

Messaggioda MrSiemens » 13/06/2016, 15:20

Congratulazioni! Vedrai che gli acei sono tremendi, si riproducono in continuazione
Bruno

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Riproduzione

Messaggioda Stefano » 13/06/2016, 15:27

Bene bene...

La Riproduzione con i Ciclidi del Malawi è la cosa più facile...I Ciclidi sono peggio dei Guppy si riproducono pure dentro una busta di plastica se metti una coppia dentro.

Ora a te la scelta...se aspettare che rilasci in vasca se non vuoi salvare la Prole...oppure Strippare la femmina e mettere le uova in un Egg Tumbler oppure tra una 20 ina di Giorni isolare la femmina e aspettare che rilasci in una vaschetta o stripparla e levargli i piccoli dalla bocca e allestire una vaschetta da minimo 25 lt con dentro Filtro maturo e sabbia.

Il periodo del rilascio dei piccoli senza il tuo intervento...varia dai 22 ai 30/32 gg di solito e decide lei quando farlo,a seconda della tranquillità che ha in vasca.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Riproduzione

Messaggioda Stefano » 13/06/2016, 15:30

Qui trovi un Topic da me realizzato su come allestire una vaschetta:

viewtopic.php?t=1321

Ciao...Stefano

Gatflam
Utente
Utente

Riproduzione

Messaggioda Gatflam » 13/06/2016, 16:03

Stefano ha scritto:Qr Bbpost Bene bene...

La Riproduzione con i Ciclidi del Malawi è la cosa più facile...I Ciclidi sono peggio dei Guppy si riproducono pure dentro una busta di plastica se metti una coppia dentro.

Ora a te la scelta...se aspettare che rilasci in vasca se non vuoi salvare la Prole...oppure Strippare la femmina e mettere le uova in un Egg Tumbler oppure tra una 20 ina di Giorni isolare la femmina e aspettare che rilasci in una vaschetta o stripparla e levargli i piccoli dalla bocca e allestire una vaschetta da minimo 25 lt con dentro Filtro maturo e sabbia.

Il periodo del rilascio dei piccoli senza il tuo intervento...varia dai 22 ai 30/32 gg di solito e decide lei quando farlo,a seconda della tranquillità che ha in vasca.

Ciao...Stefano

Vorrei salvare la prole anche perchè è la prima come dicevo sopra e già mi sto impegnando per vedere poi successivamente dove piazzarli una volta cresciuti .. anche un mio conoscente che ha un negozio di acquariofilia sarebbe interessato (anche perchè mica è stupido tutto aggratis :lol: )
non mi sembra il caso di stripparla perchè da come leggo non è cosa poi tanto facile e pur vedendo i vari video su youtube senza nulla contro chi la pratica ma mi sa di forzatura e quindi aspetterò con impazienza il rilascio.
Ma adesso devo porvi una domanda, cosa mi consigliate una semplice nursery di quelle acquistabili in negozio o autocostruire come ho gia visto un topic prima oppure come preferirei anche per una questione di spazio maggiore per la neomamma dividere un rterzo di acquario ???

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Riproduzione

Messaggioda fabioligno » 13/06/2016, 16:15

Gatflam ha scritto:
Vorrei salvare la prole anche perchè è la prima come dicevo sopra e già mi sto impegnando per vedere poi successivamente dove piazzarli una volta cresciuti .. anche un mio conoscente che ha un negozio di acquariofilia sarebbe interessato (anche perchè mica è stupido tutto aggratis )
non mi sembra il caso di stripparla perchè da come leggo non è cosa poi tanto facile e pur vedendo i vari video su youtube senza nulla contro chi la pratica ma mi sa di forzatura e quindi aspetterò con impazienza il rilascio.
Ma adesso devo porvi una domanda, cosa mi consigliate una semplice nursery di quelle acquistabili in negozio o autocostruire come ho gia visto un topic prima oppure come preferirei anche per una questione di spazio maggiore per la neomamma dividere un rterzo di acquario ???

Separare la madre in un piccolo acquario sarebbe la cosa migliore perché se la metti nella nursery per qualche giorno sarebbe stressante per lei

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Riproduzione

Messaggioda Stefano » 13/06/2016, 16:48

Sicuramente Strippare non è mai buono...Crea stress al pesce.
Ma in certi casi se bisogna affrettarsi o non si hanno vasche provvisorie per la mamma va fatto.
La pratica dello strippaggio è semplicissima...poi con calma te la spiego.

Per quanto riguarda isolare la madre o per far rilasciare alla madre e poi lasciare i piccoli la dentro crescere ti consiglio si prendere una vaschetta da 25/35 lt in vetro... dai cinesi pure la vendono e un filtrino da 150/190 lt/h ...e sabbia e se vuoi ma non necessario puoi mettere una o due roccette.

Anche perché se usi la Nursery poi a 2 cm sei costretto a levarli perché in una Nursery galleggiante 10x10... 40/50 avannotti di più di 2 cm stanno stretti.
A sto punto prendi una vaschetta come ti ho detto almeno li vedi crescere almeno fino a 5/6 cm poi li cedi.
Per rendere il filtro già maturo da subito...basta che prendi una decina di cannolicchi o palline in ceramica che hai nel tuo filtro della vasca principale e le metti o li metti nel filtrino della vaschetta allestita.

Ciao...Stefano

Gatflam
Utente
Utente

Riproduzione

Messaggioda Gatflam » 13/06/2016, 16:59

fabioligno ha scritto:Separare la madre in un piccolo acquario sarebbe la cosa migliore perché se la metti nella nursery per qualche giorno sarebbe stressante per lei

scusa forse sono stato poco preciso io .. parlavo di mettere una rete tipo quelle da giardino e dividere l'acquario dove adesso si trova e dargli un terzo di spazio solo per lei .. che ne dite ??

Gatflam
Utente
Utente

Riproduzione

Messaggioda Gatflam » 13/06/2016, 17:08

Stefano ha scritto:Qr Bbpost Sicuramente Strippare non è mai buono...Crea stress al pesce.
Ma in certi casi se bisogna affrettarsi o non si hanno vasche provvisorie per la mamma va fatto.
La pratica dello strippaggio è semplicissima...poi con calma te la spiego.

Per quanto riguarda isolare la madre o per far rilasciare alla madre e poi lasciare i piccoli la dentro crescere ti consiglio si prendere una vaschetta da 25/35 lt in vetro... dai cinesi pure la vendono e un filtrino da 150/190 lt/h ...e sabbia e se vuoi ma non necessario puoi mettere una o due roccette.

Anche perché se usi la Nursery poi a 2 cm sei costretto a levarli perché in una Nursery galleggiante 10x10... 40/50 avannotti di più di 2 cm stanno stretti.
A sto punto prendi una vaschetta come ti ho detto almeno li vedi crescere almeno fino a 5/6 cm poi li cedi.
Per rendere il filtro già maturo da subito...basta che prendi una decina di cannolicchi o palline in ceramica che hai nel tuo filtro della vasca principale e le metti o li metti nel filtrino della vaschetta allestita.

Ciao...Stefano

tranquillo ora cercherò di attrezzarmi un pò per il filtro e la vasca che ho già avvistato da un cinese ma prima di prenderla volevo assicurarmi che andasse bene sia per qualità di vetro e non vorrei sopratutto allagarmi sai com'è ho preso da poco casa e ho il parquet atterra "divorzio sicuro"
per i tempi cosa conviene fare aspettare qualche giorno con i cannolicchi presi dal acquario e filtrino acceso un paio di giorni giusto per sicurezza oppure non è il caso ?!?!
per lo strippaggio tranquillo nè ho visti di video su youtube ahahah ma conviene sempre farlo dopo una ventina di giorni da quando alemno io mi sono accorto che la madre avesse le uova in bocca .. che se pure mi escono ancora col sacco vitellino tanto non è un problema ??
capisco che sono apprensivo un pò sorry

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Riproduzione

Messaggioda fabioligno » 13/06/2016, 17:18

Gatflam ha scritto:tranquillo ora cercherò di attrezzarmi un pò per il filtro e la vasca che ho già avvistato da un cinese ma prima di prenderla volevo assicurarmi che andasse bene sia per qualità di vetro e non vorrei sopratutto allagarmi sai com'è ho preso da poco casa e ho il parquet atterra "divorzio sicuro"
per i tempi cosa conviene fare aspettare qualche giorno con i cannolicchi presi dal acquario e filtrino acceso un paio di giorni giusto per sicurezza oppure non è il caso ?!?!
per lo strippaggio tranquillo nè ho visti di video su youtube ahahah ma conviene sempre farlo dopo una ventina di giorni da quando alemno io mi sono accorto che la madre avesse le uova in bocca .. che se pure mi escono ancora col sacco vitellino tanto non è un problema ??
capisco che sono apprensivo un pò sorry

In genere a 25 gg i piccoli dovrebbero essere formati....comunque se ti escono con il sacco vitellino non è un problema, tempo 4/5 gg e lo assorbono e da quel momento puoi alimentarli

Torna a “MALAWI: MBUNA/HAPS”