Scelta fauna acquario 120 x 40 x 50 prima esperienza

Come popolare al meglio un Acquario
Behemot_86
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 2014

Scelta fauna acquario 120 x 40 x 50 prima esperienza

Messaggioda Behemot_86 » 21/12/2017, 0:56

Ciao a tutti,

Vi prego di perdonare il titolo del post banale, d'altro canto, ogni vasca è una cosa a se, mi sembra d'aver capito. :D
Allora, sono alla mia prima esperienza con i ciclidi africani. Il layout della mia vasca riflette la mia inesperienza, come già discusso nel topic della sezione ALLESTIMENTO:

http://forum.cichlidsandtropicalfish.net/post41063.html#p41063

Per diversi motivi, vorrei comunque fare un tentativo, prima di dover cambiare tutto il layout, che ripropongo nella foto seguente.

Immagine

Per poter meglio scegliere quali specie ospitare, chiederei l'aiuto degli esperti acquariofili per restringere la lista delle specie a quelle compatibili con questo layout. Data la situazione particolare, e la mia mancanza di conoscenza delle specie, non mi azzardo ad esprimere ancora nessuna preferenza, ma aspetto i vostri consigli.

Ciao a tutti, e grazie per l'aiuto! :ciaociao:
A presto,
Daniel

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Re: Scelta fauna acquario 120 x 40 x 50 prima esperienza

Messaggioda Stefano » 21/12/2017, 9:58

Allora vista la tipologia delle Rocce andrei più su un acquario Mbuna e non Haps.

Come specie visto che sei alle prime armi ti consiglio di evitare Metriaclima o pesci troppo aggressivi.

Il mio consiglio per iniziare ed avere anche un po' di colore in vasca...metterei:

- 1/2 Labidochromis caeruleus
- 1/1 Pseudotropheus socofoli
- 1/1 Iodotropheus sprengerae
- 1/1 Pseudotropheus sp.elongatus mpanga o in alternativa 1/1 Melanocrhomis johanni

1/2 sta per 1 maschio e 2 femmine 1/1 sta per 1 maschio e 1 femmina

Qui ti puoi vedere le specie che ti ho elencato, cliccando sul Link degli Mbuna:

viewtopic.php?t=392

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Ospite

Messaggioda Ospite » 21/12/2017, 18:39

Ciao Stefano,

Grazie mille per la lista. Sono davvero tutti belli e colorati, e li posso trovare tutti presso questa associazione in Belgio.

Secondo voi, i prezzi che hanno indicato nella lista in allegato sono accettabili? Per gli standard belgi, a me sembrano abbastanza economici...

Naturalmente, se anche qualche altro utente vuole suggerire una sua lista, ne sono ben contento.
Vorrei però capire meglio quali sono stati gli elementi in particolare che ti hanno fatto propendere per questi pesci. Cosa li rende idonei alla mia vasca, ed anche compatibili tra di loro?
Quando hai tempo, naturalmente :-)

Ciao, grazie!
Daniel[URL]http://cloud.tapatalk.com/s/5a3bef4ff190a/lijst%20vissen%20%2027-10-17.pdf[/URL]

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 21/12/2017, 19:08

Rimanda la lista non me la apre !!
Oppure scrivi tu i prezzi dei pesci e le misure del pesce direttamente qui...

La scelta è stata fatta considerando più fattori:

In primis Mbuna anziché Haps perché hai già fatto il Layout e incollato le rocce quindi quel tipo di Layout è più adatto a Mbuna che a gli Haps

Poi ho considerato le misure della tua vasca che sono il minimo consentito per un Malawi...quindi pesci che non sono molto aggressivi e territoriali e non crescono moltissimo.

Poi la tipologia di Alimentazione che tranne i Labidochromis che sono onnivori...gli altri sono più vegetariani quindi potrai e dovrei dargli mangime più vegetale e spirulina

E in fine ho cercato di consigliarti le specie per avere anche colori diversi in Vasca e quindi più bella da vedere.

Ovviamente ce ne sarebbero anche altre di specie da poter mettere in sostituzione di quelle che ti ho consigliato io.
Per il momento mi sono venute in mente queste...vediamo anche gli altri che ti propongono

By Stefano

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 21/12/2017, 20:16

Le specie elencate da Stefano vanno benissimo, ci sono anche gli acei che sono belli e puoi metterne un gruppetto visto che sono abbastanza pacifici, oppure puoi andare su un monospecifico, tipo saulosi o demasoni

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 21/12/2017, 20:39

In linea di massima quelle che ti ha suggerito Stefano sono quelle che anch'io metterei in una vasca come la tua. Unico appunto: se decidi di mettere i Melanocromis johanni (hanno le femmine gialle) dovrai sostituire i labidochromis caeruleus in quanto anch'essi gialli. Potresti sostituirli con dei labidochromis chisumulae o perlmutt

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: RE: Re: Scelta fauna acquario 120 x 40 x 50 prima esperienza

Messaggioda Stefano » 21/12/2017, 22:48

Nico ha scritto:In linea di massima quelle che ti ha suggerito Stefano sono quelle che anch'io metterei in una vasca come la tua. Unico appunto: se decidi di mettere i Melanocromis johanni (hanno le femmine gialle) dovrai sostituire i labidochromis caeruleus in quanto anch'essi gialli. Potresti sostituirli con dei labidochromis chisumulae o perlmutt

Oppure sostituire i Johanni con i Melanochromis maingano

By Stefano

Behemot_86
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 2014

Messaggioda Behemot_86 » 22/12/2017, 1:03

Ciao ragazzi,

Grazie mille per i vostri commenti, e grazie a Stefano per la spiegazione. Ho re-uploadato il file, ora dovrebbe essere visibile.

Prezzi pesci.pdf

Allora, dopo aver visto tutte le foto dei pesci, direi che, esteticamente parlando, la prima lista di Stefano, con la coppia di Pseudotropheus sp.elongatus mpanga, sembra la più interessante. Monospecifico per ora non mi ci voglio dedicare. Sono ancora in fase di sperimentazione.

Bene, benissimo. In queste vacanze, allora, mi spulcerò un po' il forum per documentarmi un po' sulla cura e mantenimento di questo tipo di acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nico
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 2008

Re: RE: Re: RE: Re: Scelta fauna acquario 120 x 40 x 50 prima esperienza

Messaggioda Nico » 22/12/2017, 5:40

Stefano ha scritto:
Nico ha scritto:In linea di massima quelle che ti ha suggerito Stefano sono quelle che anch'io metterei in una vasca come la tua. Unico appunto: se decidi di mettere i Melanocromis johanni (hanno le femmine gialle) dovrai sostituire i labidochromis caeruleus in quanto anch'essi gialli. Potresti sostituirli con dei labidochromis chisumulae o perlmutt

Oppure sostituire i Johanni con i Melanochromis maingano

By Stefano
Anche..

Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: RE: Re: Scelta fauna acquario 120 x 40 x 50 prima esperienza

Messaggioda Stefano » 22/12/2017, 8:00

Behemot_86 ha scritto:Ciao ragazzi,

Grazie mille per i vostri commenti, e grazie a Stefano per la spiegazione. Ho re-uploadato il file, ora dovrebbe essere visibile.

Prezzi pesci.pdf

Allora, dopo aver visto tutte le foto dei pesci, direi che, esteticamente parlando, la prima lista di Stefano, con la coppia di Pseudotropheus sp.elongatus mpanga, sembra la più interessante. Monospecifico per ora non mi ci voglio dedicare. Sono ancora in fase di sperimentazione.

Bene, benissimo. In queste vacanze, allora, mi spulcerò un po' il forum per documentarmi un po' sulla cura e mantenimento di questo tipo di acquario.
Si i prezzi sono ottimi

Però cerca di prendere tutti più o meno della stessa misura almeno non ci saranno pesci più grandi che dominano la vasca da subito...

Così cresceranno tutti insieme

Qualsiasi altra domanda sulla gestione di questi pesci...chiedi pure tranquillamente

By Stefano

Torna a “Compatibilita' e scelta Fauna”