Sistema filtraggio

Filtraggi,movimento,cambi d'acqua,ecc..
roland
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 2003

Sistema filtraggio

Messaggioda roland » 26/02/2016, 13:19

Mutta ha scritto:
Stefano ha scritto:Sì vero.
Sono i migliori come qualità dei materiali,per come vengono costruiti, più che altro.
Ma costano anche il doppio di altri filtri,per questo gli ho consigliato uno ottimo come qualita'/prezzo e collaudato,anche da molti qui sul Forum.

Ciao...Stefano

Ciao Stefano io ho usato solo eheim gli altri non li ho mai provati, i tuoi consigli sono sempre utili

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mutta ma le chiusure come sono ? Perdite d'acqua, punti deboli? Da quanto tempo usi lo stesso oppure cambi entro un certo lago di tempo?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Sistema filtraggio

Messaggioda Stefano » 26/02/2016, 13:56

roland ha scritto:Qr Bbpost
Mutta ma le chiusure come sono ? Perdite d'acqua, punti deboli? Da quanto tempo usi lo stesso oppure cambi entro un certo lago di tempo?

Rolando, le chiusure dei filtri esterni, sono tutte piu' o meno simili, poi ci sono quelle piu' comode e quelle meno comode...ma se ti riferisci al discorso pericolo,perdita di acqua, sappi, che dipende dalla guarnizione se non la metti bene quando chiudi il filtro, e dipende da te stesso, che non stai attento quando chiudi il filtro e magari, lo chiudi male...i filtri nuovi, se chiusi bene, non perdono nessuna acqua...ripeto io li uso da 22 anni e diversi filtri di qualsiasi marca ho testato, e nessuno mai mi ha perso acqua.
Devi solo fare attenzione tu, quando fai manutenzione, a richiudere bene il tutto, e a sostituire la guarnizione una volta l'anno se vedi che diventa troppo dura, ho lubrificarla, con un prodotto apposito che vendono.

Il filtro se va bene, perche' dovrebbe cambiarlo dopo un certo periodo di tempo ? a quale PRO ?
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Sistema filtraggio

Messaggioda AULO73 » 26/02/2016, 14:10

Stefano ha scritto:Qr Bbpost a quale PRO ?

A spendere euro.... :lol:
Stefano ha scritto:Qr Bbpost lubrificarla

E quello che va fatto dopo ogni apertura...ed aggiungo che è buona norma averne sempre una nuova in casa a portata di mano... ;)
LUIGI

Mutta
Utente
Utente
Allevo pesci dal: N/D

Sistema filtraggio

Messaggioda Mutta » 26/02/2016, 14:56

roland ha scritto:Mutta ma le chiusure come sono ? Perdite d'acqua, punti deboli? Da quanto tempo usi lo stesso oppure cambi entro un certo lago di tempo?

Lo uso dal 2004 e non ho avuto mai una perdita di acqua, secondo me è come dice Stefano se quando lo richiudi fai attenzione alla guarnizione non hai problemi e poi almeno io lo apro un paio di volete l'anno quando vedo che diminuisce la portata, le chiusure sono a scatto.

roland
Utente
Utente

Sistema filtraggio

Messaggioda roland » 26/02/2016, 15:01

Mutta ha scritto:Qr Bbpost
Lo uso dal 2004 e non ho avuto mai una perdita di acqua, secondo me è come dice Stefano se quando lo richiudi fai attenzione alla guarnizione non hai problemi e poi almeno io lo apro un paio di volete l'anno quando vedo che diminuisce la portata, le chiusure sono a scatto.

Il problema che io ho sempre riscontrato non sta nella guarnizione. Quella va cambiata con il tempo e tenuta elastica nell'utilizzo. Il problema in quelli a scatto è che le maniglie prima o poi si spaccano. Capisco che gli eheim siamo di qualità superiore però costicchiano e non sono nel mio target. A questo punto visionavo gli hydor professional, cosa ne dite?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Sistema filtraggio

Messaggioda Stefano » 26/02/2016, 15:15

roland ha scritto:Il problema che io ho sempre riscontrato non sta nella guarnizione. Quella va cambiata con il tempo e tenuta elastica nell'utilizzo. Il problema in quelli a scatto è che le maniglie prima o poi si spaccano. Capisco che gli eheim siamo di qualità superiore però costicchiano e non sono nel mio target. A questo punto visionavo gli hydor professional, cosa ne dite?

Gli attacchi è sempre perché li chiudi male...altrimenti almeno che, non prendi filtri di 10 euro...non perde acqua se li chiudi bene...nessuna marca.

Gli Hydor va bene...ma hai visto quello del Link che ti ho messo prima ?
Guarda che quello è un ottimo filtro (non rumoroso,qualità/prezzo ottimo e ha una pompa da 1300 lt/h ottima per la vasca) già collaudato anche da molti del Forum.
Io valuterei anche quello.

Ciao...Stefano

roland
Utente
Utente

Sistema filtraggio

Messaggioda roland » 26/02/2016, 15:35

No da 10 euro no. Pratiko, hydor e askoll non sono schifosi dai ma il problema è quello certo se fai una media di 4 anni l'uno hanno lavorato. Però pensa a me che l'anno scorso, la sera prima di partire per le ferie, mi accordo il il pratiko 400 ha l'attacco della maniglia rotta e se spegni la corrente perde acqua... 8 discus... Piante.... Aiuto!!!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Sistema filtraggio

Messaggioda Stefano » 26/02/2016, 16:14

roland ha scritto:No da 10 euro no. Pratiko, hydor e askoll non sono schifosi dai ma il problema è quello certo se fai una media di 4 anni l'uno hanno lavorato. Però pensa a me che l'anno scorso, la sera prima di partire per le ferie, mi accordo il il pratiko 400 ha l'attacco della maniglia rotta e se spegni la corrente perde acqua... 8 discus... Piante.... Aiuto!!!

Certo gli inconvenienti possono capitare...questo è normale.

Ma di norma tutti i filtri che siano Ehiem o Askoll o Tetratec o Jbl o Hydor...ecc...

Se sono nuovi,e li chiudi correttamente, l'acqua non perde mai.

Ciao...Stefano

roland
Utente
Utente

Sistema filtraggio

Messaggioda roland » 26/02/2016, 16:26

COsa ne pensi invece di trasformare il filtro interno in un filtro umbro? Se gurdi la foto dall'alto eliminerei lo scalino e in questo modo potrei sfruttare l'angolo. In termini pratici servirebbe per migliorare la visibilità della vasca dandomi modo di nascondere il filtro dietro delle piante

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Sistema filtraggio

Messaggioda Stefano » 26/02/2016, 16:29

roland ha scritto:Qr Bbpost COsa ne pensi invece di trasformare il filtro interno in un filtro umbro? Se gurdi la foto dall'alto eliminerei lo scalino e in questo modo potrei sfruttare l'angolo. In termini pratici servirebbe per migliorare la visibilità della vasca dandomi modo di nascondere il filtro dietro delle piante

si volendo lo puoi fare, ovviamente risparmi,nel comprare filtro esterno...ma cmq sempre spazio ti occuperebbe, perche non e' che puoi fare un filtro umbro di 5 cm di diametro, almeno 10x10 va fatto minimo...io andrei di filtro esterno, la vasca e' piccola, i filtri umbri o interni o sfondi 3D per vasche piccole, occupano troppo spazio,e in vasche piccole per i Ciclidi, piu' spazio si lascia e meglio e'.

Torna a “Tecnica Dolce”