Sistema filtraggio

Filtraggi,movimento,cambi d'acqua,ecc..
roland
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: 2003

Sistema filtraggio

Messaggioda roland » 26/02/2016, 11:43

Salve a tutti ecco il pensiero che mi assilla: sono in procinto di passare al malawi con una vasca da 120*63*40 . Al momento la vasca ha solo un filtro interno. Purtroppo il filtro esterno mi ha salutato. Ora io sono molto contrario ai filtri esterni per la pericolosità di allrgamento. Ho provato fino adesso il pratiko, l'hydor e askoll. Alla fine tutti possono dare lo stesso problema: la rottura dell'aggancio e lo svuotamento della vasca. Ad essere sincero quello che mi è piaciuto di più per sicurezza e l'hydor. Essendo circolare e ad avvitamento mi ha dato un maggior senso di sicurezza. Di fatto l'ho buttato perché ormai era "arrivato".
Detto questo forse sarebbe utile una sump ma ci sono dei problemi che devo affrontare e quindi delle domande da porre. In ultimo potrei optare per un filtro umbro? Andiamo in ordine:
1) La vasca è di tipo artigianale, ha un cassettino di servizio che segue per il lungo la vasca e si incrocia con il filtro interno posto di lato.
2) Alcuni fori per il passaggio dei tubi sono solo laterali.
3) La vasca ha diversi anni di vita

Dunque per come sono le cose le difficoltà sono le seguenti:
a) La vasca è attiva quindi forare spaccare ecc non è il caso quindi per la sump occorre un sistema di overflow
b) Eliminare il filtro interno non è pericoloso? Non vado a destabilizzare la struttura della vasca?
c) In termini di costi (consumo di corrente) quanto mi conviene?

Infine altre domande: il tracimatore è rumoroso? Il rischio di allagamenti (creando un sistema di sicurezza con un falso livello di pieno) è pari o inferiore o addirittura superiore ad un filtro esterno?

Se devo metterci mano è meglio un filtro o due umbro? Qualcuno potrebbe darmi una valida guida su come costruirli?

Si ho scritto molto ma ho pensato che è meglio sputarlo subito il rospo :mrgreen: A voi le considerazioni

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Sistema filtraggio

Messaggioda Stefano » 26/02/2016, 12:06

roland ha scritto:Qr Bbpost Salve a tutti ecco il pensiero che mi assilla: sono in procinto di passare al malawi con una vasca da 120*63*40 . Al momento la vasca ha solo un filtro interno. Purtroppo il filtro esterno mi ha salutato. Ora io sono molto contrario ai filtri esterni per la pericolosità di allrgamento. Ho provato fino adesso il pratiko, l'hydor e askoll. Alla fine tutti possono dare lo stesso problema: la rottura dell'aggancio e lo svuotamento della vasca. Ad essere sincero quello che mi è piaciuto di più per sicurezza e l'hydor. Essendo circolare e ad avvitamento mi ha dato un maggior senso di sicurezza. Di fatto l'ho buttato perché ormai era "arrivato".
Detto questo forse sarebbe utile una sump ma ci sono dei problemi che devo affrontare e quindi delle domande da porre. In ultimo potrei optare per un filtro umbro? Andiamo in ordine:
1) La vasca è di tipo artigianale, ha un cassettino di servizio che segue per il lungo la vasca e si incrocia con il filtro interno posto di lato.
2) Alcuni fori per il passaggio dei tubi sono solo laterali.
3) La vasca ha diversi anni di vita

Dunque per come sono le cose le difficoltà sono le seguenti:
a) La vasca è attiva quindi forare spaccare ecc non è il caso quindi per la sump occorre un sistema di overflow

La Sump sicuramente come sistema di Filtraggio e' ottima, ma nel tuo caso per una vasca di 120 cm, non serve.
Poi alla Sump deve essere affiancato spesso un filtro esterno,in quanto la Sump per tendenza mantiene l'acqua in superficie sempre limpida e riciclata, mentre non riesce a smuovere a pulire dovutamente il fondo, proprio per la questione della tracimazione.
I tracimatori portano l'acqua in Sump. sia che si tratti di vasche bucate, sia che si usi l'Overflow per vasche non bucate, l'unica acqua che si deve far scendere in Sump è quella superficiale,se gli fai pescare anche a mezz'acqua, quando salta la corrente, l'acqua continua a scendere e svuoti la vasca. Solo con il Tracimatore no, si ferma al livello prefissato, appunto, per la Tracimazione.

b) Eliminare il filtro interno non è pericoloso? Non vado a destabilizzare la struttura della vasca?

Assolutamente NO...non destabilizzi nulla, puoi staccarlo tranquillamente, anche se siliconato, tagli il silicone.

c) In termini di costi (consumo di corrente) quanto mi conviene?

Dipende che pompa metti x la Sump,e' quella che consuma...idem dipende che filtro interno o esterno prendi, il modello, la marca, ecc..i consumi variano.

Infine altre domande: il tracimatore è rumoroso? Il rischio di allagamenti (creando un sistema di sicurezza con un falso livello di pieno) è pari o inferiore o addirittura superiore ad un filtro esterno?

Come scritto sopra...meglio Filtro esterno per la tua vasca...
Io ti consiglio questo, che e' ottimo e costa anche poco, basta fare attenzione quando richiudi i filtri dopo la manutenzione, e vedi che non perde nessuna acqua, io li uso da 22 anni e mai avuto perdite.
Poi se vuoi lasci il filtro interno pure, cosi ne hai 2,che lavorano.. per sicurezza, se ad un Filtro, si dovesse rompere o incastrare la Girante, e magari stai in ferie, a me e' capitato.

Ecco il Link del filtro:
http://www.aquariumline.com/catalog/tet ... p-311.html

Se devo metterci mano è meglio un filtro o due umbro? Qualcuno potrebbe darmi una valida guida su come costruirli?

Gli umbri ti occupano spazio, e la vasca gia' e' piccola...meglio filtro esterno che ti ho linkato.

Si ho scritto molto ma ho pensato che è meglio sputarlo subito il rospo :mrgreen: A voi le considerazioni
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Mutta
Utente
Utente
Allevo pesci dal: N/D

Sistema filtraggio

Messaggioda Mutta » 26/02/2016, 12:16

Hai mai provato gli eheim? Sono ottimi come filtri esterni, li ho da una vita mai nessun problema

Sent from my iPad using Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Sistema filtraggio

Messaggioda Stefano » 26/02/2016, 12:19

Mutta ha scritto:Hai mai provato gli eheim? Sono ottimi come filtri esterni, li ho da una vita mai nessun problema

Sent from my iPad using Tapatalk

Sì vero.
Sono i migliori come qualità dei materiali,per come vengono costruiti, più che altro.
Ma costano anche il doppio di altri filtri,per questo gli ho consigliato uno ottimo come qualita'/prezzo e collaudato,anche da molti qui sul Forum.

Ciao...Stefano

MrSiemens
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2009

Sistema filtraggio

Messaggioda MrSiemens » 26/02/2016, 12:21

Ma i 120cm di lato lungo sono compresi il filtro interno? Posta una foto della vasca così ci si regola meglio
Bruno

Mutta
Utente
Utente
Allevo pesci dal: N/D

Sistema filtraggio

Messaggioda Mutta » 26/02/2016, 12:25

Stefano ha scritto:Sì vero.
Sono i migliori come qualità dei materiali,per come vengono costruiti, più che altro.
Ma costano anche il doppio di altri filtri,per questo gli ho consigliato uno ottimo come qualita'/prezzo e collaudato,anche da molti qui sul Forum.

Ciao...Stefano

Ciao Stefano io ho usato solo eheim gli altri non li ho mai provati, i tuoi consigli sono sempre utili

Sent from my iPhone using Tapatalk

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Sistema filtraggio

Messaggioda Stefano » 26/02/2016, 12:28

Mutta ha scritto:Ciao Stefano io ho usato solo eheim gli altri non li ho mai provati, i tuoi consigli sono sempre utili

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao....hai fatto benissimo,gli Ehiem sono i migliori, ma come ho scritto e come ben sai sono cari,rispetto ad altre marche, allora non alla portata di tutti come Portafoglio.
Chiaro che se uno non ha problemi di spesa, sicuramente consiglierei gli Ehiem anche io.
Anche i Jbl sono validi, ma leggermente più cari di quello che ho Linkato sopra.

Ciao...Stefano

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Sistema filtraggio

Messaggioda AULO73 » 26/02/2016, 12:38

Secondo me dobbiamo precisare che quando parliamo di Eheim come il top degli esterni,parliamo dei professional 3 e 4,in quanto gli altri eheim sono uguali a tutti gli altri se non peggio....non sottovalutare gli hydor professional,sono ottimi! mi fu consigliato da fabioligno e lo ringrazio!
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Sistema filtraggio

Messaggioda Stefano » 26/02/2016, 12:39

AULO73 ha scritto:Secondo me dobbiamo precisare che quando parliamo di Eheim come il top degli esterni,parliamo dei professional 3 e 4,in quanto gli altri eheim sono uguali a tutti gli altri se non peggio....non sottovalutare gli hydor professional,sono ottimi! mi fu consigliato da fabioligno e lo ringrazio!

Esatto

Ciao...Stefano

roland
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2003

Sistema filtraggio

Messaggioda roland » 26/02/2016, 13:17

IMG_20160226_131119.jpg
questa è la vasca attualmente
IMG_20160226_131554.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Tecnica Dolce”