temporizzatore

Filtraggi,movimento,cambi d'acqua,ecc..
FabioOffreda
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2008

temporizzatore

Messaggioda FabioOffreda » 22/12/2015, 18:04

Ciao Ragazzi/e
Allora cerco di essere il più breve possibile e CHIARO!!!!
Io ho una Pompa di movimento che ha un tasto sul controller di nome food che ferma la pompa per 10 minuti per permettere appunto di dare la pappa...dopo 10 minuti si riattiva da solo "Automaticamente" che voi sappiate esiste un temporizzatore simile in vendita? mi servirebbe per il filtro...capita a volte per vari motivi che me lo dimentico chiuso quando do il mangime...ma mi serve particolarmente quando sono in vacanza,che la signora che mi cura la casa,gatti,e naturalmente l'acquario...in modo che sia sicuro che dopo 10 o meno minuti il filtro torna in azione in automatico...
il classici temporizzatore non servono a niente "intendo quelli giornalieri,settimanali ecc..." io ho bisogno di qualcosa con un tasto che ferma tutto per 5 minuti poi si riattiva in automatico senza l'intervento umano,senza programmazione ecc...spero che sono stato chiaro...
Vi ringrazio tutti in anticipo
"La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali"
( Mahatma Ghandi )

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

temporizzatore

Messaggioda Stefano » 22/12/2015, 19:34

Apparte che basta un qualsiasi Timer come quello che si usa per le luci...che stacca all'orario che decidi tu e riattacca all'orario che decidi tu.

Immagine

Ma la mia domanda è...per quale motivo stacchi il filtro e la pompa quando dai da mangiare ?

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

FabioOffreda
Utente
Utente

temporizzatore

Messaggioda FabioOffreda » 22/12/2015, 21:43

Quelli per le luce c'è no da vendere a casa ;-) lo usavo con le vecchie plafoniere,ma non servono per quello che intendo fare io,come ho precisato nel post... a me serviva qualcosa che disattivo io manualmente e poi si riattiva dopo 5 minuti o 10 Automaticamente...non con orari preimpostati che ben diverso... no il filtro non lo stacco,alzo la leva che diminuisce il flusso,la pompa se c'è la funzione Food un motivo ci sarà...ho sempre preferito dargli il mangime senza che viene trasportato dalla corrente del flusso acqua del Filtro...non c'è un perché di preciso ma preferisco così...
( Mahatma Ghandi )

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

temporizzatore

Messaggioda Stefano » 22/12/2015, 22:28

FabioOffreda ha scritto:Quelli per le luce c'è no da vendere a casa ;-) lo usavo con le vecchie plafoniere,ma non servono per quello che intendo fare io,come ho precisato nel post... a me serviva qualcosa che disattivo io manualmente e poi si riattiva dopo 5 minuti o 10 Automaticamente...non con orari preimpostati che ben diverso... no il filtro non lo stacco,alzo la leva che diminuisce il flusso,la pompa se c'è la funzione Food un motivo ci sarà...ho sempre preferito dargli il mangime senza che viene trasportato dalla corrente del flusso acqua del Filtro...non c'è un perché di preciso ma preferisco così...

Ok ora ho capito che intendi...vedo se trovo qualcosa e ti faccio sapere.

La Pompa ci sta scritto FOOD perché le pompe sono Standard anche per Acquari Marini e non sono state realizzate solo per i Ciclidi del Malawi....e ci sono alcuni Pesci di Acqua Marina e Acqua Dolce anche, che mangiano solamente in superficie, per questo ci sta scritto FOOD, ma non serve per i Malawi che mangiano da tutte le parti della vasca,anzi molti sabbiofili mangiano a terra...e così,facendo cadere il mangime lentamente o alcuni rimangono in superficie, si rischia che alcuni Pesci mangiano meno degli altri.
Quindi non è necessario spengere la pompa.

By Stefano

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

temporizzatore

Messaggioda Stefano » 22/12/2015, 22:35

FabioOffreda
Utente
Utente

temporizzatore

Messaggioda FabioOffreda » 22/12/2015, 22:36

Stefano ha scritto:Qr Bbpost
FabioOffreda ha scritto:Quelli per le luce c'è no da vendere a casa ;-) lo usavo con le vecchie plafoniere,ma non servono per quello che intendo fare io,come ho precisato nel post... a me serviva qualcosa che disattivo io manualmente e poi si riattiva dopo 5 minuti o 10 Automaticamente...non con orari preimpostati che ben diverso... no il filtro non lo stacco,alzo la leva che diminuisce il flusso,la pompa se c'è la funzione Food un motivo ci sarà...ho sempre preferito dargli il mangime senza che viene trasportato dalla corrente del flusso acqua del Filtro...non c'è un perché di preciso ma preferisco così...

Ok ora ho capito che intendi...vedo se trovo qualcosa e ti faccio sapere.

La Pompa ci sta scritto FOOD perché le pompe sono standard anche per acquari marini e non sono state realizzate solo per i ciclidi del Malawi....e ci sono alcuni pesci di acqua marina e acqua dolce anche che mangiano solamente in superficie per questo ci sta scritto FOOD, ma non serve per i Malawi che mangiano da tutte le parti della vasca,anzi molti sabbiofili mangiano a terra e così facendo si rischia che alcuni mangiano meno degli altri.
Quindi non è necessario spengere la pompa.

By Stefano

Stefano se trovi qualcosa bene.. si il fatto che molti ciclidi "io dire tutti" cercano a prescindere sempre nella sabbia il cibo...avviene anche nella mio acquario, ok al massimo faccio come dici tu lascio tutto così o meglio la pompa di movimento la blocco per quei 10 minuti mentre il filtro lo lascio che manda il suo flusso normale"il massimo" senza diminuirlo...meno menate per la signora... che non si sa mai si dimentica chiuso il flusso del filtro mi manda in aria tutto l'Acquario ;-)
( Mahatma Ghandi )

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

temporizzatore

Messaggioda Stefano » 22/12/2015, 22:39

FabioOffreda ha scritto:Stefano se trovi qualcosa bene.. si il fatto che molti ciclidi "io dire tutti" cercano a prescindere sempre nella sabbia il cibo...avviene anche nella mio acquario, ok al massimo faccio come dici tu lascio tutto così o meglio la pompa di movimento la blocco per quei 10 minuti mentre il filtro lo lascio che manda il suo flusso normale"il massimo" senza diminuirlo...meno menate per la signora... che non si sa mai si dimentica chiuso il flusso del filtro mi manda in aria tutto l'Acquario ;-)

Ma infatti...evita.

Cmq sopra ti ho messo dei Link guarda se possono andar bene.
Ma credo che quelli per filtro non esistono,esistono solo per luci e pompe i temporizzatori, quindi vedi se può essere usata anche per la pompa del filtro in quei link sopra.

By Stefano

FabioOffreda
Utente
Utente

temporizzatore

Messaggioda FabioOffreda » 22/12/2015, 22:40

Grazie Stefano molto gentile...ma se tu dici meglio staccare solo la pompa mentre il filtro rimanerlo in funzione mentre si da il mangime,in modo che lo butta un po' da per tutto anche sul fondo seguo questo consiglio...io per 9 anni ho sempre agito in questo modo...con l'amazzonico...ma seguo il tuo consiglio naturalmente...;-)
( Mahatma Ghandi )

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

temporizzatore

Messaggioda Stefano » 22/12/2015, 22:43

Sì spengi solo la pompa...magari il mangime buttalo dalla parte che la pompa OUT non lo spinga verso la parte della griglia IN ...quindi parte opposta così non va a finire nel filtro...però il filtro lascialo acceso, che almeno mangime va in più punti della vasca e tutti mangiano,anche quelli impauriti o rintanati.

By Stefano

FabioOffreda
Utente
Utente

temporizzatore

Messaggioda FabioOffreda » 22/12/2015, 22:49

Stefano ha scritto:Qr Bbpost Sì spengi solo la pompa...magari il mangime buttalo dalla parte che la pompa OUT non lo spinga verso la parte della griglia IN ...quindi parte opposta così non va a finire nel filtro.

By Stefano

Ok,sul centro anteriore del coperchio in Plexi c'è una finestrina fatta a posta per erogare il mangime...Grazie del consiglio ;-) da oggi in poi il filtro lo rimango sempre in funzione,cosi non rischio come già capitato mezza giornata senza il flusso dell'acqua ;-) a 40 anni un po' di amnesia ci può stare hehehehe
( Mahatma Ghandi )

Torna a “Tecnica Dolce”