Migliorare ricircolo acqua

Filtraggi,movimento,cambi d'acqua,ecc..
damianopp
Utente
Utente
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2012

Messaggioda damianopp » 29/11/2015, 0:28

gius ha scritto:Ecco un esempio....scusate la qualità delle immagini, ma fatte dal mio note in un momento non proprio sobrio...
[img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/28/a00a87ebf18fc650c1f87a3abc3651f1.jpg[/img][img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/28/05e6be589ce98e1b228c7160399173c2.jpg[/img][img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/28/0555489ea3afe78e4559ce0228ff3f80.jpg[/img]

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Anche per me potrebbe funzionare, oppure potresti portarla fino al centro e forare verso il lato più lontano, ci arriveresti sicuramente con la pressione in uscita.

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Si vis pacem fatt gli ca**i te.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 29/11/2015, 0:45

Sì anche così va bene, come nel disegno che hai fatto sia prima,sia ora....valuta tu come pensi che come funzionalità nel movimento ed estetica per la tua casa,sia meglio x te e per i pesci....però 500 lt/h per una 95 cm secondo me se la metti in un lato che spara acqua verso l'altro lato...arriva il movimento...non serve la spray bar

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

max
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda max » 03/12/2015, 21:55

Se hai difficoltà con il beccuccio libero,molto probabilmente con il tuo sistema potresti peggiorare la situazione...mi spiego,se con un uscita libera il filtro non ha la potenza x spingere acqua,corri il rischio di avere tre pisciarelli in vasca e non riusciresti comunque a muovere in modo decente l'acqua in superficie,potresti invece provare a costruire una spray bar lunga quanto tutta la vasca,munita di micro getti da irrigazione,in modo da far uscire l'acqua a pressione

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 03/12/2015, 23:01

Io non dico che la pompa non ha potenza, anzi. Da quando ho tolto la spray bar le cose sono migliorate moltissimo.
Sicuramente non mi sono spiegato bene.
Il fatto era.....quando avevo la spray bar dato che non potevo metterla sul lato corto che spruzzava verso il lato lungo (perché sullo stesso lato ho aspirazione, co2, riscaldatore) ho dovuto metterla sul lato lungo che spruzzava sul lato corto e questo era la prima metà della vasca...quindi l acqua in quel punto smuoveva molto, ma il resto della vasca no.
Togliendo la spray bar l acqua arriva a fare un giro completo, ma essendo piccola nella prima parte ho un gettito fortissimo, mentre alla fine non arriva come dovrebbe. Per questo voglio mettere una prolunga con due gettiti...una all inizio e una verso il centro, in modo da dividere la potenza e coprire tutte le zone.

max
Utente
Utente

Messaggioda max » 04/12/2015, 0:31

A,ok....avevo capito un'altra cosa,allora per migliorare la spinta all'ultimo getto,puoi provare a ridurre il primo o,meglio ancora,se riesci a mettere un rubinettino al primo in modo da regolare la portata

Inviato dal mio LG-P710 utilizzando Tapatalk

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 05/12/2015, 8:22

Scusami max...se metto un rubinetto al primo riduco la potenza anche al secondo..o devo sdoppiare l uscita facendo due tubi paralleli?
Comunque penso che non servi. Una volta che esce da due punti già credo vada bene.
Ti ringrazio.

max
Utente
Utente

Messaggioda max » 06/12/2015, 18:00

Immagine
Il rubinetto va messo solo sulla prima uscita,nel caso le uscite fossero 3,anche sulla seconda,così facendo diminuisci la portata alla prima ed eventuale seconda uscita e la aumenti all'ultima.
Ovviamente giocando con il rubinetto,andrai si a ridurre la portata ma aumenterai la pressioni,quindi,riuscirai a mantenere comunque un buon movimento in superficie

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 07/12/2015, 8:58

Chiaro max! Non riesco a trovare i pezzi che mi servono della eheim. Finalmente ho ordinato i raccordi della mandata orientabili, ma tubi rigidi, rubinetti e raccordi a t niente. Sto adattando da altri filtri. Appena avrò tutto vi posto una foto.
Ciao e grazie

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 07/12/2015, 9:35

gius ha scritto:Chiaro max! Non riesco a trovare i pezzi che mi servono della eheim. Finalmente ho ordinato i raccordi della mandata orientabili, ma tubi rigidi, rubinetti e raccordi a t niente. Sto adattando da altri filtri. Appena avrò tutto vi posto una foto.
Ciao e grazie

Hai guardato qua' per i pezzi ?

AQUARIUMLINE
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php

ACQUARIOMANIA
[url]acquariomania.net[/url]

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

gius
Utente
Utente

Messaggioda gius » 07/12/2015, 10:57

Io compro solo su aquariumline. Almeno finora. E alcuni pezzi che mi servono non sono disponibili. Ma li ho ordinati ugualmente, così appena disponibili me li mandano

Torna a “Tecnica Dolce”