Alimentazione differente: avannottiVSsubadulti

Mangimi,Vivo,Vitamine
ClaudioC
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda ClaudioC » 05/12/2015, 1:36

Salve ragazzi, le cose sembrano sempre più prendere la strada definitiva:
- i pesci che avevo sono stati trasferiti nella 120: 1/2 labido c. e 1/0 pseudo El. Chewere( il maschio "difettoso" sta di nuovo nelle mani di afrofish appena arriva la femmina la prendo)
- è arrivato sano e salvo il gruppetto di 4 cyno gentilmente datomi da Fabio (fabioligno qui sul forum, colgo L occasione per ringraziarlo anche qui), ed è stato messo in vasca di accrescimento: sono 3 di circa 3 cm ed uno di circa 2.

Fatta questa introduzione passo al motivo del post: la loro alimentazione; premetto che non ho ancora comprato L nls, prima o poi lo farò.

Attualmente ho tre mangimi uno vegetale e due proteici:

- VEGETALE: jbl NOVO MALAWI con valore proteico del 36% ed 1% di aglio, tra quelli in commercio mi è sembrato quello più valido per fare il grosso della loro dieta

- PROTEICO: TETRA ALGAE PLUS con valore proteico del 46% ( difficilmente capisco il termine "algae" dato L alto valore proteico)

- PROTEICO: NUTRIDIET CICHLID con valore proteico del 43% comprato da afrifisches e ha sulla confezione L immagine di un bel kandango.

I SUBADULTI

Mangiano due volte al giorno:
- la mattina sempre jbl
- il pomeriggio alterno: jbl i giorni pari mentre per i giorni dispari mangiano proteico alternando a loro volta i due mangimi proteici che ho
A volte un pasto di jbl lo sostituisco con verdure fresche

Per gli AVANNOTTI volevo fare così: dare loro tre pasti al giorno alternando i tre mangimi che posseggo, con questo schema quindi
Mattina proteico (tetra)
Pranzo vegetale (jbl)
Sera proteico (ndc)

Va bene? Risulta eccessivo?

Claudio

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 05/12/2015, 9:33

Va bene.
Poi quando saranno tutti adulti darai 1 sola volta al giorno e proteico poco....ma magari quel periodo avrai preso Nls.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 05/12/2015, 11:19

Beh,anch'io penso che NLS fa la differenza,soprattutto perchè il basso apporto di proteine per essere un proteico,fa si che i pesci restino in "taglia",cosa importante secondo me...magari agli mbuna prettamente vegetariani,si puo usare NLS algaemax come mangime di base...penso anche che a prescindere dai mangimi è solo burocratico stilare diete,non ci penserei tanto ruotando in ordine casuale i mangimi...
LUIGI

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 05/12/2015, 14:01

Infatti Claudio non fissarti come fanno molti...con ste diete stile Palestrato
Ruota i mangimi e basta...senza vedere un'ora prima una dopo ecc...
Per ora dai 2 volte al gg ai sub-adulti e 3 volte al gg ai piccoli...da adulti 1 sola volta al giorno.
Ma ricordati sempre poco mangime...non abbondare mai che tanto i pesci muoiono più per il troppo cibo che per il poco cibo.

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

ClaudioC
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda ClaudioC » 05/12/2015, 15:51

Ok procedo con scioltezza.

Più che altro volevo conferma sul numero dei pasti e sul fatto che nn usavo mangimi merda ( conscio che nls è il top)

Fudo_Akira
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2012

Messaggioda Fudo_Akira » 28/12/2015, 9:56

ClaudioC ha scritto:Salve ragazzi, le cose sembrano sempre più prendere la strada definitiva:
- i pesci che avevo sono stati trasferiti nella 120: 1/2 labido c. e 1/0 pseudo El. Chewere( il maschio "difettoso" sta di nuovo nelle mani di afrofish appena arriva la femmina la prendo)
- è arrivato sano e salvo il gruppetto di 4 cyno gentilmente datomi da Fabio (fabioligno qui sul forum, colgo L occasione per ringraziarlo anche qui), ed è stato messo in vasca di accrescimento: sono 3 di circa 3 cm ed uno di circa 2.

Fatta questa introduzione passo al motivo del post: la loro alimentazione; premetto che non ho ancora comprato L nls, prima o poi lo farò.

Attualmente ho tre mangimi uno vegetale e due proteici:

- VEGETALE: jbl NOVO MALAWI con valore proteico del 36% ed 1% di aglio, tra quelli in commercio mi è sembrato quello più valido per fare il grosso della loro dieta

- PROTEICO: TETRA ALGAE PLUS con valore proteico del 46% ( difficilmente capisco il termine "algae" dato L alto valore proteico)

- PROTEICO: NUTRIDIET CICHLID con valore proteico del 43% comprato da afrifisches e ha sulla confezione L immagine di un bel kandango.

I SUBADULTI

Mangiano due volte al giorno:
- la mattina sempre jbl
- il pomeriggio alterno: jbl i giorni pari mentre per i giorni dispari mangiano proteico alternando a loro volta i due mangimi proteici che ho
A volte un pasto di jbl lo sostituisco con verdure fresche

Per gli AVANNOTTI volevo fare così: dare loro tre pasti al giorno alternando i tre mangimi che posseggo, con questo schema quindi
Mattina proteico (tetra)
Pranzo vegetale (jbl)
Sera proteico (ndc)

Va bene? Risulta eccessivo?

Claudio

Naturalmente procurati quanto prima NLS. Cimunque oltre al JBL Novo Malawi c' è anche il Tropical Malawi molto buono. Eviterei assolutamente i mangimi Tetra. Molto buono proteico è SHG Fioccomix.

"MALAWI PASSIONE TOSCANA"

Torna a “Alimentazione”