Coperchio vasca e luci led

Neon,led,centraline,plafoniere
gius
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Coperchio vasca e luci led

Messaggioda gius » 22/01/2016, 14:37

Ciao ragazzi.
Sto autocostruendomi un tappo per una vasca.
Sto cercando di fare una cosa delicata, leggera e che si togli facilmente all'occorrenza.
Ah, dimenticavo......tutto low cost.
Poi magari posto le varie fasi..ma vedo che già ci sono vari topic ben fatti, quindi non so se possa essere utile. Cmq.

La vasca è quella da un metro. Pochissime piante e che non hanno bisogno di particolari esigenze.
Le luci saranno protette da un foglio di plexiglas inserito nelle scanalature della cornice.

Mi serviva sapere se la scelta di luci fatta vada bene oppure no.

Optavo x
2 strisce da 95cm bianco 6500k ip65
1 striscia da 95cm rgb ip65

La striscia rgb da usare solo all'occorrenza per ricreare alba/tramonto.

Pensavo di incollare le strisce in delle canaline di alluminio fissate al tappo.

Due strisce 6500k fanno abbastanza luce? Se fanno più Luce del dovuto poco male, metterò una centralina per l'intensità.

Oltre a questo volevo sapere....
..mi serve un trasformatore e un dimmer (tipo quello consigliato ad emiliano nel suo topic), oppure una volta preso il dimmer quest'ultimo fa anche da trasformatore?

Altre info utili?

Come sempre mi aiuterete. Quindi vi ringrazio in anticipo!

Per la procedura vedere direttamente pagina 18....

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
Ultima modifica di gius il 22/01/2016, 14:37, modificato 1 volta in totale.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Tappo vasca e luci led

Messaggioda Stefano » 22/01/2016, 14:59

Come luci meglio le Ip68...le Ip65 ti entra più acqua e umidità sono meno impermeabili.

L'effetto luce dipende sempre da cosa vuoi e come piace a te...io metterei 2 Rgb da 95 cm impostate su luce Bianca.....e + una Bianca fredda e non calda che ti fa la luce gialla....accese insieme.

Poi volendo puoi usare anche la Rgb una in più ne metti e la usi per l'effetto alba/tramonto.

E poi regoli tutto con la centralina le percentuali.

Io ho le rgb al 100 % e la bianca fredda al 30 % impostata...e le Rgb davanti al vetro e la Bianca fredda al centro vasca.
Ti serve solo un alimentatore per attaccare la centralina se usi la centralina e basta.

Ps:

Cmq TAPPO VASCA non se po' senti pare che devi fare un tappo per la vasca da bagno....ahahahah

Meglio Coperchio Vasca.

Cmq alcune info le trovi anche qua...che abbiamo dato a Lore89 solo che purtoppo ha scritto 3000 cose tutto su sto topic... per questo dico sempre, usate le Sezioni per ogni Argomento sennò si diventa pazzi a cercare info che interessano poi...

Verso gli ultimi post trovi info sulle luci e coperchio:

viewtopic.php?t=259

By Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

gius
Utente
Utente

Tappo vasca e luci led

Messaggioda gius » 22/01/2016, 15:05

Io , stefano, ne capisco poco.
A me la luce piace fredda e bella bianca. Mi sembra 6500k.
Sicuro allora prendo ip68.
Ma rgb su luce bianca che effetto fa? Tipo 6500?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Tappo vasca e luci led

Messaggioda Stefano » 22/01/2016, 15:10

gius ha scritto:Io , stefano, ne capisco poco.
A me la luce piace fredda e bella bianca. Mi sembra 6500k.
Sicuro allora prendo io68.
Ma rgb su luce bianca che effetto fa? Tipo 6500?

Ho aggiunto altre info sopra....dopo leggi e anche un link.

Luce fredda è da 7000 kelvin in su e ti fa luce bianca tipo ghiaccio superiore a 9000 kelvin tende all'azzurrino.

La 6500 kelvin è neutra tipo luce del sole.

Luce calda è sotto i 6000 kelvin e comincia a farti luce Gialla più scendi di gradi kelvin e più tende all'arancione.

Le Rgb dipende alcune fanno il bianco azzurrino altre verde smeraldo...ma cmq tu impostale sul bianco collegando i 3 fili alla centralina e vedi che l'effetto è bello...ovviamente se abbinato alla luce bianca fredda mettendo meno intensità di luce a quella bianca fredda.

Poi con le luci le prove si fanno sul posto perché ad ognuno piace un tipo di effetto e ad ognuno dipende anche dal colore della sabbia,delle rocce,delle luci in casa, del tipo di sfondo che colore ha, ecc...quindi solo facendo prove poi si sceglie...quale sia la migliore e che piace.

By Stefano

gius
Utente
Utente

Tappo vasca e luci led

Messaggioda gius » 22/01/2016, 15:13

Ahahah vero! Dai...cambia nome al topic.....metti "involucro sovrastante di contenitore in vetro per vertebrati di piccole dimensioni con annesse luci al led"
Scherzo....
...riguardo ai topic non posso che darti ragione......MALEDETTI sti utenti che continuano a cazzeggiare topic topic!

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Tappo vasca e luci led

Messaggioda Stefano » 22/01/2016, 15:16

gius ha scritto:Ahahah vero! Dai...cambia nome al topic.....metti "involucro sovrastante di contenitore in vetro per vertebrati di piccole dimensioni con annesse luci al led"
Scherzo....
...riguardo ai topic non posso che darti ragione......MALEDETTI sti utenti che continuano a cazzeggiare topic topic!

Sì guarda...sarà,ma a me da un fastidio quando vedo 3000 domande diverse su un unico topic,perché capisco che chi legge il titolo del Topic poi si ritrova che si parla di tutto tranne che del titolo per cui uno vuole trattare l'argomento.
Io odio i Gruppi Facebook per questo motivo...che se cerchi un argomento non se trova mai.
E il bello del Forum è proprio l'ordine che i Moderatori danno al Forum...ma con la Collaborazione degli Utenti sarebbe ancora meglio e tutto più facile.

By Stefano

gius
Utente
Utente

Tappo vasca e luci led

Messaggioda gius » 22/01/2016, 15:17

Ok...logico che poi tutto è relativo all ambiente e ai gusti personali, ma non vorrei comprare 20 tipi di led per poi scegliere .
Quindi...mi fido di te (sempre e comunque)...
Prendo una bianca fredda da 7000k..non di più perché poi tende all azzurro marino e non mi piace. Sempre ip68.
E due rgb ip68 che regolerò poi a dovere (ma è facile farlo??).
Ma fatto questo ne devo mettere un'altra rgb per simulare alba tramonto?

gius
Utente
Utente

Tappo vasca e luci led

Messaggioda gius » 22/01/2016, 15:19

Stefano ha scritto:
gius ha scritto:Ahahah vero! Dai...cambia nome al topic.....metti "involucro sovrastante di contenitore in vetro per vertebrati di piccole dimensioni con annesse luci al led"
Scherzo....

Sì guarda...sarà,ma a me da un fastidio quando vedo 3000 domande diverse su un unico topic,perché capisco che chi legge il titolo del Topic poi si ritrova che si parla di tutto tranne che del titolo per cui uno vuole trattare l'argomento.
Io odio i Gruppi Facebook per questo motivo...che se cerchi un argomento non se trova mai.
E il bello del Forum è proprio l'ordine che i Moderatori danno al Forum...ma con la Collaborazione degli Utenti sarebbe ancora meglio e tutto più facile.

By Stefano

A parte gli scherzi stefano, hai perfettamente ragione....e sono il primo a lamentarmi quando leggo una cosa e poi per risalire a quello che mi interessa impiego ore.
Ma sono anche il primo a non mettere in pratica questo!!!
Lo faccio per ignoranza però, e sto cercando di migliorare...non sono un gran frequentatore di forum e alcune regole le devo ancora assimilare.
Ma miglioro dai....

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Tappo vasca e luci led

Messaggioda Stefano » 22/01/2016, 15:23

gius ha scritto:Qr Bbpost Ok...logico che poi tutto è relativo all ambiente e ai gusti personali, ma non vorrei comprare 20 tipi di led per poi scegliere .
Quindi...mi fido di te (sempre e comunque)...
Prendo una bianca fredda da 7000k..non di più perché poi tende all azzurro marino e non mi piace. Sempre ip68.
E due rgb ip68 che regolerò poi a dovere (ma è facile farlo??).
Ma fatto questo ne devo mettere un'altra rgb per simulare alba tramonto?

allora x simulare alba/tramonto...a sto punto usa RGB che ti compri quelle da 3 mt o 5 mt e 2 le usi da 95 cm impostate su bianco e una la usi quando devi fare il blu sempre di 95 cm...altrimenti dovresti prendere una completamente Led blu..ma non ti conviene, tanto tu prenderai la striscia RGB o da 3 mt o 5 mt le vendono e ti avanza usi quelle.

Per impostarla sul bianco senza centralina ci sta il telecomando e basta premere il pulsante bianco...con la centralina invece basta collegare i 3 fili che sono ROSSO VERDE BLU e ti da effetto bianco...RGB significa RED/GREEN/BLUE uniti i colori ti danno il bianco.

gius
Utente
Utente

Tappo vasca e luci led

Messaggioda gius » 22/01/2016, 15:31

Dici di prenderle da 3metri per poi tagliarle. Ma pensi "sia caxxu u mio", nel senso....taglio e dopo come "cucio"?

Ti spiego.
Le luci potrebbero avere uno spinotto all'uscita del coperchio da staccare facilmente ogni qualvolta debba aprirlo?
Perché se fosse così io collegherei tutto alla centralina (facendomi aiutare da chi competente) e poi tramite questo spinotto staccare e attaccare facilmente.

Forse non riesco a spiegarmi

Torna a “Illuminazione”