Modica illuminazione Wave 240l

Neon,led,centraline,plafoniere
Saw76
Utente
Utente
Cosa allevi: ACQUA DOLCE
Allevo pesci dal: 2011

Messaggioda Saw76 » 25/02/2016, 16:15

Nell'attesa che raccimoli un budget adeguato per un bell'impianto con centralina che ne dite se comprassi questo?
Immagine

Così non devo studiarmi come collegare fili all'alimentatore.
Altra alternativa low cost sarebbe questa
Immagine
Immagine
Nella seconda ipotesi devo maneggiare per attaccare led all'alimentatore, ma mi ritroverei già, forse, l'alimentatore per il futuro impianto di illuminazione.

Sent from my X800 using Tapatalk

Saw76
Utente
Utente

Messaggioda Saw76 » 25/02/2016, 16:48

Volendo crearmi io dei tubi led seguendo una guida presente su questo forum meglio usare dei tubi trasparenti come questi
Immagine
oppure dei profilati in alluminio con copertura trasparente sempre da bloccare con silicone e più semplici poi da fissare al coperchio?
Immagine
Immagine

Stefano
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/02/2016, 16:53

Meglio io tubi con i tappi, che i profilati.... per isolare le strisce led...anche se sarebbe meglio fare il vuoto altrimenti ti entra umidità...almeno che non prendi dei tappi con diametro maggiore del tubo..e li fai entrare con il martello così sono belli chiusi ed ermetici.

Le strisce Led 3528..detto alla Romana vuoi che te lo dico ? " FANNO CAGARE "...Prendi le 5050 ancor meglio sono le 5630...però 5050 è una buona luce...però prendila bianca fredda e non calda che ti fa luce gialla piscio altrimenti.

Poi in futuro se vuoi ci aggiungi le Rgb e centralina e avrai i pesci più colorati.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

gius
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda gius » 25/02/2016, 17:07

Stefano ha scritto:Meglio io tubi con i tappi, che i profilati.... per isolare le strisce led...anche se sarebbe meglio fare il vuoto altrimenti ti entra umidità...almeno che non prendi dei tappi con diametro maggiore del tubo..e li fai entrare con il martello così sono belli chiusi ed ermetici.

Le strisce Led 3528..detto alla Romana vuoi che te lo dico ? " FANNO CAGARE "...Prendi le 5050 ancor meglio sono le 5630...però 5050 è una buona luce...però prendila bianca fredda e non calda che ti fa luce gialla piscio altrimenti.

Poi in futuro se vuoi ci aggiungi le Rgb e centralina e avrai i pesci più colorati.

Ciao...Stefano

Quoto stefano assolutamente e aggiungo da considerare bene il grado di impermeabilità. Non basta che ci sia scritto impermeabili.
Devono essere ip68.
Non vanno bene neanche le ip65 secondo me...se quelle sono semestrali, le ip65 sono settimanali

"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."

Saw76
Utente
Utente

Messaggioda Saw76 » 25/02/2016, 19:44

gius ha scritto:
Stefano ha scritto:Meglio io tubi con i tappi, che i profilati.... per isolare le strisce led...anche se sarebbe meglio fare il vuoto altrimenti ti entra umidità...almeno che non prendi dei tappi con diametro maggiore del tubo..e li fai entrare con il martello così sono belli chiusi ed ermetici.

Ciao...Stefano

Quoto stefano assolutamente e aggiungo da considerare bene il grado di impermeabilità. Non basta che ci sia scritto impermeabili.
Devono essere ip68.
Non vanno bene neanche le ip65 secondo me...se quelle sono semestrali, le ip65 sono settimanali

Neanche se le sigillo in un tubo plexi come la guida?
In un altro post lessi che su una vasca come la mia un tubo led di Aqua-led da 1 metro faceva troppa luce. Quale sarebbe la lunghezza giusta se volessi partire solo con uno di quei tubi led?

fabioligno
Utente
Utente
Cosa allevi: AMERICANI
Allevo pesci dal: 2005

Messaggioda fabioligno » 25/02/2016, 20:02

Savino io ho provato tutti i modi in passato per farmi dei tubi a led "fai da te", tubi, profilati, barre, ecc per risparmiare.....alla fine i led si ingialliscono, i tubi si rompono e poi butti tutto. Se vuoi spendere poco oggi per poi rimettere mano al portafoglio dopodomani allora stai sulla strada giusta

gius
Utente
Utente
Cosa allevi: N/D
Allevo pesci dal: N/D

Messaggioda gius » 25/02/2016, 20:14

Infatti...penso lo stesso di fabio.

Se devi farti i tubi, fra materiale, led, clip, ecc spendi quasi quanto paghi un tubo di luca da aqualed. Ma almeno con quello stai tranquillo a vita.

Quindi. Se opti per i tubi ti consiglio di spendere 33euro e prenderli li.

Riguarda la potenza invece (ma questo è un mio pensiero) non credo risolvi prendendo un tubo più corto. Perché avresti zone in cui il fascio di luce è eccessivo e zone in cui non ne hai proprio.

Penso invece che hai bisogno della centralina con cui regoli la potenza in modo da avere la luce giusta per la tua vasca.
Ma, nel frattempo la compri, puoi ovviare con degli oscuramenti (che siano tubi, pellicole, cartaigienica o altro).

Ripeto.....spendi con l'ottica di riutilizzare il materiale anche in futuro.
Perché se no spendi due volte.

Comcludo consigliandoti:

ordina per adesso un tubo bianco freddo e l alimentatore da luca e paghi 53euro. Lo installi e metti qualcosa per oscurare la troppa potenza.

Poi, quando hai la disponibilità economica, ordini anche la centralina e ci abbini una striscia di 2 metri rgb e completi con 71euro.

La spesa la dividi a due volte e almeno hai bel materiale. Avrai lo stesso effetto della vasca di stefano, se a te piace, sempre se metti i tubi nell ordine che ti ha suggerito.
O puoi provare in altre mille modi...con la centralina puoi davvero sbizzarrirti.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 25/02/2016, 21:03

Concordo con Fabio e Gius !!
Con il Fai da Te se non se i tanto pratico...la fine spendi uguale e il risultato è che non sei mai sicuro quanto ti durano.

Per la tua vasca una sola barra led da 1 mt senza Rgb va bene la luce che fa quella di Luca....quando in futuro decidi di aggiungere le Rgb per esaltare la saturazione del colore dei pesci...allora metterai la centralina e abbassi l'intensità luminosa di quella Bianca come vuoi tu.
Altrimenti per ora volendo puoi inserire dei pezzi in Pvc nero mettendo il tubo led dentro...ma avrai zona d'ombra...che sicuramente fanno meno luce.

Oppure devi usare dei dimmer...ma poi quando ti fai la centralina che ci fai con il dimmer ?

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

Saw76
Utente
Utente

Messaggioda Saw76 » 26/02/2016, 8:39

Eh mi sa che farò così. Partirò con un solo tubo da 1 m da Aqua-led.
Ah, le RGB poi sempre dallo stesso fornitore?

AULO73
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1993

Messaggioda AULO73 » 26/02/2016, 8:47

Saw76 ha scritto:Qr Bbpost Ah, le RGB poi sempre dallo stesso fornitore?

Mi sa che Luca non ha le RGB...
LUIGI

Torna a “Illuminazione”