Modica illuminazione Wave 240l

Neon,led,centraline,plafoniere
Saw76
Utente
Utente
Cosa allevi: ACQUA DOLCE
Allevo pesci dal: 2011

Messaggioda Saw76 » 22/02/2016, 17:31

Salve a tutti. Come promesso, il prossimo step per il miglioramento della mia vasca è l'illuminazione. Attualmente ho 2 neon T8 da 30w che vorrei sostituire con dei led creando una plafoniera sospesa su due bracci che poggiano sulla vasca, sia per ridurre i costi dell'elettricità e sia per poter creare un effetto alba/tramonto e forse anche effetto luce lunare.

Immagine
Immagine
Le foto sono della plafo realizzata da Gianluca Zago di cui allego anche la guida che ha steso per gli utenti di un gruppo facebook dove ha postato la sua plafo.

Quella plafo è il punto di partenza. Ho dato anche una lettura a diversi post qui sul forum, ma non ho trovato quello che avrei in mente di realizzare. Logicamente la spesa deve esser contenuta per valerne la pena di metterci le mani, per cui vorrei stimarne i costi insieme al vostro aiuto. Alla centralina si potrebbe ovviare inizialmente usando dei timer per l'accensione dei vari led? Essendo la plafo sospesa posso usare le normali strisce led che di vendono nei vari negozi di elettronica o anche cinesi? Essendo la vasca lunga 120cm, profonda 40cm e alta 50cm quanti metri dovrei acquistare? Che tipi di led? Blu per la luce lunare? Per il giorno led bianchi e RGB che ho sentito nominare in altri post? Che caratteristiche devono avere? Per effetto alba e tramonto occorrono altri led o vanno bene gli stessi del giorno usati in minor quantità?
Con questa plafo vorrei risolvere preventivamente il problema temperatura alta per il periodo estivo, visto che in Puglia fa abbastanza caldo, per cui vorrei inserire nel coperchio due alloggiamenti per due ventole tipo PC da usare nei mesi più caldi se necessario. È fattibile la cosa? Sapete guidarmi nella progettazione della plafo e nella stima preventiva dei suoi costi di realizzazione? Qualcuno più esperto di me in collegamenti elettrici dovrei trovarlo.
Mi rimetto ai vostri consigli. Grazie.

Sent from my X800 using Tapatalk

Nico
Moderatore
Moderatore
Cosa allevi: MALAWI
Allevo pesci dal: 2008

Messaggioda Nico » 22/02/2016, 18:39

Ma la plafoniera hai intenzione di metterla esterna come in foto?
Perché le varianti sono tante, ad esempio il grado di protezione (IP) DEI led da acquistare.
Nico

Stefano
Moderatore
Moderatore
Allevo pesci dal: 1995
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/02/2016, 19:10

Allora i Led puoi mettere:

- barra Led 5630 Luce fredda 7000/8000 kelvin (la prendi da Luca qui sul Forum...il suo sito è: http://www.aqua-led.it/)

- Le Rgb IP 68 impostate su luce bianca.... le trovi o dai cinesi o online...le fanno a strisce led da 3 o 5 mt che poi puoi o tagliarle come vuoi nella lunghezza che vuoi o lasciarle attaccate uniche e fai come le hai messe Max volendo

- alba/tramonto prendi un barra led blu e una 6000 kelvin luce gialla

Per fare alba/tramonto pero' ti serve per forza la centalina elettronica e la centralina serve anche per abbassare l'intensità della luce bianca 5630 fredda...altrimenti è troppo potente e ti copre l'effetto delle Rgb.

Qui trovi un Articolo di come realizzare le ventole di raffreddamento:

viewtopic.php?t=151

Per quanto riguarda i costi...dipende da dove le prendi e che materiali usi e che misura prendi e cosa prendi.
Non posso dirti i costi precisi...quello che ho speso io te lo già detto nell'altro post ieri, quando me lo hai chiesto...ma io ho speso così per una vasca 190x60x60 per te calcola qualche 40/50 euro in meno...se metti le mie stesse luci ovviamente.

Per i consigli sulla realizzazione della Plafo...attendi i consigli di @Salvatore o @Max o di altri Utenti, che sono più esperti di me in queste cose.

Ciao...Stefano
L'Acquariofilia e' una passione e le passioni bisogna coltivarle !!!

manu88
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2004

Messaggioda manu88 » 22/02/2016, 19:34

Ciao Savino inizio con il dirti la mia poi ovviamente senti anche altre campane.
Se la plafoniera la farai sospesa con conseguente buon ricircolo di aria tra superficie dell'acqua e la plafo puoi tranquillamente fare a meno di acquistare strip ip68 (e così hai già un bel risparmio, le ip68 costano tanto) e quel punto potresti addirittura pensare di acquistare strip senza alcuna protezione. per accendere le strip ti occorrerà solamente un alimentatore ed eventualmente un timer per l'accensione automatica delle luci ma a quel punto l'effetto Alba tramonto te lo scordi. Detto questo se hai buona manualità i ti fai tutto il lavoro da solo per i materiale che ti occorrono non vai oltre 50€ (centralina Alba tramonto esclusa ovviamente)

Questa è la plafo sospesa di una mia vasca, come vedi le strip sono completamente scoperte in quanto non si forma mai umidità/condensa essendoci ricircolo di aria
Immagine
Una vasca malawi senza alghe è paragonabile ad un cielo senza stelle!

Manuel

Saw76
Utente
Utente

Messaggioda Saw76 » 22/02/2016, 20:10

La plafo la vorrei mettere sospesa tipo come quella della foto. Inoltre i led saranno più distanti dall'acqua perché la mia vasca non è riempita fino all'orlo, ma fino all'inizio della cornice superiore della vasca (vedi foto)

Immagine

e per quello avevo pensato a led senza certificazione ip68 visto che dovrebbe esserci un circolo d'aria sufficiente.
Dimenticavo, per il posizionamento dei led devo considerare la presenza dei tiranti in vetro giusto? (Domani posto foto della vasca vista dall'alto così mi dite).

Per fare un effetto alba e tramonto non sarebbe sufficiente far accendere una striscia led corta o con qualche neon oscurato?
Non potrei trovare i led tutti dai cinesi o nei negozi di elettronica?
Che tipo di led devo cercare? Così mi faccio un giro di perlustrazione. La centralina che caratteristiche deve avere? Così pianifico la realizzazione della plafo.

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/02/2016, 20:17

Saw76 ha scritto:La plafo la vorrei mettere sospesa tipo come quella della foto. Inoltre i led saranno più distanti dall'acqua perché la mia vasca non è riempita fino all'orlo, ma fino all'inizio della cornice superiore della vasca (vedi foto)

[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160222/af45285a9c6cbb976ab05aca12664b33.jpg[/img]

e per quello avevo pensato a led senza certificazione ip68 visto che dovrebbe esserci un circolo d'aria sufficiente.
Dimenticavo, per il posizionamento dei led devo considerare la presenza dei tiranti in vetro giusto? (Domani posto foto della vasca vista dall'alto così mi dite).

Per fare un effetto alba e tramonto non sarebbe sufficiente far accendere una striscia led corta o con qualche neon oscurato?
Che tipo di led devo cercare? Così mi faccio un giro di perlustrazione. La centralina che caratteristiche deve avere? Così pianifico la realizzazione della plafo.

Il tipo di led te li ho scritti sopra quelli che servono se vuoi il mio stesso effetto...altrimenti se vuoi un altro effetto devi attendere i consigli di altri...o sentire Manu88.

Io posso consigliarti solo ciò che ho visto nella mia vasca e l'effetto che piace a me.

Le Ip68 sono indispensabili se non rendi la parte dove stanno i led isolata dall'acqua...anche se sono distanti, l'umidità e gli schizzi entrano e rovinano i led con il tempo.

La centralina elettronica è quella che hai visto nei topic che hai letto e che abbiamo consigliato a Gius e a lore89...presumo tu abbia letto i loro topic.

La posizione dei led se consideri che ci sono i tiranti sarebbe meglio..ma non è obbligatorio se hai i tiranti in vetro...la luce filtra ugualmente attraverso i tiranti anche se le metti sopra.

I led li trovi anche tutti dai cinesi ma non valgono di certo come quelli presi da Gianluca o online...negozi di elettronica li trovi ma costano di più ovviamente.

Per fare alba/tramonto come dici tu...però l'effetto non è lo stesso...ma ti rimane fisso..poi devi essere tu a spegnere le luci e ad accendere quelle di giorno...oppure hai un accensione e spegnimento veloce...se usi i temporizzatori.
Con la centralina l'effetto è molto meglio perché è graduale e fa tutto da sola,in più poi regolare l'intensità luminosa dei led che è importante se vedi che hai troppa luce in vasca o vuoi zone dove ci sia meno luce.

Ciao...Stefano

manu88
Utente
Utente
Allevo pesci dal: 2004

Messaggioda manu88 » 22/02/2016, 20:27

Saw76 ha scritto:La plafo la vorrei mettere sospesa tipo come quella della foto. Inoltre i led saranno più distanti dall'acqua perché la mia vasca non è riempita fino all'orlo, ma fino all'inizio della cornice superiore della vasca (vedi foto)

[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160222/af45285a9c6cbb976ab05aca12664b33.jpg[/img]

Le strip led più economiche che puoi trovare sono le 3528 non isolate ma sono veramente fiacche come intensità di luce, un buon compromesso sono le 5050.
Ma aiutami a capire bene le staffe della plafo verranno appoggiate sulla cornice? Se si tra il bordo della cornice e la plafo quanto cm ci saranno?
Per l'effetto Alba tramonto puoi farlo anche senza centralina con piccoli pezzi di strip ma a quel punto ti serviranno alimentatori diversi per ogni strip che decidi di impiegare e conseguente timer per programmare l'orario di ogni striscia, e andresti comunque a spendere una bella cifra tra vari alimentatori e timer e in ogni modo il risultato non sarà mai uguale a quello della centralina

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una vasca malawi senza alghe è paragonabile ad un cielo senza stelle!

Manuel

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 22/02/2016, 20:32

Ma fammi capire...

Tu adesso hai un coperchio originale della vasca e Neon giusto ?

Guarda che puoi anche attaccare le barre led ai Neon con delle fascette da elettricista o delle clips che vendono apposite.

Non devi per forza costruirti una Plafoniera...anche perché poi dovrai fare ugualmente il coperchio trasparente in Plexiglas o Pvc...perché senza coperchio con i Ciclidi che saltano, te li ritrovi a terra sul pavimento.

Ciao...Stefano

Saw76
Utente
Utente

Messaggioda Saw76 » 23/02/2016, 8:24

Stefano ha scritto:Ma fammi capire...

Tu adesso hai un coperchio originale della vasca e Neon giusto ?

Guarda che puoi anche attaccare le barre led ai Neon con delle fascette da elettricista o delle clips che vendono apposite.

Non devi per forza costruirti una Plafoniera...anche perché poi dovrai fare ugualmente il coperchio trasparente in Plexiglas o Pvc...perché senza coperchio con i Ciclidi che saltano, te li ritrovi a terra sul pavimento.

Ciao...Stefano

Si adesso ho coperchio originale con i due neon originali. Ho eliminato/staccato gli altri due neon che avevo attaccato con una modifica ai neon originali perché avevo una vasca molto piantumata. Pensavo si potesse tenere la vasca senza coperchio. A quel punto se ci mettessi un coperchio in plexi i led non dovrebbero ricevere schizzi giusto?

Stefano
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Stefano » 23/02/2016, 8:26

Sì anche se poi poi devi starlo sempre a pulire dalle alghe...io lascerei il coperchio che hai e ci attacchi i led come ti ho detto

Ciao...Stefano

Torna a “Illuminazione”